Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Politica, tensioni nella maggioranza tra Udc e Pdl

Che i rapporti tra Udc e Pdl non sarebbero stati tranquilli lo si era capito già all’indomani della vittoria elettorale e la conseguente formazione della giunta comunale. Già allora, infatti, il Pdl fu energicamente ridimensionato nelle aspirazioni e relegato al ruolo di comprimario nella nascente amministrazione comunale. Il difetto primordiale, nella iniziale formazione della giunta, ha poi caratterizzato i rapporti nel prosieguo dell’esperienza amministrativa tanto da rendere sempre più tesa la situazione all’interno della maggioranza di centrodestra.
La recente nomina dell’ingegner Francesco Biondi a capo dell’Ufficio Suap di Marcianise, che va a sostituire nelle competenze il dirigente del V settore ing. Angelo Piccolo, potrebbe essere definita solo la “goccia che ha fatto traboccare il vaso”. Una nomina quest’ultima fortemente contrastata, sia dal Pdl che dai Popolari Liberali facenti capo all’assessore Gerardo Trombetta, perchè non precedentemente concordata tra i vertici della coalizione. La nomina del tecnico, in servizio al Comune di Caserta come dirigente del settore lavori pubblici ed ecologia, ha causato una sorta di rappresaglia politica che ha visto i consiglieri Pdl e Pl disertare quasi totalmente le commissioni consiliari e gli assessori Trombetta, Elia e Amoroso non partecipare alle giunte convocate dal sindaco. Plateale l’assenza di questi ultimi durante il consiglio comunale monotematico di martedì scorso convocato sul problema dell’ospedale.
Le cause che rendono sempre tesi i rapporti tra i vari partiti che sostengono il sindaco Antonio Tartaglione sono tante e tutte riconducibili alle modalità della gestione della cosa pubblica. Come ad esempio il caso che vedrebbe la partecipazione di 7 persone ad un corso di formazione per messi notificatori i quali dovrebero entro la fine di quest’anno consegnare numerose ingiunzioni di pagamento ai cittadini per conto della società di riscossione Teleservizi. Anche quì i berlusconiani sarebbero stati completamente scavalcati dagli uomini di Mimì Zinzi. Atteggiamenti di prevaricazioni che provocano il mal di pancia di consiglieri comunali come Enrico Gionti, Pasquale Tartaglione, Angelo Pezzella, e l’irritazione di Gerardo Trombetta. La situazione è così tesa che alcuni di loro si spingono ad affermare pubblicamente che in assenza di una netta inversione di tendenza gli azzurri potrebbero persino pensare ad un appoggio esterno all’amministrazione comunale.
Intanto però, tra i vertici del Pdl casertano si cerca di evitare che la situazione degeneri buttando acqua sul fuoco e cercando, così, di spegnere le polemiche sul nascere. L’ordine di scuderia, da parte sia del coordinatore provinciale Pasquale Giuliano che di quello regionale Nicola Cosentino, è di evitare di polemizzare pubblicamente anche perchè in questi giorni si decide il futuro politico della Provincia e della Regione. Cosentino, che punta alla candidatura di Governatore della Campania, non vuole tensioni tra i suoi uomini e quelli di Zinzi in un momento così delicato per la definzione delle alleanze. Ma quello che teme la destra marcianisana è proprio l’eventualità che la politica cittadina venga imbrigliata all’interno di uno scacchiere provinciale e regionale provocando il ridimensionamento della loro rappresentatività politica a vantaggio delle ambizioni politiche del deputato udiccino.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

38 Comments

  1. amomarcianise.@.it
  2. Il Bastonatore
  3. Giuseppe Riccio
  4. marcianise s'è desta
  5. ilcaso@libero
  6. ilovemarcianise
  7. vertice
  8. l'uomo ragno
  9. cape coast
  10. vertice
  11. pasquale marino
  12. Marcianise e la Campania
  13. sasa62
  14. vertice
  15. vertice
  16. Il ragno nel buco
  17. Elefante Bianco
  18. cape coast
  19. Masaniello
  20. pasquale marino
  21. masaniello
  22. lumino
  23. gerardo
  24. pasquale marino
  25. marcianise s'è desta
  26. Alice
  27. Il dottor divago
  28. marcianise s'è desta
  29. pasquale marino
  30. Masaniello
  31. pasquale marino
  32. marcianise s'è desta
  33. Il dottor divago
  34. arturo.gianni
  35. o masicc
  36. agorà