Che i rapporti tra Udc e Pdl non sarebbero stati tranquilli lo si era capito già all’indomani della vittoria elettorale e la conseguente formazione della giunta comunale. Già allora, infatti, il Pdl fu energicamente ridimensionato nelle aspirazioni e relegato al ruolo di comprimario nella nascente amministrazione comunale. Il difetto primordiale, nella iniziale formazione della giunta, ha poi caratterizzato i rapporti nel prosieguo dell’esperienza amministrativa tanto da rendere sempre più tesa la situazione all’interno della maggioranza di centrodestra.
La recente nomina dell’ingegner Francesco Biondi a capo dell’Ufficio Suap di Marcianise, che va a sostituire nelle competenze il dirigente del V settore ing. Angelo Piccolo, potrebbe essere definita solo la “goccia che ha fatto traboccare il vaso”. Una nomina quest’ultima fortemente contrastata, sia dal Pdl che dai Popolari Liberali facenti capo all’assessore Gerardo Trombetta, perchè non precedentemente concordata tra i vertici della coalizione. La nomina del tecnico, in servizio al Comune di Caserta come dirigente del settore lavori pubblici ed ecologia, ha causato una sorta di rappresaglia politica che ha visto i consiglieri Pdl e Pl disertare quasi totalmente le commissioni consiliari e gli assessori Trombetta, Elia e Amoroso non partecipare alle giunte convocate dal sindaco. Plateale l’assenza di questi ultimi durante il consiglio comunale monotematico di martedì scorso convocato sul problema dell’ospedale.
Le cause che rendono sempre tesi i rapporti tra i vari partiti che sostengono il sindaco Antonio Tartaglione sono tante e tutte riconducibili alle modalità della gestione della cosa pubblica. Come ad esempio il caso che vedrebbe la partecipazione di 7 persone ad un corso di formazione per messi notificatori i quali dovrebero entro la fine di quest’anno consegnare numerose ingiunzioni di pagamento ai cittadini per conto della società di riscossione Teleservizi. Anche quì i berlusconiani sarebbero stati completamente scavalcati dagli uomini di Mimì Zinzi. Atteggiamenti di prevaricazioni che provocano il mal di pancia di consiglieri comunali come Enrico Gionti, Pasquale Tartaglione, Angelo Pezzella, e l’irritazione di Gerardo Trombetta. La situazione è così tesa che alcuni di loro si spingono ad affermare pubblicamente che in assenza di una netta inversione di tendenza gli azzurri potrebbero persino pensare ad un appoggio esterno all’amministrazione comunale.
Intanto però, tra i vertici del Pdl casertano si cerca di evitare che la situazione degeneri buttando acqua sul fuoco e cercando, così, di spegnere le polemiche sul nascere. L’ordine di scuderia, da parte sia del coordinatore provinciale Pasquale Giuliano che di quello regionale Nicola Cosentino, è di evitare di polemizzare pubblicamente anche perchè in questi giorni si decide il futuro politico della Provincia e della Regione. Cosentino, che punta alla candidatura di Governatore della Campania, non vuole tensioni tra i suoi uomini e quelli di Zinzi in un momento così delicato per la definzione delle alleanze. Ma quello che teme la destra marcianisana è proprio l’eventualità che la politica cittadina venga imbrigliata all’interno di uno scacchiere provinciale e regionale provocando il ridimensionamento della loro rappresentatività politica a vantaggio delle ambizioni politiche del deputato udiccino.
Politica, tensioni nella maggioranza tra Udc e Pdl
8 Nov 2009
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
leggendo quanto magistralmente riporta la redazione, alla quale porgo un grazie di cuore, mi viene quasi da piangere, è possibile che Marcianise deve pendere dalla bocca di Cosentino, attualmente in procinto di essere indagato per associazione camorristica così come si legge su tutti i giornali e riviste d’Italia? La cosa che fa più rabbia e vedere e leggere il modo “zerbino” dell’On.Zinzi il quale ancora oggi osanna la sua candidatura a Presidente della regione Campania.
Stai svendendo ancora Marcianise pur di riuscire nel tuo intento, l’hai già fatto, adesso basta. E voi Consiglieri Comunali, vera espressione del popolo marcianisano, ribellatevi all’arrivisno di questi politici capaci di vendersi l’anima pur di raggiungere il loro scopo di rampantismo che niente ha a che fare con la politica, Marcianise ancora si aspetta i lavori di quest’amministrazione che sta facendo di tutto tranne i veri interessi dei cittadini.
LA POLTRONA DELLA DISCORDIA
Convochiamo Trombetta, Zinzi e la poltrona al cospetto di Giorgio Mastrota. Questi, brandendo una spada, sentenzierà “Adesso dividerò in due questa confortevole poltrona, con fodera in visone e massaggia-glutei incorporato, schienale reclinabile e penisola per gli arti inferiori. Ad ognuno dei due contendenti ne verrà assegnata una metà!”. Il primo dei due che dirà “Noooo! Piuttosto che smembrarla affidala all’altro!” quello sarà il legittimo proprietario.
In riferimento alla nomina del nuovo dirigente Suap Mi piace riportare in questa sede uno stralcio delle linee programmatiche del sindaco Tartaglione riferite in consiglio comunale.
ORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA
“La situazione già precaria della macchina amministrativa rischia il tracollo, a seguito dell’ulteriore riduzione dell’organico, dovuta al prossimo pensionamento di due dei quattro dirigenti comunali attualmente in servizio. Per questo, compatibilmente con le disposizioni legislative vigenti, intendo porre in atto una modulazione del personale dipendente, orientandolo verso una valorizzazione delle singole professionalità che, sul piano pratico, possa tradursi in una maggiore funzionalità di tutto l’assetto amministrativo. Desidero altresì rafforzare i controlli interni mediante l’istituto del controllo di gestione e rivisitare i regolamenti comunali per adeguarli al contesto locale a cui afferiscono. Perseguirò i principi di equità e di giustizia, attuando una corretta politica di razionalizzazione e di contenimento sia dei costi dei servizi, che del ricorso a consulenze esterne, ma soprattutto riducendo le spese non strettamente necessarie al funzionamento della macchina amministrativa.”
A quanto pare il sindaco Tartaglione con il decreto di nomina del nuovo dirigente Suap ha avuto la capacità di smentire se stesso oltrechè l’intero consiglio comunale e la città tutta.
bene . e chi vi dice che l’ing. in questione , non sia stato chiamato a svolgere il suo servizio a gratis ? per riconoscenza ? noi siamo fiduciosi . il risparmio ci sarà eccome . l’ing . biondi sarà ben lieto di sottrarsi ai lavori pesanti nei campi agricoli coltivati a grano . per i due forni della politica dell’UDC . meglio le prestazioni intellettuali a gratis che la fatica manuale ( anch’essa a gratis ) nei campi .
w i forni !!! w il mulino bianco !!! w antonio !!!
perche non si dice che l’idiatore dell’articolo apparso sia sulla gazzetta e sul corriere è pino Riccio
caro pino non sei il solo ad avere informazioni da parte dei giornalisti quindi se vuoi fare articoli firmati e non mettere bacchette
GRANDE COSENTINO,ti sosterremo alla candidatura di governatore della regione Campania.Solo con te la Campania può cambiare
Il disegno politico è appena agli inizi, a nessuno è consentito meravigliarsi, oggi la nomina di un tecnico estraneo alla metà della compagine politica locale di maggioranza, domani altre decisioni saranno prese solo in funzione del raggiungimento di una quadratura politica capace di garantire oltre alla nomina anche il successo politico per la presidenza della provincia di Caserta.
La coalizione di centro destra sapeva troppo bene e fin dall’inizio che la campagna elettorale avrebbe avuto un primo step quello dell’elezione della nuova amministrazione comunale ed un secondo step quello per la presidenza della provincia, ora meravigliarsi che le decisioni per garantire il successo del secondo atto le prenda solo la parte politica direttamente interessata alla candidatura per la presidenza provinciale è davvero paradossale, è solo consentito chiedersi, se oggi l’UDC decide in piena autonomia prima di una investitura ufficiale, cosa accadrà alla compagine politica locale di centro destra una volta che sarà l’UDC il partito del futuro presidente? Tanti auguri
Forza Cosentino Solo CON TE POSSIAMO VINCERE!!!
Gestire il potere per il potere è logica feudataria.
x cape cost, sono d’accordo, sono logiche assurde e non ve ne sono altre, o almeno la politica evita sempre quelle più semplici,coiè di lavorare per la società a trecentosessantagradi.
io penso, e invito a pensare, che la questione sta nel fatto che a zinzi non serve una candidatura se poi alla regione viene candidato cosentino. Nel senso che potrebbe vincere a caserta ma nelle altre province non solo si perderà ma addirittura il pdl non sarà alleato dell’udc. Questa candidatura e quest’alleanza sono perciò tutte casertane.
Il problema è dunque cosentino? il problema è cosentino si alleanza no? E se belusconi lo candida vuole dire che la campania non la vuole vincere perchè gli serve come mal esempio di gestione del centrosinistra.
ai posteri
dedicato: a quelli che dedicano la domenica a pensare a come è fatta una giornata di sole mentre fuori…piove.
Il caro onorevole non verrà più a Marcianise ad esternare la vostra amicizia.
CHE TRISTEZZA SEMPRE LA SOLITA CANZONE LA POLITICA MARCIANISANA CAMBIANO I MAESTRI MA LA MUSICA E’ SEMPRE LA STESSA: LA SPARTIZIONE DELLE POLTRONE.POLITICI DEL CENTRODESTRA(PDL – PL)LIBERATEVI UNA VOLTA PER TUTTE DELL’UDC CHE E’ LA ROVINA DI QUESTA CITTA’ RISOLVETE I PROBLEMI GRAVI CHE L’AFFLIGONO DA TANTI ANNI E PER I QUALI I CITTADINI VI HANNO VOTATO DISOCCUPAZIONE – OSPEDALE- CIMITERO – STRADE RIDOTTE A GRUVIERA DI FORMAGGIO PLESSI SCOLASTICI AL LIMITE DELL’AGIBILITA’-SICUREZZA.
NON SIATE ZERBINI DI DON MIMMI’!!!!!!!
SCUSATE LO SFOGO MA E’ ORA DI DIRE BASTA LA CITTA’ NON PUO’PIU’ASPETTARE.
UNO DI DESTRA.
Carissimo Pasquale Marino,scusami ma non ho compreso nemmeno un rigo di quello che dici, se puoi gentilmente provare a spiegarti meglio, graie.
Non serve che l’onorevole scenda in paese.E poi per cosa? Finita l’era di Pierino inizia l’era di Mimì, è questa la logica dell’alternanza politica a Marcianise da più di un trentennio.
Non disturbate il manovratore…qui si lavora!
Si sta completando il disegno di tramutare Marcianise in un feudo di Caserta. Costagliola ed il suo amico Biondi rivestono ruoli chiave e decisivi ai fini dello sviluppo edilizio ed economico della città. Con tanti marcianisani che posseggono i requisiti per ricoprire tali ruoli e che ahnno la conoscenza diretta dei problemi giornalieri che attanagliano la città, occorreva nominare assessore all’urbanistica un agronomo che vive da sempre a Caserta?. E la nomina dell’ing. Biondi, valido professionista non certo disinteressato in quanto ben ricompensato (vedere il contratto stipulato!), a quale logica ubbidisce? Aveva forse male operato l’ing. Piccolo (questo si a costo zero!)?. Aveva male operato l’ing. Bernardi, che ha visto nascere il SUAP, al quale è stata unanimemente riconosciuta, anche dalle commissioni straordinarie succedutesi alle amministrazioni, equilibrio ed equidistanza?. Spiegateci l’arcano.
E’ superfluo affermare, caro elefante bianco, che conosci anche le risposte e le motivazioni. Il problema di noi marcianisani e che dobbiamo prima vedere la serpe e poi chiamare il santo protettore !!! Chi parla prima, prevedendo, è sempre tacciato di catastrofismo. Il disegno dell’onorevole era chiarissimo da prima e si componendo come un puzzle !! Sta a noi scompigliare i pezzi.
La nomina di Biondi è stata una nomina a sopresa, scavalcando tutti i partiti, ferendo la dignità di ogni singolo consigliere.
Zinzi deve capire che a Marcianise non gli è consensito trattare le persone come delle pecore, i tempi del passato sono finiti e molti consigleiri che militano sia nella maggioranza che nella opposizione hanno già dimostrato il loro coraggio nelle precedente consiliatura e tutti sappiamo come è andata a finire.
Nè Cosentino Nè Bassolino, Nè Zinzi Nè Squeglia
Bisogna Commissariare la regione Campania le province di napoli e Caserta, i comuni di Marcianise Casal Di Principe Castel Volturno ecc.
Mandateci qualche svizzero ad amministrarci qualcuno che non ha legami col marciume di cui la nostra terra è piena.
Via i vecchi e i nuovi politici ci vuole un reset di tutto il sistema politico Campano.
Sono tutti marci da estrema destra a estrema sinistra, non se ne salva nessuno, sono nati e cresciuti nella mentalità del “fottere” il prossimo!
Basta
Ragazzi ….. Masaniello ha già dato ….. Avanti il prossimo :D
caro vertice, spiego meglio quello che sopra ho detto, anche per capire se è davvero così contorto il mio ragionamento o assistiamo alla solita storia ” dell’asino che non vuole bere “.
Lo Zinzi e il Cosentino sono entrambi esponenti provinciali e nazionali dei rispettivi partiti.
Il signor Casini, che poco vuole per poter dire che lui non pensa alla politica degli affari ma solo alla politica alla politica per il paese,- già me lo vedo-, non accetterebbe mai che una condizione di alleanza come quella della Regione Campania ( non la città di Marcianise ) passasse non per lui ma per l’on Zinzi e per farla con chi con l’on. Cosentino. Ma mi faccia il piacere direbbe il compianto Totò.
Proprio questo sta aspettando Casini,e Zinzi lo sa, per mettere sulla bilancia in caso di alleanza con il pdl l’imposizione di un suo uomo alla Regione.
Dov’altri se non qui, infatti, è la campania insieme alla sicilia e alla lombardia dove l’Udc ha le maggiori percentuali di voti.
E’ chiaro che questo rompe le uova nel piattino sia a Cosentino che a Zinzi.
D’Altronde, non dimentichiamo che il chiacchierato Cosentino non ha avuto un beneplacito solidale da parte di tutto il Pdl.
Il sintesi:
1. se alleanza ci sarà non lo decidono ne lo Zinzi ne il Cosentino
2. Il Casini chiederà un suo uomo alla Regione, magari candidando anche zinzi a Caserta.
3. il Cosentino non va bene all’UdC ne ad altra parte del pdl.
4. è mia opinione che il berlusconi la campania, per i motivi che ho già detto, non la vuole vincere.
dedicato: a quelli che hanno una riga in più da dire
Trombeta Pasquale che ho dato?
io ho, a differenza tua e di tanti altri, ho l’onestà intellettuale di non fare il tifo a occhi chiusi nè dell uno nè dell altro. In Campania non ci sono politici puliti sono tutti sporchi, per il semplice fatto che in Campania si può diventare un politico di un certo livello solo sporcandosi.
La classe dirigente attuale di destra e sinistra è colpevole del degrado morale e politico in cui versa la nostra regione.
E nessuno d loro è degno di rappresentarla a nessun titolo. Bassolino e Cosentino sono le due facce della stessa medaglia
Il profeta Pasquale Marino.
Non giocare troppo a scacchi.
State uscendo troppo fuori dalla nostra Marcianise,per le provinciali
e regionali ne discuteremo dopo adesso vediamo chi sono questi
7(sette) messi notificatori che tanto sono indispensabili
alla nostra Marcianise al punto che si vuole rompere la maggioranza
se accadra’mi invitate a nozze(meditate,meditate e vigilate e denunciate).
caro il mio lumino, giocare a scacchi non fa male a nessuno. D’Altronde non mi risulta essere quest’ultimo un gioco d’azzardo. Le mie sono previsioni di uno scenario che sarà prossimo a venire.
Da parte mia vorrei tutt’altra scena, figurarsi, ma purtroppo a noi piccoli uomini del quotidianoi non resta che l’immaginazione.
E se tu sapessi com’è saporita te la verresti a pigliare!!!
Mi sembra, poi che il “buon” Fini abbia pure sgombrato il campo da ogni dubbio.
Resta il fatto che se alleanza ci sarà tra berlusconi e casini il candidato non sarà certamente di Berlusconi.
dedicato: agli uomini con il lumino
masaniello ha ragione .ecco perchè tifiamo per gli imprenditori . vogliamo lettieri presidente . per il bene del popolo . lo abbiamo già deciso da un pezzo . e silvio è d’accordo con noi . il marino perde tempo in congetture strampalate . metafisiche .
ci dispiace per i giovani del pdl . concordiamo con masaniello . il world è degli imprenditori .il modello è berlusconi . i politici di professione devono prendere atto che il loro tempo è scaduto .
sfida lettieri – de luca e avremo tutto da guadagnarci . vinca il migliore . lettieri , ovviamente .
w il migliore !!! w il mondo !!! w il mondo di fontana !!!!
mi spieghi cos’è il mondo di fontana?
Per quali imprenditori tifi tu? Per i fratelli Orsi? Il modello è Berlusconi, il modello del silenzio assordante sulla vicenda Cosentino. marcianise s’è desta perde tempo in consapevoli bugie. per farle diventare verità basta ripeterle un anno di fila su Caffè Procope. O sulle reti mediaset
di nuovo emergono problemi di comprensione del testo , caro dottor divano. intercederemo con l’amministrazione per indire corsi ad hoc . così come è stato già fatto per i curriculum .
il nostro modello di imprenditore non può essere che il nostro , di marchionne , di montezemolo, di lettieri ( si evince dai nostri scritti ) , per venire a noi , alla Campania .
sono la nostra salvezza . programmano per obiettivi . e lasciano il campo ad altri nel momento in cui questi si realizzano . sono quelli , venuti dal nord , che stanno salvando le imprese dal fallimento . quelle che erano in mano alla camorra . tanto che è diventato un modello . il modello caserta .efficacia,efficienza , merito, rigore . queste sono le parole d’ordine.
noi siamo garantisti e nessuno, nemmeno i giudici,nè tanto meno il nostro silvio , possono esprimere condanne su chiunque. non prima di averli processati . in tutti i gradi di giudizio .
w il mondo di jimmy fontana !!! w alice nel paese delle meraviglie !!! w benedetto croce !!!!
l’onore più grosso!!!
essere giudicato dalla MsD come persona con idee strampalate e metafisiche è per me l’onore più grosso per due sostanziali motivi:
il primo perchè ogni persona di valori e di idee forti, in una società allo sbando come la nostra, e sempre stato indicato, da chi ha dirette corresponsabilità dello sfascio, come strampalato e metafisico.
Non sto qui a ricordarle anche perchè potrei apparire presuntuoso.
il secondo motivo per cui sono orgoglioso invece è che le mie idee , non solo sono ritenute strmpalate ma addirittura metafisiche quindi totalmente fuori dalla portata di chi mio giudica.
Dio ti ringrazio!
dedicato: agli uomini con la maschera che spinsero fuori dalla barca altri uomini.
Caro Marino Pasquale
nel tuo post precedente non dai minimamente segno di essere una persona con valori e di idee forti, ma semplicemtne uno dei tanti politici burocrati che vedono la politica secondo il manuale Cencelli.
Una persona che crede a ideali e valori le tue tesi nemmeno le prende in considerazione visto che intrinseche di calcoli pseudo-politici.
Dirai tu, questa è la politica cosa credi che sia, ti rispondo io questa è la tua politica non quella che io intendo politica fatta di idee e valori e non di addizioni e sottrazioni.
Caro masaniello, la politica cencelliana di cui tu mi accusi è purtroppo la politica fatta dagli altri.
D’altronde io mi sono semplicemente limitato a leggere e dedurre. Se qualche volta mi sono espresso invece rispetto al io modo di vedere, ma non te sarai accorto, ho preso nette distanze da quest’ottica.
Magari venisse uno dalla Svizzera ad amministrarci, come anche tu sostieni.
Oppure sarà che vuoi necessariamente trovare in me la contraddizione. Cosa posso dirti. Ormai a 43 anni non mi meraviglia più niente.
Viva quello che volete dire voi!
dedicato: a chi vuole dire quello che ho detto
appunto fuori dalla portata . così come alcuni dei fatti che si contestano a cosentino . fuori da ogni criterio logico ,razionale e scientifico .
secondo l’accusa ,il nostro avrebbe ricevuto negli anni agevolazioni elettorali elargite guppi criminali . un incremento ” massiccio ” a seguito della sua candidatura in forza italia nel 1995 .
questa è l’ipotesi . andiamo alle verifiche . come convalidare tale ipotesi ?
confrontando dati . con la comparazione . e cosa abbiamo scoperto ? anno 1990 voti 1800 col psdi . anno 1995 voti 1816 con forza italia . 16 equivale a massicci 16 voti in più . massiccio , grande , grandissimo , fuori della portata . metafisico . anche per chi , come noi,sostiene una candidatura diversa ( a noi piace lettieri , ma viespoli , non ci dispiacerebbe )
w la metafisica !!! w la fisica !!! w ci vuole un fisico bestiale !!!
marcianise si svesta ti capita mai di rileggere quello che scrivi?
Faremo una colletta per offrirti un euro in più rispetto a quanto ti pagano i tuoi burattinai e proporremo le tue referenze per fare il meteorino al tg4 ( non so se hai saputo Piersilvio ne ha silurate un paio, ma siamo sicuri che il tuo cervello a chilometraggio zero sarà ben accetto dal fido Fede ) o per ricondurti al tuo naturale ruolo professionale: il televenditore di pentole!
W la IMCO! W i primi dieci che telefoneranno! W i benefattori che invieranno un euro a marcianise s’è desta!
ma si parla di cosentino di eventuali agevolazioni in cambio di voti ma perchè non parlate dello scioglimento mafioso di marcianise ed oltre
cari amici mi sento solo di fare due osservazioni al riguardo del ns caro Sindaco A.Tartaglione.1)Caro Sindaco stimandoti come grande professionista, non posso dire altrettanto come politico,perchè non ti ribelli fin già da adesso al caro mimì per i suoi”saggi consigli” che danneggiano tantissimo la tua onoratissima personalità?
2)perchè non consigli ai tuoi amici di partito di avere un po di più di quegli “attributi”,purtroppo ahimè già persi da un po di tempo, verso quelle decisioni casertane di mimì e di non essere solo e semplicemente dei “YesMan” del grande capo?caro Sindaco,la cittadinanza tutta, aveva proteso le sue speranze della rinascita di questa città nella TUA onestissima e onoratissima persona,tanto da farti eleggere a Sindaco alla prima tornata elettorale,non deluderda solo perchè ti devi prestare alle decisioni del grande Politico Casertano,perchè, ormai di marcianesano ha ben poco.Marcianise credeva e crede ancora tantissimo sulla tua onestà, non deluderla.Al riguardo del responsabile del Suap,Sindaco,devi sapere che Marcianise, ha sempre vantato fior fior di professionisti sul suo territorio,come lo sei anche Tu,quindi,devi spiegarci quale alto tasso di Professionalità porta e porterà a Marcianise questo Ing. Biondi.Non basta quello che ha dato alla città di caserta,e cioè,niente?Dai risultati conseguiti a Caserta non credo che l’abbia portata tra le prime città d’Italia come sviluppo economico,industriale ed altro, quindi…..
Marcianise ha bisogno di Persone che hanno la capacità decisionale personale e non dei grandi “Saggi”,quindi, caro Sindaco, non farti affibbiare il famoso appellattivo di “Gianfranchino Foglia “, prendi TU le decisioni, quelle importanti, però.IN QUESTI 6 MESI GIA’ AVETE(HA) FATTO MOLTI DANNI.
Caro arturo.gianni credo che sullo scioglimento si siano pronunciati autorevoli tribunali..ma di che altro vuoi parlare? Non sono state sufficienti le motivazioni addotte al rigetto dello scioglimento? Ti vuoi convincere che avevano architettato tutto per mandare a casa Fecondo? Evidentemente non sei attento alle dinamiche politiche-amministrative degli ultimi tempi! Vedi Nomina ingegnere al SUAP e capirai! Se poi non comprendi TACI per sempre!