Nella mattinata di oggi, il centro operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Napoli ha eseguito tre decreti di sequestro di beni e consistenze economiche riconducibili ai capi ed appartenenti di primo piano del clan Belforte. I decreti emessi dalla sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Santa Maria C.V. su proposta del Direttore della Dia, generale Antonio Girone, rappresentano un importante momento di attuazione dell’attività della Direzione Investigativa Antimafia che, attraverso articolate indagini patrimoniali, aggredisce i patrimoni illecitamente costituiti da parte di persone appartenenti ad organizzazioni mafiose.
Il provvedimento ablativo emesso dal Tribunale ha colpito gli interessi economici del clan Belforte alias “Mazzacane”. Le attività investigative condotte dalla Dia poste alla base del decreto di sequestro hanno consentito di appurare che l’imprenditore Salvatore Tartaglione, soprannominato “o’ sergente”, incensurato, era parte integrante del clan Belforte, tanto da essere il principale referente per il settore degli interessi economici, figurando da prestanome per investimenti di varia natura per conto del clan. In cambio il Tartaglione aveva ottenuto la protezione per non essere ostacolato da altri sodalizi criminali come evidenziato dalle dichiarazioni rese dal collaboratore di giustizia Giuseppe Petrone secondo il quale nel momento in cui i Perreca-Piccolo avevano tentato azioni estorsive nei confronti del Tartaglione, il clan Belforte aveva reagito bloccando per rappresaglia le attività dei cantieri riconducibili al clan Piccolo, presenti sul territorio. A prova dell’organicità del Tartaglione, l’analisi dei flussi finanziari e degli incrementi economici realizzati, ha permesso di acclarare che questi ha realizzato un significativo e consistente incremento patrimoniale proprio in epoca prossima al consolidamento di rapporti affaristici con Salvatore Belforte ed all’instaurarsi del loro legame “professionale”.
Le iniziative economiche ed imprenditoriali, per lo più in campo immobiliare, portate avanti dal Tartaglione sono da inquadrare, pertanto, nel contesto associativo evidenziato dalle indagini della Dia e dal provvedimento di sequestro. Esse, infatti rappresentano la finalizzazione delle attività illecite della consorteria criminale, avente il doppio proposito di impedire, da un lato l’individuazione di risorse patrimoniali e finanziarie di origine illecita e di renderle al tempo stesso produttive, assicurandosi, in tal modo fonti lecite di ricchezza capaci di dissimulare l’origine delittuosa del capitale investito. Le indagini patrimoniali eseguite dal Centro Operativo DIA di Napoli, hanno permesso di accertare il possesso ingiustificato di numerosi beni da parte dei predetti. In particolare, gli accertamenti tecnici di natura patrimoniale supportati dalle investigazioni eseguite nella fase delle indagini di polizia giudiziaria, comprovano come il Belforte reimpiegasse i proventi di attività criminose in acquisti di beni immobili e di attività commerciali, attribuendo fittiziamente i beni al prestanome Salvatore Tartaglione ed ai suoi familiari per non apparire titolare in proprio e per non correre il rischio di sequestri e di successive confische ad opera dell’autorià giudiziaria, cercando così di eludere le disposizioni in materia di misure di prevenzione patrimoniale. Tra queste attività si segnalano oltre 80 immobili tra cui interi stabili con decine di appartamenti tra cui l’intero gruppo di stabili sito in Capodrise “Parco Irene 2” consistente in 34 appartamenti, 6 negozi, 13 garage; una villa faraonica sita in Caserta Frazione Vaccheria, Parco delle Vacche, costituita da tre livelli, con ampio parco di circa 3.500 mq e piscina. Tale villa è stata acquistata dal Tartaglione ad una asta pubblica. Un ulteriore villa in costruzione di oltre 2.000 mq, a Porto San Paolo in Sardegna, 39 appartamenti, 43 garage, 17 società, 52 rapporti finanziari e danaro contante per oltre 2.000 di euro.
Questo il totale del sequestro di beni al clan Belforte/Tartaglione-Tamburrino (per complessivi 120 milioni di euro):
– Villa di circa 500 mq al centro di un Parco di 3.500 mq con piscina;
– Appartamenti n. 39;
– Locali Commerciali n. 2;
– Garage n. 43;
– Appezzamenti di terreno n. 17;
– Società n. 15;
– Rapporti finanziari n. 52;
– Polizze assicurative n. 5;
– Mansarde n. 3;
– Denaro contante pari a due milioni di euro
Caro cape… davvero?(nick) forse esagera? purtroppo no.. io non rinnego marcianise e capisco chi lo fa. vedi che non è facile mollare tutto e partire barracche e burattini senza nessuno che ti sta vicino, una mano per una febbre del bambino, chi te lo possa andare a prendere a scuola quando lavori.. etc etc. forse chi ha dei risentimenti nei confronti dei luogi d’orgine è solo perchè incazzatissimo di non essersi potuto affermare li, e in questo periodo di dicembre che non si vede una lenza di sole sarà ancora + incazzato. In quanto al calore della gente non generalizzerei, ce n’è anche qui. Vedi che giù siamo messi male per davvero, bisogna educare le nuove generazioni, ma purtroppo da quello che vedo quando sto giù …. guardala in faccia la realtà, dire certe cose non significa rinnegare .. ma forse quelli che tu pensi lo facciano magari amano + di te la loro terra; infangata, avvelenata, deturpata anche da mega centri commerciali che spuntano come funghi(questo è un altro capitolo lgs. speculazione, a danno degli agricoltori con terre espropiate e rivendute come oro, e soprattutto riciclaggio, e cmq non è di questo che ha bisogno marcianise)se giri tutta l’italia non troverai analoga concentrazione di simili centri a così poca distanza l’uno dall’altro. Cmq per marcianise ad maiora!!!
Dimenticavo. caro cape sai quadno scendo giù ed chiunque accenni ad un mio eventuale ritorno, mi sento puntualmente rispondere: pensaci bene, non lo fare, qui non si vive bene. Mica mi prendono tutti in giro?
davvero? e’ cosi’ purtroppo
yoyo58, appena vieni a marcianise che ne dici di …… un caffè?
x alessandro petruolo, perchè questo invito?
cape dai un’occhiata a questo link:
http://blog.panorama.it/italia/2009/11/27/best-italy-la-felicita-abita-nei-piccoli-comuni-ecco-chi-vince/
e , a proposito di inviti , ora per tutti un invito . state tutti a casa a manifestare per la salvezza del bidè , per la sana e tradizionale igiene intima . da cape a collo . non andate al no-bidè che si tiene a roma a favore degli inglesi . non siate in questo anti italiani e anti marcianisani . abituati alle terre d’acqua . fatevi i bidè tutti i santi giorni . è meglio della doccia . a meno che la doccia non la facciate con il nostro mito sabrina .
w sabrina !!! w le tette d’oro !!! w la taglia dalla quarta alla X !!!!
yoyo a cosa ti riferisci alle conigliette a piazza Duomo o a Noemi ( la minorenne di B… ) che conquista Napoli in lingerie ? Ma tu veramente pensi di avere qualcosa da consigliarmi di leggere ?
semplicemente per farti conoscere un’altro punto di vista della tua città. uno scambio di idee. io non ti conosco ma tu a me puoi individuarmi se vuoi. leggo una certa diffidenza e penso che questo sia il risultato di un progetto molto ampio che ci ha isolato, non solo a marcianise. per cui l’invito era semplicemente per un caffè. punto
caro professor coast apri il link invece di vaneggiare e, se sei anche capace di leggere, potrai capire che mi riferivo alla classifica sulla qualità della vita nelle città italiane, visto che era di questo che si parlava, … come vorrei vedere marcianise nei primi posti.. ma ahime finchè ci sono tipi come te che si fermano a Noemi… non ti consiglio niente… ma tutte le classifiche lasciano il tempo che trovano? io sono attaccato a Marcianise + di te … ma se a te e agli altri piace così com’è non cambierà mai niente. Contenti voi….
Finche’ uomini di valore come te andranno via, non ci sara’ speranza per questa disgraziata città.
Da persona che è vissuta al nord per più di 20 anni, mi permetto di suggerire agli anonimi concittadini che vivono al nord di formulare proposte concrete per un cambiamento effettivo. Già un’altra volta invitai una persona, anch’essa colà residente, di astenersi dal formular ciarle alimentando il vaniloquio. A questi ed agli autoctoni dico, in rifermento all’articolo, incominciate a dare un segno di coraggio civile rinunciando all’anonimato che vi rende inconsistenti come l’anonimato stesso e firmate i vs. commenti. Solo così coloro che ci tengono il piede sul collo prenderanno coscienza che v’è un popolo (al momento, non ancora degno di siffatto titolo!) che ha capacità di coesione e reazione. Tuttavia, finchè la nostra pusillanimità, soprattutto in tali frangenti, ci porterà a “nasconderci” dietro squallidi nick e finchè neanche la distanza da questo posto rassicurerà qualcuno, allora, sarà molto meglio tacere. Le battaglie si combattono sui campi di battaglia, da lontano si può solo dare il contrubuto del grande stratega, se si è tali.
Marco RUSSO
le battaglie si combattono , cominciando a studiarle . con un’immersione nella storia . anche se se ne sta svilendo il ruolo ( e dobbiamo lottare per salvarla ).
ai bambini , oggi,nelle prime lezioni , alle primarie ( le care vecchie elementari ) si insegnano cose astruse del tipo ” il tempo passa. il tempo non torna mai indietro ” tema più caro alle grandi menti , da aristotele a sant’agostino a paul ricoeur che non ai nostri bambini ,più interessati a racconti di fatti, di eventi . in poche parole, gli scienzati del nulla , dei ” nullatenenti ” ,per dirla alla lucio colletti , hanno spazzato via dai programmi,la sostanza,la trama,il contenuto concreto della storia : la narrazione .
e voi,volete , caro marco, i nostri interessati alle battaglie ? solo chi le conosce,chi conosce gli strateghi e la strategia, può farlo . non ci sono le condizioni per farlo . se solo foste dotate di metodo storico , andreste indietro nel tempo e vi accorgereste che , nella storia della repubblica, mai tanti successi sulla camorra si erano registrati come sta oggi accadendo . sarà un caso che al ministero dell’interno ci sia un uomo del nord , abituato a ben altra civiltà ?
noi ci abbiamo provato a narrare qualche evento significativo , e voi , per tutta risposta , avete lanciato accuse .
andate almeno a rileggerci , imparerete qualcosa .
w le tradizioni !!!! w la storia !!!! w i successi contro mafia e camorra del nostro silvio !!!!
Due arresti eccellenti !!!!!!! l’uno passeggiava tranquillamente per le strade di Milano centro, per acquisti natalizi. L’altro abitava da anni a pochi passi dalla prefettura a Palermo !!!! Saranno coincidenze ????
QUESTO è MERITO DELLE FORZE DELL’ORDINE E DI UN GOVERNO CHE HA DICIHIARATO GUERRA ALLA MAFIA DAL PRIMO GIORNO !
FORZA SILVIO FORZA MARONI
Io non accuso nessuno, amico mio, esprimo solo dei punti di vista, delle opinioni. Tra i tuoi innumerevoli pregi, concorderai che fra essi fa impertinente capolino un tuo “difettuccio” per carità, nulla di male (io ne ho tantissmi!): il dono della sintesi. Non puoi pretendere di fiaccare chi ti legge, conferendo ai tuoi estenuanti enunciati il tono degli almanacchi quotidiani. E poi, mi pare che già una volta ti invitai, citando papà Dante, “Sie breve e arguto”.
Cordialmente
Marco RUSSO
Caro Cape coast,
tu offendi l’intelligenza e il lavoro di chi ogni giorno lavora per rendere giustizia al nostro paese!
Sei il solito che anche se a cancoon si rompe un palo della luce dà la colpa a berlusconi…….sei patetico…….
Questo governo ha talmente dichiarato guerra alla camorra da averla portata in parlamento. I due arresti eccellenti sono fumo negli occhi, gli Interni hanno sempre saputo dove si trovassero e li hanno beccati per fare l’ennesimo lifting a Berlusconi.
già come non concordare ,di rimando ,con voi . riconciliamoci con voi ( ma lo abbiamo fatto da un pezzo e comininciavamo a preoccuparci della vostra assenza )e con la storia e e facciamo un pò di pubblicità alla fondazione monaco e la storia della meravigliosa patria marcianisana o storia patria di marcianise , non ricordiamo bene ( ma la data , sì , è per il 12 dicembre ) . sempre la storia c’azzecca . quella storia , la grande storia , bistrattata dal pedagogismo democratico , a partire dalle scuole elementari a salire , in nome di un ancor peggio egualitarismo democratico voluto da caste e confraternite accademiche ,ideologiche ,politiche e sindacali . con voi , invece,mai più guerra o battaglia . siamo sicuri che ,siete di una mentalità così indipendente , autonoma , da poter operare in distinguo , senza pregiudizi e giudicare gli operati dei governi , sulla mafia e tanto altro , a prescindere dai loro colori politici .
w la fondazione monaco !!! w il nuovo percorso educativo ad opera della fondazione monaco ( ma anche di risvegli , archeoclub, la nostra terra ,il sito ,tanto per citarne altre ) segnalato sul corriere di caserta !!!! w thomas mann e le storie di giacobbe !!!
Caro ” ed e’ una fesseria” come non essere d’accordo con te ? Ci stanno tempestando dalla alla mattina alla sera con questi arresti di due illustri sconosciuti fatti passare per Al Capone e Frank Costello. Il numero due della cupola puah ! Il primo chi era l’eroe Mangano ? Tutto ciò per mera operazione di marketing !! Onore alle forze dell’ ordine ed alla magistratura, la politica ne resti fuori e non strumentalizzi. Anche perché ci sono più mafiosi a Roma, immaginate dove, che in Sicilia.
Si , così come viene strumentalizzata la giustizia . non giova a nessuno la guerra istituzionale tra procure e politica ,l’uso dei pentiti a orologeria e le loro minchiate . se si invoca , a ragione ,la mala giustizia , le cattive leggi ( va rivista quella sui pentiti,sul modello americano , o confessi tutto e subito o niente sconti di pena ) come non dare ascolto alla mamma di amanda che dubita sulla sentenza di perugia ?
emerge, nella capa di scoglio , una grossa contraddizione , il solito doppiopesismo . secondo questo signore , la procura di palermo si è messa a fare marketing , ergo, non è più buona . o meglio , è buona solo se indaga sul nostro silvio scarpa grossa cervello fini che non tremonti mai .
w il re sole !!! w i due pesi e due misure !!! w capa dura di scoglio !!!
Sei talmente sciocco che non vale la pena risponderti.
marcianise c’appesti t’ho già detto che sei un troll? Sei un troll!
Un milione di manifestanti contro il governo accusato da Spatuzza di essere filomafioso. Se Silvio scarpa grossa ( leggi sottotacco ) cervello fini ( leggi COME HA FATTO I SOLDI SILVIO BERLUSCONI? ) che non tremonti mai ( leggi Lodo Alfano, processo breve, depenelazzzzione del falso in bilancio, prescrizioni varie, sentenza Mills, lodo Mondadori…) avesse mantenuto la promessa del melone di posti di lavoro probabilmente sarebbero stati altrove. marcianise s’è destra o come diavolo ti firmi “ma va a pazzià ù pallon!”
certo, altrove . a lavorare . avete ragione . se solo avessero imparato dal nostro come si crea lavoro anzichè cercarlo . anche il sabato , come facciamo noi .
ma le cose cambieranno in meglio . giustizia,riforme , meritocrazia e colori più ottimistici rispetto al viola , sono da tanto tempo nei nostri programmi .
e i mafiosi pentiti un tanto al chilo , non fanno altro che rafforzare le nostre idee ( ma anche,finalmente, di qualcuno tra le fila della minoranza e tra gli stessi giudici ) .
per divertimento , nel tempo libero , ci sono i divani . ma anche le figlie del dottore . ai dottori preferiamo le figlie . in stile rigorosamente etero .
w i dottori !!! w le figlie !!! abbasso le civette , sul comò e in piazza !!!!
Compitino a casa per quello che appesta Marcianise: scrivi mille volte “io sono un troll”. E sei pure un mitomane! Alle 7:39 non sei completamente sveglio. Silviolo è al potere dal 1994 e questo paradiso terrestre che tu vaneggi non si è visto! Probabilmente ad arcore al viola preferiscono la mo-viola.
W la il viola! W la Fiorentina qualificata al secondo turno di champions league, al sangue o ben cotta!! Abbasso la moviola! Abbasso il Milan! Abbasso i troll mitomani e disinformati! W il super santos, una macchia d’arancione in mezzo al blu!!
E’simpatico essere patetico come te, troll!
ci dispiace per i tanti giovani che erano tra i manifestanti ( per i vecchi , non c’è più nulla da fare ) . sono figli delle scuole che hanno abdicato alla loro funzione di trasmissione della cultura , quelle insegnano alla creatività a tutti i costi , imponendone a questi spiriti in divenire non tanto lo sforzo di una volta , di comprensione tenace,l’applicazione disciplinata,organica,paziente , ma la sofferenza che ancora non sono abbastanza forti da sopportare e ,che,in loro,non può essere mai creatrice di alcunchè .
E allora , fallita la missione del pedagogismo democratico e progressista,ti diventano pecoroni ed irrigimentati : basta vedere come si vestono ( tutti uguali ,in viola) ,quali aspirazioni nutrono ( le stesse,il posto statale) ,che libri leggono( i soliti) . moralisti per natura,ambientalisti,appena si scontrano con la realtà,che è un pò più complicata del solito ,innestano la retromarcia e cambiano idea .
ma la cosa più grave ,è la retorica che li circonda , i idivani,i dottori,i falsi maestri,quelli che ” devolvono” . Quei professori che diventano animatori ,passacarte di metodologie preconfezionate ( ah i bei tempi delle lezioni ex cathedra, dei nostri cari e vecchi prof . , ex cathedra,oggi,è diventato un nick , anche se rispettabile ) ,propinatori di concezioni piattamente empiristiche in cui l’apprendiemento è ricostruzione giocosa dal nulla verso il nulla .
E i risultati , si vedono , tanti giovani che marinano la scuola per manifestare contro i bidè .
w il bidè !!! abbasso la doccia se non si fa con la figlia del dottore !!! w il 69 !!!
povere civette
possiamo anche essere assopiti su un bel divano , a quell’ora da voi indicata . ma non dimentichiamo gli intermezzi che si sono succeduti nel tempo . d’alema,prodi, ancora prodi, dini . alcuni , tra questi intermezzi, non scelti o voluti dal popolo .
la disinformazione è tutta vostra , a quanto pare . così come pure la contaminazione del nostro ottimismo . ci fa piacere assai vedervi allegro,ottimista ,in stile rigorosamente sedestino .
riguardo al si è visto ,si sta vedendo . scuola , università e pubblica amministrazione riformate . ritorno alla disciplina nelle scuole . comportamento valutato . dominio di sè prima condizione di ogni apprendimento .
in effetti, è il primo governo che non si riesce a buttare ancora a terra , pur ricorrendo ai pentiti e alle donnine dei repubblicones .
w il comportamento !!! w il desto !!! w ernesto sparalesto !!!!
Per “Marcianise s’è destra”.
Leggiti Proudon, scoprirai che la ricchezza é un furto.
Appestante, quante volte ti ho scritto che sei un troll? Dieci? Cento? Mille? Sono poche!
Tu non sai niente e sei consapevole di non sapere niente! Ignoranza farabutta al servizio del padrone!
A manifestare contro il bidet ( scriviamolo bene! ) è stata tutta la società civile. Che tu racconti barzellette sugli studenti, riciclate dal tg4, non fa onore neppure al personaggino patetico che ti sei ricamato, che tanta commiserazione fa ai lettori. A qualunque categoria sociale tu appartenga, ( almeno che non stia replicando a Piersilvio ), sei uno di quelli plagiati da Silvio. Mi domando, dov’era questo tuo fervore politico prima del 1994? A quali ideali ti ispiravi? Un fascio? Un democristiano? Un nulla? Qualunque cosa tu sia stato o non stato, ora non lo sei più! Adesso ricicla una filastrocca di Belpietro e torna al tuo grande fratello non orwelliano, perchè la gioventù valorosa non veste di viola, va in onda sulle reti del primo ministro.
( ah i bei tempi delle lezioni ex cathedra[…]Altri tempi! nei quali i Professori erano rispettati e soprattutto ben pagati e potevano, forse in qualche caso anche, per amor di diffusione del sapere, fare gratuitamente di quelle lezioni. Oggi sono per loro quasi una necessità-D’altra parte, ha fatto scuola il grande F.De Andrè […]”e allora capii, fui costretto a capire che fare il dottore è soltanto un mestiere e la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell’identico male(la miseria ndr.)se non vuoi che il sistema ti pigli per fame”(dall’album NON AL DANARO NON ALL’AMORE NE’ AL CIELO – brano “Un Medico”).
Marco RUSSO
già , caro Marco . rispettati . di chi è la colpa se tutto questo non lo è più ? e gli adolescenti che sfuggono di mano ? Se non della cultura militante ? Del “taccia chi non è progressista ” ? Noi, per rispondere al divano, non siamo mai stati alliineati , mai stati “diversi” , ma da sempre “non compagni” al punto di meritare i trattamenti più freddi ( le vostre offese sono bazzecole ) e persino la negazione del saluto .
Nella scuola , la propaggine del comunismo ,il sindacalismo ,il pedagogismo , la “scienza ” dell’educazione ,in dispregio alla vera scienza , espressione di un’ideologia intimamente di sinistra, ha cercato e cerca ancora di superare le difficoltà di esercitare un’egemonia capillare su un sistema così vasto e complesso,tendando di ridurre l’autonomia degli insegnanti e di ricondurre la gestione del sistema a criteri imposti da ” esperti” dell'”apprendimento ” .
badate , bene, esperti dell’apprendimento, psicologi,pedagogisti,neuroscienza(?) ,tutto tranne che professori di italiano, scienze , matematica e così via .
così , ad esempio, nelle vecchie elemntari potete trovarci i concetti di spazialità e temporalità , rispettivamnete ,in geografia e storia , senza che si arrivi a sapere dove si trova l’africa . la narrazione dei fatti ed eventi storici , viene abolita in nome della costruzione personale delle conoscenze senza che ci sia alcuna “imposizione” da parte dei maestri .
La nostra battaglia culturale si sta ora rivolgendo nelle scuole , a partire dai più piccoli ,non vogliao vedere più ,in futuro, giovani intruppati e irregimentati , ripristinando e consigliando i nostri amici ai vertici .
la gelmini ci sta ascoltando , vedrete,i professori ritorneranno quelli di una volta . e le ex cathedra saranno in cattedra a fare lezioni ex cathedra . auguri ex cathedra .
Complimenti alle forze dell’ordine per l’ottima operazione fatta,questa gente la deve finire di fare gli spavaldi,vorrei dire un ultima cosa adesso che c’è coinvolto pure un consigliere comunale nessuno parla neanche i giornali,quando successe il fatto dei due amici assessori fatti dimettere per una banalita parlavano tutti come mai.
ci scusiamo con divano , solo adesso apprendiamo che a manifestare c’era tutta la società civile ,non solo giovani , dunque . e tra le varie società civili , non poteva mancare la nostra ,ovviamente . dal Giornale di Marcianise ” era presente anche una delegazione del comitato mamme e famiglie e un numeroso gruppo di giovani ( sempre sperando che questi ultimi non abbiano marinato la scuola ) . tutti in buona compagnia . da Dario Fo e Franca Rame , Flores d’Arcais ,il vignettista Vauro . tutti compatti al grido di ” giovinezza , giovinezza , primavera di bellezza ” . una bella ventata di gioventù non c’è che dire ( ma i cori , quelli sì , ci piacciono tanto , lo dobbiamo ammettere , molto originali ) . scuasateci anocora caro divano . noi non abbiamo avuto come voi dei maestri . i maestri del divano . per noi c’è stata una unica artista del divano ( oltre che le bardasce puzzanellare ) . concetta mobili .
w la gioventù !!! w la juventus che da quando c’è ferrara , non ne azzecca una !!!! w la società civile !!!! w concetta mobili !!!!