[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

La maggioranza fa quadrato ma scoppia la guerra nell’Udc

Attenuate le tensioni tra Udc e Pdl-Pl cresce il nervosismo all’interno del partito di Casini. Il centrodestra serra le fila, ne è la dimostrazione il documento proposto unitariamente dalla coalizione di maggioranza durante l’ultimo consiglio comuanle, ma intanto si apre un nuovo fronte tutto interno al partito espressione del sindaco Antonio Tartaglione. La diatriba spacca in due il partito di maggioranza relativa e vede da una parte quella che viene definita la “vecchia guardia” e cioè gli udiccini storici costituiti da Angelo Zarrillo Maietta, Giulio e Pasquale Salzillo, Franco Zinzi, Pasquale Siciliano, Filippo Topo; e dall’altra i “nuovi approdi” capitanati da Raffaele Salzillo, e di cui fanno parte Domenico Delle Curti, Giuseppe Scialla, Antonio Tartaglione Sr, Giuseppe Zibideo.
Quest’ultimo gruppo ha come riferimento principale nella giunta il primo cittadino Antonio Tartaglione e puntano all’egemonia all’interno del partito zinziano. La vecchia guardia, invece, ha come riferimento in seno all’amministrazione comunale l’assessore al personale, nonchè segretario cittadino, Giovanni Russo. Entrambi i gruppi, invece, non vedono di buon occhio gli assessori cosiddetti “tecnici” visti come detentori di un potere eccessivo rispetto all’apporto elettorale dato in campagna elettorale.
Le scintille tra le due fazioni si sono avute in occasione del blitz sul corso di formazione di cui erano destinatari sette messi notificatori i quali avrebbero dovuto, entro la fine di quest’anno, consegnare numerose ingiunzioni di pagamento ai cittadini per conto della società di riscossione Teleservizi. L’operazione, che sarebbe stata posta in auge dalla “vecchia guardia” sembra sia avvenuta addirittura all’insaputa dello stesso sindaco, ed è stata poi bloccata dall’altra fazione.
Ma il malcontento nell’Udc serpeggia anche per altri motivi. Innanzitutto l’approssimarsi della scadenza delle elezioni provinciali che mette in tensione il partito scudocrociato per il fatto che i collegi sono due ma le velleità di più. Le ambizioni nemmeno tanto nascoste trovano il parere positivo dello stesso deputato Zinzi per ciò che riguarda la candidatura del consigliere Giulio Salzillo che già l’altra volta dovette far spazio sul primo collegio a Gerardo Trombetta poi fuoriuscito dalla compagine udiccina. Sull’altro collegio preme per la candidatura anche l’altro Salzillo, Pasquale, che ha messo sul piatto delle scelte del partito il carico dei suoi 423 voti e la lunga militanza alla corte dell’ex sottosegretario. Ma anche quì il sindaco non vuole lasciare scoperta una casella, avendo intuito che il primo cittadino ha bisogno, per governare più serenamente e con autorevolezza, di un gruppo solido di riferimento anche nel suo partito.
L’altro motivo di tensione è rappresentato dai mancati consiglieri e cioè da coloro che, pur avendo dato un considerevole contributo elettorale, sono rimasti fuori dall’assise comunale (Carmen Foglia, Pier Luigi Salzillo e Nicola Tartaglione in primis) e che attendono, forti di promesse più o mene espresse, che si addivenga al più presto alla cosiddetta “fase 2” con la nomina della giunta politica, fatta cioè da risorse presenti in consiglio comunale, che permetta loro di surrogare gli eventuali dimissionari dal Consiglio Comuanale.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

24 Comments

  1. Barney Panofsky
  2. cape cosat
  3. consigliere udc
  4. Luis Wintorp III
  5. Salvatore
  6. il garantista
  7. zinzi forever
  8. cape coast
  9. cape coast
  10. cape coast
  11. Salvatore
  12. centrista da sempre
  13. Salvatore
  14. marcianise s'è desta
  15. Correttoredibozze
  16. Salvatore
  17. il garantista
  18. marcainise live
  19. Salvatore
  20. Centrocampo
  21. correttore di bozze
  22. il garantista
  23. Salvatore
  24. il garantista
[an error occurred while processing this directive]