La storia dirà che anche a Marcianise il popolo delle Primarie ha dato il suo contributo alla vittoria del nuovo segretario nazionale del Pd Pierluigi Bersani. Buona l’affluenza ai tre seggi organizzati nel perimetro cittadino: alle ore 20.00, quando i seggi venivano chiusi, avevano votato 1254 persone. L’affluenza più alta nel seggio n. 4 allestito nel Circolo degli Anziani in via Madonna della Libera con 521 votanti. Quella più bassa è stata registrata, invece, nel seggio n. 1 allestito nella Biblioteca Comunale di Via Vespucci: 166 voti espressi.
Plebiscito per l’ex ministro dello sviluppo economico del Governo Prodi con 890 voti (74,20%). Dario Franceschini ottinene 281 voti (23,40) e Ignazio Marino 29 voti (2,40%). Per ciò che riguarda il segretario regionale, Enzo Amendola ottinene 918 voti, Impegno 242 e Vittoria 51. Da segnalare, infine, i voti di lista. Per ciò che riguarda la lista nazionale: Campania con Bersani ha ottenuto 579 voti; Con Bersani verso il futuro: 311; Democratici con Dario Franceschini: 281; Marino segretario 29. Per quel che riguarda le liste per l’elezione dell’assemblea regionale: Mezzogiorno protagonista ha preso 706 voti; Essere Democratici 212; Franceschini con Impegno 242 e Vittoria per Marino 51. Per quanto riguarda la ripartizione dei seggi all’assemblea regionale e provinciale bisognerà aspettare i dati aggregati per collegio e l’eventuale ripartizione dei resti previsti dal metodo D’Hont.
Primarie del Partito Democratico: a Marcianise vince Pierluigi Bersani
26 Ott 2009
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Primo dato Abbate straccia Fecondo che conferma di essere finito politicamente ed elettoralmente. Secondo dato, grande affermazione di Franceschini che regge alla grande. Terzo dato Il segretario cittadino non sarà Alessandro Tartaglione.
auguri agli Abbate
Carmelita cara/caro, possibile che ognuno, su qualsiasi argomento, tenti di dare giudizi, naturalmente negativi, sulla mia persona? Sono ancora un incubo per qualcuno? Ho votato e consigliato di votare per Bersani e Amendola(che è un mio amico), lasciando libertà di scelta rispetto alle due liste legate alla mozione Berrsani, ritenendo non corretto dividersi all’interno della stessa area. I risultati sono stati soddisfacenti, anche se si poteva fare di più. Bersani e Amendola, comunque, hanno stravinto a Marcianise. Franceschi è rappresentato nella nostra città da un gruppo di giovani molto seri e in particolare da Raffaele Squeglia che ha meritato, insieme ai suoi amici, la bella affermazione che tu hai ricordato. L’importante è che da oggi il Partito Democratico c’è e sarà molto presente nel dibattito politico cittadino.
…il gruppo dirigente del PD sarà deciso dal congresso cittadino.
Non so se Alessandro sia interessato alla segreteria del Pd di Marcianise, credo che meriti di più. Tuttavia ritengo che abbia avuto una buona affermazione considerato che era da solo a sostenere la sua lista. Fecondo non ha partecipato alla competizione e non si capisce bene il perchè…
Ma è mai possibile che ci si riferisca sempre ai tesserati e agli elettori del PD come se fossero degli imbecilli, pacchetti da spostare a piacimento sulla scorta di giochi e giochetti di potere più o meno loschi? Sono andato a votare alle primarie intenzionato ad appoggiare Bersani per la stima che nutro nei suoi confronti; non conoscevo le liste né il loro “background”; ho votato scegliendo in base alle simpatie personali nei confornti dei candidati. Oggi scopro che col mio voto avrei aiutato Abbate a stracciare Fecondo e contribuito all’affermazione di Alessandro che pur tuttavia poteva fare di più…….. Ma di che cosa stiamo parlando? Siete sicuri che siano queste le motivazioni che ci spingono a partecipare? Ci vorrebbe un po’ più di rispetto per chi in questo partito, tutto sommato, ci crede ancora…..
Hai ragione Jack. Anch’io ho votato come te, pur non essendo iscritto al PD, ed ho dato lo stesso significato tuo, alla mia preferenza. Non farti intimidire.
Con la vittori di bersani è finito il PD, orami e ridiventato il PDS e i cattolici non ci metteranno molto a fuoriuscire da quello che oramai è la vecchia pizzeria che ha soltanto cambiato nome
Hai ragione Masy,oggi il concetto Democratico può essere assimilato al significato che aveva nella DDR o nella Repubblica Democratica del Vietnam!
sono d’accordo quello che dice filippo. Spero che da questo risultato si incomincia fare un opposizione seria a questa aministrazione che fino adesso sta fermo, e noi non abbiamo detto ancora niente forza pd
IL VIZIO DELLA vecchia D.C. é entrato a far parte dei vizi del vecchio P.C.I.
A.Marino
Caro Cafè Procope, scrivo da lontano e vorrei che il mio sdegno di innamorato della mia città arrivi alla sensibilità civile della gente di Marcianise. In premessa, vorrei lanciare un appello: mai più medici in amministrazione comunale. No, nessun ostracismo di categoria. Ma un inserto di coincidenze che mi atterrisce e spiego anche il perché:
apprendo che l’amministrazione comunale guidata dal cardiologo antonio tartaglione ha deciso, dopo un contenzioso durato sette anni per revocare la concessione a quei residuati feudali che sono diventati i circoli di piazza Umberto I, di riportare indietro di quarant’anni le lancette dell’orologio e mantenere in piazza quella sorta di ricettacoli frequentati da cassintegrati a vita e biscazzieri misogini. Che ha finanziato la risistemazione di piazza Carità appena riassestata e trasformata in parcheggio per volontà di un tale chirurgo Filippo Topo divenuto consigliere comunale, il quale, appunto, amerebbe che lo spazio nel quale è vissuto tornasse ai suoi antichi fasti (di affollato parcheggio: senza per questo notare che l’area di palazzo Blasi resta una sorta di piccolo ground zero pronto per la speculazione edilizia). Che ha stabilito di rimuovere le fioriere di via Santoro, forse tra i pochi tratti di civiltà che avrebbero potuto inorgoglirci agli occhi dei visitatori. Che ha bocciato il ring verde per via di grottesche motivazioni sostenute da un altro medico, tal mimì delli curti, più conosciuto come autore di un libro autobiografico. Insomma, se questa è una parte dei medici che fa politica, non oso considerare quale sia lo stato della sanità locale. Intesa sia come assistenza agli ammalati che come accezione di integrità civile.
Caro maestro scrivi da lontano ma con cognizione di fatto. Hai ragione, ma quali sono le motivazione per le quali un medico, un professionista si dovrebbe dedicare alla politica, tralasciando la professione ed abbandonando ciò a cui a dedicato anno di studi ? io ho almemo due risposte : a) non sono competenti professionalmente, b) ritengono che con la politica possono avere avanzamenti di carriera ed un più facile arricchimento personale.
BRAVO FILIPPO,W IL PD. COSA DIRE? BEH: FILIPPO VI HA DETTO TUTTO! SIETE SOLO INVIDIOSI; CHE STA’ RINASCENDO IL NUOVO, PD. E VOI NE VOLEVATE LA MORTE….. PER QUANTO RIGUARDA LA CITTA. ALTRE PAROLE SERIE E SPESE BENE: DA IL MAESTRO E MARGHERITA. PER IL RESTO SONO FELICE DI ESSERE ISCRITTO NEL PD, E CE LA METTEREMO TUTTA, PER TORNARE IN BATTAGLIA!!! P.S. VAI FILIPPO NON MOLLARE, SEI TUTTI NOI…..
Bravo Bulgakov, analisi spietata ma corretta nel merito, anche se non credo all’equazione medici-cattiva politica. Il problema è che umanamente, ognuno si porta dietro, quando ricopre cariche pubbliche, quello che è. Il servo sciocco resta servo sciocco, il fanfarone resta fanfarone, la persona per bene resta persona per bene. La professione c’entra poco; qual è ad esempio la tua opinione sui professori di lettere prestati alla politica, o sugli avvocati, o sugli ingegneri, architetti etc; credi che l’esercizio di un’attività particolare possa essere propedeutico alla buona politica? io personalmente no. Con stima
Sono andato anche io a dare il mio contributo alla vittoria di Franceschini, che rappresentava per me, sono dell’IDV, una speranza per una futura aggrecazione dei due partiti. Purtroppo, le mie paure per una vittoria di Bersani, sono state confermate dai fatti. Onestamente non capisco il risultato, o meglio credevo che all’interno del partito ed anche alla gente non di partito piacesse di piu’ il programma di cambiamento e di apparentamento professato da Franceschini. Invece, e se ne renderanno conto alle prossime elezioni, la nomenclatura ottusa e chiusa, che non ha mai fatto opposizione seria,ma anzi è crutica nei confronti di Tonino che dicono è “eccessiva, ma D’alema, ditemi quando mai ha fatto opposizione al Cavaliere, eppure poteva, perchè la dovrebbe fare adesso. Adesso vedremo una bella corazzata Potionkin con la raccolta dei dispersi, e con l’occhio strizzato a colui che si offre al miglio offerente il bello “CAsini”. Ne Vedremo veramente delle belle, e nel frattempo lancio un invito alla parte di quelli che pensano ad un rinnovamento all’interno dei DS, quella dei Serracchiani, dei Morassut, di venire venite con noi se volete fare una seria opposizione. Alle prossime elezioni ne vedremo delle belle con i DS.
Saluti.
Visto che oggi scrivo, e ieri riferivo maldicenze, vorrei sapere, da chi ne sa più di me, se c’è del vero nel fatto che vi era qualcuno che, con un pulmino, spostava elettori da un seggio all’altro, e quale candidato appoggiavano, eventualmente, questi elettori.
Relata refero.
Saluti.
A Masaniello: quando avete fatto voi del Pdl l’ultimo congresso? O meglio, avete mai fatto un congresso? Avete un capo con diritto monarchico che decide tutto e su tutti. Chi lo contesta viene aggredito dai suoi giornali e televisioni. Chi sta dentro il Pdl ha paura di dire il proprio pensiero perchè soggetto a ritorsioni nel peggiore dei casi, nel migliore non viene ricandidato.
Date una prova di democrazia come abbiamo fattro noi: fate le primarie! Abbiate il coraggio di mettervi in discussione come abbiamo fatto noi! Quando lo farete avrete anche il mio rispetto.
P.S. Proprio la buona affermazione di Franceschini con Raffaele Squeglia dimostra pluralità nella sezione di Marcianise.
A Giuliano: è una fesseria. A Marcianise il voto è stato regolarissimo. Bisogna andare in altri comuni per notare un voto anomalo.
Per Marino: le correnti “di pensiero” sono il sale della democrazia interna ai partiti. Lo so che preferisci il “centralismo democratico” del Pci, ma quello rimarrà nelle tue memorie.
Avete un’idea sbagliata del PD in generale e del PD marcianisano in particolare.
A Marcianise il PD stà crescendo e rigenerando [pur avendo solo 2 consiglieri di opposizione, il che non significa poco] ed a breve, avvertirete tutti la sua immensa potenzialità;
si lavora e si lavorerà per costruire una nuova classe dirigente(anche se quella passata non può definirsi vecchia, anzi pur essendo giovani hanno esperienza da vendere), un Partito Nuovo e soprattutto nuove idee.
Tutti gli iscritti hanno ed avranno un unico scopo sociale, migliorare la qualità di vita nel nostro territorio e non solo.
Certo vanno meglio definiti i tempi, i metodi e le azioni, ovviamente siamo consci che quello passato non può definirsi un buon periodo (anche se vi ricordo che il regalo più grande che la scorsa amministrazione ci ha donato, con l’architetto Filippo Fecondo in testa, è stato quello di restituire dignità ed integrità all’intera cittadinanza vincendo il ricorso al TAR), questo ancora una volta dimostra che la gente del centro-sinistra sa risorgere e sicuramente lo sa fare partendo dalla base (perchè noi abbiamo una base certa, gli altri non sò).
Noi abbiamo fatto un partito nazionale e scelto un segretario partecipando a delle primarie, unico esempio in Europa di partito democratico davvero;
Noi osserviamo la costituzione gli altri, non riuscendo a rispettare le regole, la vogliono cambiare.
saluti democratici
Sei stato più brillante con le maldicenze di ieri, almeno eri afferente ad un argomento scientifico e professionale a te vicino. Oggi sono maldicenze, altro che relato refero, Questo è letame messo nel ventilatore.
X l’uomo tigre.
All’interno del PDL non c’è bisogno di fare elezioni per leggere il nostro rappresentante a candidato premier, ne verrebbe fuori una votazione con maggioranza Bulgara. Quindi praticamente inutile. Forse per il dopo berlusconi ce ne sarà bisogno ma ne dubito. La differenza tra PDl e Pd è proprio qui. Noi abbiamo un’idea omogenea e non cambia se cambia il leader, voi avete un’idea eterogenea, vi accomuna una sola cosa, l’odio verso Berlusconi per la base, e la fame di potere per i vertici. Nel vostro partito andate dalla binetti ai sostenitori di luxuria per dirne una.
Noi siamo una forza omogenea con valori e ideali condivisi, sia dalla base che dai vertici, voi unì’accozzaglia di idee e persone che in comune hanno ben poco.
Quindi non chiamatela dimostrazione di Democrazia, ma dimostrazione di ipocrisia.
Caro Masaniello continui a sostenere castronerie…..credimi…..ti sforzi di capire di politica…..ma non ne capisci…..vorresti essere un allenatore che ne capisce di tattica……ma in verità tutto comprendi eccetto la tattica…..io direi vuoi dire la tua,dilla ma non fare il professorino.Gli unici argomenti che sai sono Berlusconi,L’odio verso Berlusconi…..e non ti guardi attorno…..di come siamo caduti in basso…..tra lavoro,tasse e quanto altro….La vostra idea è omonogenea…..mahhhh….ma se avete tremila correnti all’interno del Pdl partendo dagli ex An fino a Campania in positivo di Matteoli con esponente locale il sindaco di Curti Ventriglia…..voi siete ostaggio della Lega…..e mi sembra che anche MIccichè lo stia dicendo e credo ke lo pensano l’80% del Pdl Meridionale………Ultimo punto anche voi siete over un accozzaglia di ex socialisti(Cicchitto e altri)Comunisti(Bondi),Democristiani(De Martino esempio locale),quindi proprio voi venite a parlare di DEmocrazia…..il fatto è caro masaniello che la politica di oggi non va……Cmq….fammi un piacere cerca ma veramemte di dire meno bugie al giorno e cerca di studiare molto di più la Storia……..
Pur nella sua pochezza, ricordavo che masaniello, non era al pari di certi suoi amici. L’ultimo intervento mostra la sua vera faccia. Non voglio commentare, solo ricordargli Tremonti-Lega-Berlusconi-PDL.
Le forme di dittatura hanno sempre esteriorità di compattezza.
Caro Masaniello,
ma sei proprio sicuro che le cose stanno come dici tu?
pensaci un altro pò e poi fammi sapere.
Il CASO Tremonti a me già basta per capire.
noi non spendiamo soldi per tornare indietro . i nostri imprenditori meritano la fiducia a prescindere . chi è il migliore ?per ora , il nostro silvio , naturalmente ( ma se ne stanno riscaldando diversi ) . e il popolo ci segue . le nostre primarie sono le vere elezioni . a gratis e con molta soddisfazione , visto che vinciamo dappertutto .
w le primarie uniche e prime conicidenti con le elezioni !!! w il risparmio !!!! w il pdl !!!!
X il Maestro e chi la pensa come lui.
Lo scempio della prcedente amministrazione è storia vissuta, purtroppo.
A risentirci tra cinque anni per le valutazioni di quella attuale.
I medici, cosi come gli architetti o ingegneri, sono sia a destra che all’opposizione. Ci rifletta.
..Signor Masaniello, a Lei la maiuscola,perche’ nel Suo commento abbiamo visto un pelo fuori posto,contrariamente a quello visto invece nelle campagne della cintura di marcianise:plastica dappertutto.
..abbiamo avuto modo di osservare che noi continuiamo a fare a molti astanti l’effetto della purga.
.. a molti che avevamo consigliato il confetto Falqui,gli avevamo indicato anche il suo dosaggio, e gli effetti collaterali,che pero’ spesso viene disatteso. noi non ci sentiamo in colpa per l’abuso.spero a questo punto il bravissimo sindaco di marcianise possa installare sopratutto in centro,dei vespasiani per soddisfare le loro esigenze fisiche.
..ai nostri commenti spesso vengono eseguiti veri e propri esami di laboratorio come: “la risonanza magnetica” la “TAC”.a volte ci misurano il battito cardiaco,la glicemia,ecc.
..e’ invidia mi creda tutta invidia.
..mandi mandi.
W Masaniello!! W Il vespasiano,vi da una mano!!! !! W MSD!!!
Caro Mistero di bellavista una volta me la presi per un tuo intervento, ma ora avendone letti molti e visto il tuo atteggiamento da “so tutto io” ci rido su quando li leggo.
I tuoi sono i tipici commenti del radical chic: ” io capisco, tu parli cosi perchè non capisci”. Hai ragione e sai a chi si da la ragione vero?
Tempo fa dicesti che ero sicuramente uno arruolato nelle forze dell ordine che viveva al nord da qualche mese e che presto avrebbe implorato mammà per farmi avere un’avvicinamento leccando il c… a qualche politico. oggi dici che sono un imprenditore.
Vedo che ne spari in continuazione senza ritegno.
Il fatto che Berlusconi continui ad aumentare i propri consensi mentre i leader dell’accozzaglia che si fa chiamare “pD” cambiano di volta in volta, proclamando ogni anno una rivoluzione democratica ecc. ecc. salvo ripresentarvi sempre con gli stessi personaggi, è la dimostrazione di unità che c’è all’interno del PDL.
E il fatto che ci siano scontri dialettici, vedi caso Tremonti, è la dimostrazione che non siamo un partito di lecchini dove un uomo ordina e gli altri eseguono.
Giusto per restare in tema io sto con Tremonti, ma questo non significa che sono contro Berlusconi o Fini.
Per finire caro Salvatore sono piu convinto di te che a Marcianise l’attuale amministrazione non farà nulla nè di meglio nè di peggio della precedente. Basta vedere i personaggi che compongono la maggioranza…molti sono gli stessi che componevano la passata maggioranza, questo per dire che a Marcianise le elzioni sono una presa per i fondelli chi sale sale è uguale, cambiano i nomi ma non la sostanza.
Poi continuatela a pensare come volete, siete la migliore assicurazione per la prossima vittoria elettorale, sopratutto tu Mistero di bellavista, io di politica non ne capirò nulla, ma sei sicuro che tu ne capisci?
Si certo che ne capisci…sei stato unto dallo spirito santo
Amen
X MaSaNiElLo
E’ gravissimo quanto tu affermi. Ed è grave per la parte politica che sostieni. Non fate i congressi perchè già si sa chi vince. Questa si chiama democrazia o regime autoritario? Per fare un congresso, cosa normalissima in tutti i partiti di tutte le democrazie, dovete aspettare che Berlusconi crepi? Ma questo è veramente singolare, permettimi.
CORRENTI
Insisto le correnti servono per far funzionare i partiti con diverse anime e culture accomunate da una visione omogenea della società. Sui singoli aspetti si decide a maggioranza così come abbiamo scelto liberamente e democraticamente il nostro nuovo leader: a maggioranza.
P.S. Come hai detto “accozzaglia di idee”. Quando sento queste cose mi vengono i brividi pensando che state governando la mia città ed il mio Paese.
Quello di cui non vi volete rendere conto è che il popolo attendeva da parecchio il nostro silvio . era la nostra aspettazione . ed è per questo che silvio non ha bisogno di congressi per essere proclamato leader . è la nostra forza politica interiore che si è fatta uomo ( politico ).
La nostra forza politica , a differenza della vostra , che siete per il testamento biologico , intercetta i cristiani che sono la maggioranza della nostra patria italica ed ha avuto rapporti felici con la chiesa di papa ratzinger perché egli ha esposto la dottrina di una civiltà cristiana che univa il dio della legge ebraica, il logos della Grecia, il diritto di Roma. E lo faceva esaltando la persona di un uomo, Gesù di Nazareth e, in essa, la persona di tutti gli uomini.
noi del popolo della libertà , di marcianise s’è desta , credenti o non credenti, il rapporto fondativo che abbiamo con la creatività della persona, con la libertà, con il popolo di liberi, ci obbliga a riconoscere che la nostra identità politica è la civiltà che chiamiamo occidentale e che comprende tutti i popoli che a Oriente e Occidente sono stati educati dal cristianesimo, dall’America alla Russia.
e che come il popolo cristiano aveva gesù che non è stato eletto , nè sottoposto al giudizio delle primarie , noi abbiamo silvio , il prescelto , dalle nostre anime . e abbiamo molta fiducia in lui , incondizionata , perchè incarna a perfezione i nostri ideali .
e non lo mettiamo in discussione . mai .
w silvio !!! w l’unto del popolo della libertà !!! w silvio che non molla !!! w tiramolla !!!
Caro Masaniello……ancora non hai capito nulla…io scrivo una cosa e tu ne rispondi un altra……..il radical chic altra parola che hai imparato tramite il dizionario Zingarelli……..sei una continua fotocopia di ciò che dici ,a tale domanda tu rispondi asso…………per finire io non voglio ragione o torto….mi bastano i fatti e i fatti caro masaniello sono sotto gli occhi di tutti…..Crisi,Crisi e continuo sgretolamento dell’attuale Maggioranza parlamentare del tuo Amatissimo Spirito Santo.Quindi ti consiglio una bella camomilla e vai a dormire……così spari meno crastonerie…del solito.
Uomo Tigre
mi dispiace contraddirti, io dico e ripeto che non abbiamo bisogno di eleggere chi ci deve rappresentare perchè i milioni di voti che Berlusconi prende ad ogni tornata elettorale bastano e avanzano a dire che il Popolo delle Libertà vuole come suo leader il Cavaliere Silvio Berlusconi.
Questo a contrario di quanto tu affermi, non è Berlusconi che si auto-proclama leader ma è la base cioè noi che lo proclamiamo leader del nostro movimento.
spero sia chiaro stavolta.
Nessuno obbliga me o i milioni di Italiani nel votare Berlusconi, ognuno lo fa con convinzione e liberamente.
Questa cosa a voi popolo della sinistra (ormai il centro lo avete smarrito per strada) non vi è chiara abituati come siete a far polemiche prima tra voi stessi e poi in parlamento e nei vari consigli
Caro Bellavista ancora una volta un topic per dire: ” tu non hai capito niente”. Parli di sgretolamento della maggioranza? ma se avete cambiato già tre leader dall’ultima elezione, ma le castronerie le dico io o le spari tu?
Crisi? ma se in italia a differenza di tanti altri paesi nessuno ha perso un euro dai propri conti bancari?
Ma ti rendi conto di quello che scrivi? Ma la scuola da cui provieni non potrebbe farti dire cose diverse, siete capaci di negare l’esistenza del sole se vi fa comodo.
Ma ripeto continuate cosi, Cavaliere siete la nostra polizza assicurativa. Avete rieletto a capo del vostro pseudo-partito un rappresentate di quei movimenti che nemmeno due anni fa il tuo caro ex ex leader Uolter veltroni andava fiero di aver mandato in pensione.
Ci manca solo che ricandidate Prodi alle future Elezioni politiche e il cerchio è chiuso.
E bada bene in tutta questa discussione non è stato fatto nessun accenno al gusto sessuale dei vostri leader, questo perchè noi siamo diversi da voi…e mi permetto di dire per fortuna nostra e dell’Italia tutta
Qualcuno potrebbe spiegarmi come sta crescendo questo pdino? Quante persone hanno votato? Quali azioni i mitici consiglieri comunali hanno fatto? Quali manifestazioni ed iniziative ha fatto il partito? Quale progetto sta portando avando? Avete una sede? Qual’è stato il dibattito di queste Primarie?
c’è una sola ed unica risposta NIENTE, NIENTE DI NIENTE, NULLA,IL NULLA PIU’ ASSOLUTO
Meglio i festini di Berlusconi o i festini di Marrazzo?
Meglio Patrizia o Natalie?
E’ costata più Natalie o Patrizia alle casse dello stato?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Nel frattempo il PD comincia a cadere a pezzi e Bersani comincia a richiamare i pensionati e gli sfrattati, per non diventare il quarto partito italiano.
Chissa se Scalfari sopravviverà a tutto questo?