Un Valentino ispiratissimo batte ai punti (10-5) il cubano Idel Torriente, e conquista la semifinale mondiale dei pesi leggeri 60 kg. Tifo da stadio, ieri, sugli spalti del Forum di Assago per il pugile marcianisano che è il primo azzurro ad entrare in zona medaglia ai Mondiali Aiba di Milano.
Dopo l’amara sconfita per l’altro pugile nostrano Clemente Russo, Domenico porterà certamente una medaglia a casa. Nei quarti di finale, contro la testa di serie numero uno della categoria, l’azzurro ha realizzato un match quasi perfetto: un solo punto nel primo round, e nel secondo ha scatenato sull’avversario una serie di colpi doppi che lo hanno blindato in un 6-3 all’ultimo round. Nella terza ripresa la stanchezza ha avuto il suo peso, ma Valentino è riuscito ad aumentare il vantaggio. Grande festa sugli spalti per le decine di tifosi giunti da Marcianise, mentre l’azzurro scatenava sul ring tutto il suo entusiasmo.
La semifinale di venerdì 11 settembre Domenico Valentino se la giocherà contro il georgiano Koba Pkhakadze, classe ’86, campione nazionale in carica, bronzo al Torneo di Qualificazione dei Giochi Olimpici di pechino 2008 ad Atene nel 2008, che ha partecipato agli scorsi mondiali ed a quelli di Mianjang nel 2005, che oggi ha battuto per 9 a 2 il tedesco Eugen Burhard. A giocarsi la seconda semifinale di categoria saranno il temibile russo Albert Selimov, settimo nella classifica delle teste di serie, che oggi ha battuto per 17 a 2 il brasiliano Everton Lopes, e il portoricano Jose Pedraza, che ha superato per 13 a 4 la terza testa di serie Serdar Hudayberdiyev, del Turkmenistan.
Il CT Francesco Damiani: “Valentino è tornato alla grande. Ci teneva tanto a dimostrare che non è secondo a nessuno e sta sulla strada giusta per riuscire nella sua impresa. Ha boxato d’attacco dando il massimo. Il georgiano che dovrà incontrare in semifinale si muove bene e Valentino dovrà attaccarlo con il destro lungo. Quando incontri uno avversario mancino, come è successo stasera, devi per forza attaccare”.
Domenico Valentino: “Una grande soddisfazione. Una vittoria che dedico a mia moglie Rossana, alla mia famiglia e a tutti i marcianisani che si sono fatti ottocento chilometri per venire qui e assistere a questo match. Ho riconquistato anche Marcianise. Di sicuro punto all’oro. Come promesso, ho dimostrato che il cubano di Marcianise è più forte del cubano dell’Havana. Il gesto del cane – Valentino a fine incontro ha alzato la gamba scherzosamente – è solo il primo; in semifinale mi vedrete con una maglietta con su scritto ‘scusate il ritardo!’. Scherzi a parte, questo è un mondiale duro per gli azzurri. La squadra favorita ora deve tornare con i piedi per terra e lavorare di più per il futuro”.
Ecco il link alla videointervista di Mirko: http://www.atleticomtv.it/fpi/index.asp?i=75036&s=113
Ecco un altro marcianisano che sta facendo strada con umiltà,meno personaggio ma sopratutto tanta fame di vincere…..Forza Mirko questa è la volta buona……Medita Clemente……l’umiltà,la fame e la sete nello sport come il pugilato e in genere negli sport sono fattori collegati tra di loro e importanti……..Forza Mirko.
Complimenti a Mirko!
La rivincita degli umili. Ho avuto il piacere di assistere in diretta all’incontro di mirko, poche volte mi sono entusiasmato tanto. Nel suo modo di boxare c’era tutta la voglia, il coraggio e l’umilta’ di chi cerca a conclusione di un sogno, costato mille sacrifici, di svegliarsi campione. Mirko prima della proclamazione ufficiale, tengo a dirti, che per me sei già il Campione del Mondo. Hai vissuto nell’ombra ingombrante del campione mediatico, delle luci della ribalta, ciò non ti ha depresso, anzi ti ha dato la spinta finale, la forza per essere il primo, il migliore. Sei un grande, sei un vero campione, perché sai essere nella tua grandezza una persona umile. Sei uno di noi. Forza Mirko sei ad un passo dalla storia. Milano io ci sarò.
onore onore a marcianise abbiamo il nostro grande mirko valentino.mirko sei grande per me sei oro perche cosi forte non hai avvesari auguri
Bravissimo Valentino!!!!!!!!!!
Se arriva in finale,ci sarà lo schermo in piazza?
Ma non esiste l’assessore allo sport a Marcianise?
Russo dovrebbe imparare a fare meno lo “spaccone”ed a prendere esempio da chi,come mirko, si impegna e cerca di fare del cuo meglio senza salire con la spavalderia.
E’ bravo,Russo,finora, aveva avuto slo fortuna.
Ma la ruota, gira…Mirko sono sicura che la tua medaglia, alle prossime olimpiadi,sara’ d’oro! complimenti
Grande MIRKO !!! Ma avete visto l’incontro??? Dico: avete visto che spettacolo ??? Forza Mirko, sei il nostro eroe
graziea tutti per questi meravigliosi commenti,a leggerli mi vengono i brividi!grazie a tutti al vostro mirko
In bocca al lupo Mirko!
Francesca
x michela ,zante e cape coast!complimenti ma s na mangià e furn e pan x arrivare a clemente!poi è inutile paragonare 2 atleti di categorie diverse!e poi cm lui parlate da ividiosi!nn sempre si può vincere i russi sn forti e il sorteggio nn era dei + semplici!parliamo sempre di un argento olimpico e di un campione del mondo…..a questo punto prima di parlare ma le degli altri vi conviene contare le medaglie di entrambi!e nn siate invidiosi se una xsona è bella e simpatica e si può xmettere anche il mondo dello spettacolo!guardatevi alla specchio………
garndissimo mirko………..onore alla tua persona umile e coraggiosa………..continua cosi’ che il mondiale sara’ tuo………….milano 12/9/09 io ci saro””!!!!!!!!!
Non mi sembra il caso di fare polemiche,Russo è stato sfortunato come lo fù Valentino alle olimpiadi,peccato.
Adesso però facciamo il tifo per Valentino.
Vivissimi complimenti a Mirko Valentino. Stavolta il MOndiale non gli sfuggirà.
Marco RUSSO
X Quale Pulpito,credo che tu abbia bisogno di un corso accelerato di italiano xchè a finale non hai capito nemmeno un acca del mio ragionamento e degli altri,assolutamente non li stiamo paragonando,perchè Clemente è un massimo e Mirko un peso leggero,quindi due categorie distanti nettamente…..già hai detto la prima cretinata,la seconda e sottolineo…..non siamo invidiosi di Clemente…..ma credo che il Signor Russo ex Campione Del Mondo potrebbe essere anche un Campione di personalità,perchè sappi una cosa nello sport non si ricordano i titoli ma le imprese…….e dietro a delle imoprese ci sono degli uomini che se sono arrivati al massimo sono rimasti coi piedi per terra……Russo già dalle Olimpiadi era partito spacconando alla sua maniera…….non è il sorteggio che ti da la sfortuna ma è la presunzione che ha sconfitto Russo.
Mirko dai che ce la puoi, ce la devi fare, conserva la tua brillantezza, la tua rabbia, sei ad un respiro dalla Storia, sai che bello poter dire ” Sono il campione de Mondo ” deve essere una sensazione bellissima. Conosco bene tuo padre, è una persona splendida ed umile come te, una volta ci siamo incontrati e tu stavi con lui, sai che bella gioia gli daresti. Vinci campione.
bravo zante!e smettela con il dire che c’è invidia: anche in questo dovrebbe essere umile:accettare che la spacconaggine non porta da nessuna parte.