Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Sindaco Tartaglione nomina la giunta: lite Udc-Pdl sui nomi

Con una procedura assolutamente inconsueta, il sindaco di Marcianise Antonio Tartaglione, a seguito di una riunione tenutasi ieri pomeriggio presso il Comune di Marcianise, ha provveduto all’assegnazione delle deleghe della giunta ad ognuno dei partiti, appartenenti alla coalizione di centrodestra, risultata vincente all’ultima tornata elettorale. Si tratterà di un esecutivo composto da sei assessori: l’Udc avrà le deleghe agli Affari Generali-Legali e Personale; alle Finanze-Tributi-Economato; Territorio ed Energie Alternative; il Pdl avrà le deleghe a pubblica istruzione, politiche sociali, associazionismo, biblioteca; ambiente e salute; lavori pubblici e trasporti; i Popolari Liberali avranno le deleghe a commercio, industria ed artigianato; politiche giovanili e per la famiglia, pari opportunità; protezione civile; servizi cimiteriali; sport.
Salvo sorprese dell’ultim’ora Tartaglione dovrebbe presentare la seguente giunta questa sera in consiglio comunale: per l’Udc Giovanni Russo (segretario cittadino Udc), Ciro Costagliola (ex coordinatore provinciale Udc) e Angelo Raucci (generale in pensione della Guardia di Finanza); PL: Gerardo Trombetta (medico dermatologo ed ex consigliere provinciale); Pdl: Angelo Elia (medico ed ex consigliere provinciale) e Paride Amoroso (ex capogruppo e coordinatore di Forza Italia a Marcianise).
La diatriba tra Udc e Pdl riguarderebbe l’opportunità, secondo i primi, di procedere a nomine esterne al consiglio comunale, mentre i secondi sono decisi a far valere l’autonomia del partito nelle scelte. Per addivenire al risultato prefissato, Domenico Zinzi avrebbe fatto forti pressioni sul coordinatore provinciale del Pdl Pasquale Giuliano che a sua volta avrebbe insistito sui vertici locali marcianisani del partito per convincerli ad aderire all’impostazione voluta dall’Udc. Ma su questo punto Amoroso e company sono decisi a mantenere una autonomia decisionale sia rispetto agli alleati che rispetto ai vertici provinciali.
E’ stata proprio questa incertezza che ha costretto il sindaco ad impostare una procedura assolutamente anomala di assegnazione delle deleghe ai partiti senza individuare chi nello specifico andrà ad occuparsi della materia. Questa sera, quindi, a meno di ulteriori colpi di scena, l’amministrazione comunale di Marcianise dovrebbe andare a regime con l’elezione del presidente del consiglio comunale e la presentazione della giunta al consiglio stesso ed alla città.
Qualche problema, secondo indiscrezioni, potrebbe sorgere nell’individuazione del candidato alla presidenza al consiglio comunale. Gli accordi prevedono la nomina di un presidente in quota Udc e l’indiziato speciale è Giulio Salzillo. Tuttavia non sono pochi i malumori da parte degli alleati, sia Pdl che Pl, i quali potrebbero convergere i loro voti su un candidato sempre di maggioranza ma più gradito anche all’opposizione.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

12 Comments

  1. pico
  2. amomarcianise.@.it
  3. Il Bastonatore
  4. Eugenio
  5. rapace
  6. Gaetano Sifo
  7. Rosa Baldini
  8. uno di destra
  9. Sincerità:ilgiovanedicentro
  10. Pasquale Fecondo
  11. scelgo io la rotta
  12. chetempochefa