Maggioranza al completo al vertice di ieri sera, tenutosi presso la sala giunta del comune: sotto la direzione del sindaco Antonio Tartaglione, i membri dell’esecutivo, i segretari dei singoli partiti ed i consiglieri comunali si sono dati appuntamento per affrontare le questioni, emerse in questo primo mese di governo. In un incontro a metà strada tra il formale e l’informale, le coalizioni alla guida dell’amministrazione si sono reciprocamente augurate un proseguo nel nome dell’unità e della collaborazione. Poi la discussione si è catalizzata sull’analisi delle problematiche finora riscontrate. Prima fra tutte: la modulazione della dotazione organica del comune di Marcianise. La dichiarazione congiunta rilasciata dai coordinatori cittadini del Pdl, Pl ed Udc, ed apparsa a mezzo stampa lo scorso sabato, ha riscosso il plauso generale soprattutto per il dichiarato proposito di voler procedere ad una valorizzazione delle professioni che, imparziale e trasparente, contribuisca a rendere maggiormente efficace l’amministrazione. Numerose sono state le proposte avanzate per concretizzare i concetti espressi nel sopraccitato documento. Alla fine della riunione, il sindaco si è riservato qualche giorno per riflettere sui suggerimenti ottenuti. In seguito si incontrerà con l’assessore al personale e con i capigruppo al fine di individuare la soluzione più idonea per dirimere la questione.
Riorganizzazione uffici comunali: vertice di maggioranza ieri sera
21 Lug 2009
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Prima di proporre una nuova dotazione organica sarebbe opportuno (come prevede la normativa vigente) far effettuare una seria analisi dei carichi di lavoro dei singoli uffici comunali da un serio esperto esterno (e non dal solito dirigente, interessato solo a favorire i suoi protetti e i raccomandati della precedente amministrazione).
Un altro utile strumento di indagine per capire quali uffici occorre potenziare (soprattutto in termini di professionalità) potrebbe essere un questionario (customer satisfaction)da sottoporre ai cittadini utenti per valutare la soddisfazione dei servizi offerti.
I cittadini pagano le tasse (alcune sono anche destinate ad aumentare,come la tassa sui rifiuti urbani)ed hanno diritto a servizi comunali efficienti, anche in relazione alle mutate esigenze degli stessi. La determinazione della dotazione organica del personale dipendente deve tenere conto degli effettivi fabbisogni, al fine di assicurare efficienza ed efficacia all’azione amministrativa.
Auguro all’Assessore al Personale ed al Sindaco di non farsi condizionare dai centri di potere burocratici ancora presenti all’interno del Comune e di lavorare nell’esclusivo interesse dei cittadini.
NOTA: I tuttologi abituali di Cafè Procope (Cape Coast…marcianise s’è desta….), che trovano sempre il modo di intervenire su tutto, stranamente tacciono!Staranno (finalmente per noi che restiamo) tutti al mare!!!!????
Mia cara e disattenta commentatrice, a tuo beneficio, allego il mio post sull’argomento. Come vedi non taccio, denuncio e lo farò sempre. Non mi ritengo tuttologo, ma persona ben informata sui fatti sì, quando non lo sarò rimarrò zitto ad apprendere. Aggiungo a quanto postato precedentemente: non vorrei trovarmi qualche dirigente di nomina politica per riconoscenza alla trombatura del germano.
I segretari del centro destra ? e chi sono ? il nuovo assessore e i due carneadi ? Dettano loro l’agenda e scandiscono loro le priorità al nuovo sindaco ? Sono i partiti politici che si assumono l’onere e l’onore di ridisegnare, rimodulare ( sic ), il nuovo apparato comunale ?
E’ anche vero che nelle democrazie avanzate vige l’istituto dello Spoil system, è anche vero che ciò era previsto nel programma del sindaco, perchè farlo però discreditando e buttando fango addosso agli attuali dirigenti ? Perchè di quelli stiamo parlando. Si parla di centri di potere e di condizionamenti, c’è di nuovo la commissione d’accesso in comune ? Perchè non vi siete mai lamentati prima ? Anche dall’opposizione si possono fare denunce, e VOI LO SAPETE MOLTO BENE !!!
La verità storica è che il business ha sempre condizionato la politica, non viceversa. Con le motivazioni corrette si può fare quasi tutto, anche licenziare o sostituire, ma guai a voler far passare il turnover per ciò che non è. E’ presto per giudicare, sebbene le dichiarazione politiche sono foriere di azioni di forte scompaginamento, ma attenzione !!!! vigileremo su tutto, sul PUC, sul centro storico, sugli edifici bloccati nelle zone vincolate e via cantando. Non vorrei che lo spoil-system o ciò che si vuol passare per tale non sia una sorta di armonizzazione dell’azione politica-affaristica con la nuova dirigenza comunale. Business is business. Anche il commento di Marcianise s’è scetata va in quella direzione, distogliere commenti critici dal comunicato, per spostarli sul niente, in modo da narcotizzare le anime critiche. In tutto ciò la sinistra è quiescente, forte della sua superiorità morale ed intellettuale ( ri-sic )
Scritto da Cape Coast | Luglio 19, 2009, 12:21 am
mara . che bel nome . da eroina .ci ricorda la nostra ardita eroina mara carfagna che tutto il mondo ci invidia . la più bella ministra del mondo .non ti preoccupare , non ce ne andremo .lo sai bene che da buoni seguaci della geometri euclidea , amiamo i triangoli pubici e detestiamo gli angoli ottusi . per te ( e per mad len , elena di troia e mariù ) ci saremo sempre .
sui dipendenti comunali ci siamo già espressi per la loro rottamazione .
li arruoleremo in seguito nelle nostre ronde dei scugnizzi .
eroina mara , in attesa di conoscerci , ti inviamo un gradito omaggio per i nostri imprenditori da mare e per le nostre bardascie in costume da amare . andranno bene in caso di crisi per i governi balneari
( siamo nostalgici di quei bei tempi che furono ) .
MAX MARA Autunno inverno BERMUDA
Bermuda chiusura zip e bottone passanti multitasche cuciture a vista
http://www.tangamaniaonline.com
Alla garbata risposta di cape coast (cui riconosco competenza e serietà in tutti gli interventi) aggiungo solo che l’articolo “Riorganizzazione uffici comunali:vertice di maggioranza ieri sera” è stato scritto da Redazione il 21 luglio 2009. Fino al 27 luglio non era presente nessun commento. Il motivo(come mi suggerisce cape coast) potrebbe essere che se ne è discusso in occasione del predente articolo del 18 luglio: Il Centrodestra dichiara guerra ai dipendenti comunali. Rimane in me un dubbio e cioè che questa mancata partecipazione sia dovuta ad una scelta editoriale di Caffè Procope. Mi spiego meglio! I commenti all’articolo in questione (diventati poi quattro) non sono mai stati inseriti tra quelli recenti. Eppure è facile verificare che alcuni post sono presenti dopo meno di un’ora sul sito, mentre quelli del 27 luglio dopo circa un giorno. Alla redazione interessa dare più spazio “A spasso col cane” che all’organizzazione degli uffici comunali? Pertanto, auguro ai redattori una veloce moderazione della presente nota….per non incorrere nel solito (voluto) errore.
NOTA N.1 : Quanto a “marcianise s’è desta” è solo un “untore” di sinistra che cerca di screditare quelli di destra.
NOTA N.2 : Un caro saluto al prof. Alberto Marino, critico imparziale dei difetti di una certa classe politica abituata a fare solo promesse in campagna elettorale, ma mai poi a mantenerle. Da vecchio amministratore, quale è stato, mi aspetto un ulteriore contributo sulla efficienza o meno dei burocrati comunali, nonchè proposte concrete sul miglioramento dei servizi comunali.