“Marcianise ha bisogno di una nuova “cultura” urbanistica, che passi da una politica quasi esclusivamente rivolta al settore abitativo in senso stretto, ad una politica che ponga al centro dei suoi obiettivi la riqualificazione urbana in senso integrato e più specificamente tenda al recupero ed alla riqualificazione del Centro Storico ed alla razionalizzazione dell’utilizzo delle periferie urbane”.
Così Antimo FERRARO, Dirigente Regionale dei Giovani del PDL e candidato al Consiglio Comunale di Marcianise nella lista POPOLARI LIBERALI, ha inaugurato il primo di una serie di incontri con i cittadini, nel corso dei quali verranno illustrate le linee guida del programma elettorale.
“Per riqualificare il centro storico – ha detto FERRARO nell’incontro di domenica mattina nel comitato elettorale di via Misericordia – una delle priorità assolute riguarda la riqualificazione di Piazza Umberto I, passata negli ultimi anni da salotto buono della città, a deserta appendice del Comune. Far sì che la Piazza torni ad essere luogo di incontro, di interscambio culturale, è uno degli obiettivi della nostra politica amministrativa. Ridare luce alla Piazza, sostituendo l’attuale lugubre illuminazione, creare occasioni di incontro per giovani ed anziani è, in assoluto, il primo passo da compiere”.
E un centro storico come quello marcianisano, adeguatamente recuperato, con gli edifici interamente ristrutturati, con le storiche Venelle rimesse a nuovo, con l’illuminazione funzionante ad ogni angolo che ne esalti l’architettura, diventerebbe una risorsa economica straordinaria, tornando ad essere l’anima della città e nuovo volano per il commercio locale.
“C’è bisogno di un’inversione di tendenza: il commercio marcianisano, negli ultimi anni, è stato forzatamente dislocato verso i grossi centri commerciali, lasciando agonizzare quello che, tradizionalmente, si è sviluppato negli anni al centro della città.
Ovviamente, accanto a un nuovo piano per il commercio, sarà necessario predisporre nuovi parcheggi in posizione strategica sul limite del centro storico. Riqualificare il centro storico, infatti, significa offrire ai cittadini la garanzia di potersi riappropriare dello spazio pubblico anche attraverso la sua fruizione come pedone, e non più solo come automobilista.
Il nostro progetto propone di valorizzare, mediante la pedonalizzazione, i luoghi più interessanti del centro storico, ma anche rivitalizzarlo, ponendo al centro dell’attenzione della prossima amministrazione il commercio tradizionale e l’organizzazione di eventi culturali e molteplici attività collettive”.
Ferraro (Pdl): “Una nuova “cultura” urbanistica per Marcianise”
18 Mag 2009
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
ma quale pdl!!! ti stimavo come giovane ma quando ho letto il nome antimo ferraro nelle liste dei popolari mi sono cadute le braccia!! da uomo di destra (ALLEANZA NAZIONALE) sei diventato POPOLARE LIBERALE!! POTEVI CANDIDARTI NEI POPOLARI DEMOCRATICI DI SQUEGLIA!!
Mi dispiace tanto!!! Poca coerenza!!
Chi usa venti parole per un concetto per cui ne basterebbero cinque è capace di qualsiasi nefandezza.
Bravo, bravissimo…
c’è un piccolo problema che il tuo candidato a sindaco nel suo programma elettorale dice esattamente il contrario!!!
lui il centro storico lo vuole solo ridimensionare!!!
Primo ci deve spiegare in che modo lo farà…poi se ha intenzione di buttare a terra altri palazzi come quello storico vicino al vecchio ospedale, buttato al terra in notte di estate…
luigi
marcianise ha bisogno di una nuova cultura e basta….
Assolutamente banale.Parole al vento condite da demagogia. Ci spieghi il nostro in che modo le venelle diverrebbero volano di nuova economia, in che modo invertirebbe il flusso centrifugo commerciale, in che modo ridisegnerebbe il centro storico.Nuovi parcheggi: dove e con quali soldi. Nuovo piano traffico: come. Edifici completamente ristrutturati: da chi? Eventi culturali, molteplici attività collettive…di cosa si sta parlando?
Sarebbe il caso, da ora in poi e per tutti i candidati, di parlare dati(e soldi) alla mano; basta fumo.
concordo col bastonatore….retorica e prolissità da tema di scuola media…mah
Scusato se mi permetto, ma ci voglio dire una cosa. Secondo a me non ci doveto dire che il cantitato ci dice le nefandezze. Se Feraro vuolo cambiare le lampadine ai lampioni dinnanzi al municipio a spese sue voi perchè non vi fato i fatti vostri?
Uffà siete sempre gli stessi cambiamo un po’…..
forza vento di centro
antimo ma per l’illuminazione dobbiamo spendere altri soldi, nello stesso posto dove li ha spesi fecoondo? ma ci rifletti sulle cose che scrivi?
i soldi si devono investire in altre parti della citta’.
li per lo meno l’illuminazione c’e’