[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Elezioni, si spacca il centrodestra: è lotta tra Antonio Tartaglione, Ciro Foglia e Gerardo Trombetta

Ultime scosse di assestamento da parte dei partiti locali e poi sarà tempo di campagna elettorale. Quadro alquanto confuso anche se i problemi più grossi si spostano dal centrosinistra al centrodestra. Tutt’altro che definita l’alleanza tra Udc di Zinzi e il Pdl marcianisano. Mentre il partito di Casini fa quadrato sul cardiologo Antonio Tartaglione, candidatura che sarà ufficializzata nei prossimi giorni, la partita si fa sempre più difficile nel resto dello schieramento di centrodestra. In particolare è lotta per la leadership tra l’ex consigliere comunale e avvocato Ciro Foglia da un lato, e l’ex consigliere provinciale e dermatologo Gerardo Trombetta. Il primo, che ha già redatto una lista civica a suo sostegno, sarebbe appoggiato oltre che dall’Udeur anche da Forza Italia di Paride Amoroso. Il secondo, invece, sarebbe sostenuto soprattutto da Alleanza Nazionale. I Popolari Liberali di Marcianise, compagine della Pdl che fa capo al Senatore Carlo Giovanardi di cui fa parte Trombetta, ha deciso che per le elezioni di giugno prossimo parteciperà con una propria lista per rafforzare la compagine di centrodestra con propri candidati con a capo il coordinatore cittadino Enrico Tartaglione.
Colpo di scena, invece, per la costruenda lista “Mamme e Famiglie” che fa capo all’omonimo comitato. La lista, di cui fanno parte Gianni Di Dio, Irene Maffini, Rosa Tartaglione ed Elisa Maietta, si appresterebbe ad appoggiare la candidatura dell’Udc con Antonio Tartaglione a capo della coalizione. La cosa ha destato scalpore in città perchè tutti si aspettavano posizioni di estrema sinistra o, al massimo, vicinanza all’Italia dei Valori di Di Pietro visto le idee giustizialiste e di ambientalismo radicale professate anche a mezzo stampa negli ultimi anni.
Sul versante del centrosinistra ultimo tentativo di unificare il partito diviso tra moderati e riformisti del Partito Democratico. Domani, martedì 21 aprile 2009, alle ore 19.00, presso la sede del Pd di via Marchesiello, si terrà una riunione per stabilire criteri ed eventuali nominativi interni al partito, da proporre alla costituenda coalizione del centrosinistra. Intanto il Partito della Rifondazione Comunista fa sapere al Pd che ci sarà alleanza soltanto se si confluirà sul nome dell’ex sindaco ed attuale Preside del Liceo Artistico Statale di Aversa Tommaso Zarrillo. Situazione precaria anche all’interno del Partito dei Socialisti dove si comincia ad allargare il divario tra il segretario Pino Moretta e l’ex capogruppo Gaetano Tartaglione. Il partito, risente dell’influenza dei leader provinciali Gennaro Oliviero (Consigliere Regionale) e Mimmo Dell’Aquila (ex vice presidente della giunta provinciale), e si starebbe addirittura valutando la possibilità di accordarsi con il centrodestra. Alle prese con la definizione della lista l’Italia dei Valori che sembrerebbe intenzionata ad una alleanza con i Popolari Democratici di Squeglia. Questi ultimi, infine, starebbero esplorando la possibilità di confluire in un’alleanza con settori della Pdl di Marcianise.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

74 Comments

  1. Kevin Costner
  2. Gianni D.
  3. aristide
  4. retroscena
  5. felicecolella
  6. Malaga
  7. Elisa Maietta e Rosa Delli Paoli
  8. dicosololaverità
  9. magicablu
  10. Dario
  11. rosa
  12. Carla
  13. gipsy polemico
  14. Gossip
  15. x gossip
  16. Elisa Maietta
  17. Il Merlo
  18. Marx
  19. Dario
  20. rosa
  21. pino pino
  22. pino pino
[an error occurred while processing this directive]