[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Elezioni amministrative: i partiti verso la stretta finale

Settimana decisiva per la definizione di politiche e strategie dei partiti relative alla prossima competizione elettorale del 6 e 7 Giugno 2009. All’interno del Partito Democratico continua lo scontro che si caratterizza soprattutto per le alleanze future dove una parte tende ad impostare lo schema classico del centrosinistra e dall’altra si vorrebbe spostare l’asse della colizione più al centro allargandola all’area dei Popolari Democratici. A tal proposito è stata indetta per domani alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale in via Vespucci, un’assemblea dei Riformisti del Pd a cui hanno dato adesione i consiglieri comunali non dimissionari, gli assessori ed il sindaco uscente Filippo Fecondo. Coordinerà i lavoro Dario Abbate della segreteria provinciale del partito.
Quasi ufficiale, invece, nel centrodestra l’alleanza tra Udc e Pdl anche a seguito del patto instaurato a livello regionale tra le leadership dei rispettivi schieramenti. Nel partito di Zinzi si vuole seguire la linea nazionale che ha dato mandato ai “comitati regionali e provinciali di fare delle scelte coerenti con le situazioni locali”. Tuttavia ci sono problemi sulla definizione dei nomi che dovrebbero arrivare comunque dall’area centrista. A tal proposito si fanno insistenti i nomi oltre che del cardiologo Antonio Tartaglione anche dell’ex consigliere comunale Ciro Foglia. Quest’ultimo è sponsorizzato soprattuto dal nuovo corso dell’Udeur che vede come leader provinciale Pino Maccauro, cugino dell’avvocato di Marcianise. Ed è proprio questa fibrillazione tutta interna allo schieramento che ha di fatto annullato il vantaggio che si godeva nella città a seguito della caduta dell’amministrazione di centrosinsitra e la successiva spaccatura in seno al Pd. Per i Popolari Democratici è sempre più insistente la voce che vedrebbe l’ex capogruppo Gaetano Marchesiello come candidato sindaco. Il Partito, che localmente fa capo all’ex deputato Piero Squeglia, in ogni caso si ritroverebbe schierato con l’Udc locale nel sostegno a Ciriaco De Mita candidato alle Elezioni Europee.
Altre novità da segnalare sono la nascita di alemo due liste civiche: “Il Faro” che auspica “un incontro con tutte le forze politiche di riferimento per poter contribuire con proposizione ad un grande progetto politico”. L’associazione, però, non spiega per quale tipo di schieramento propende; la lista civica che fa capo al “Comitato Mamme e Famiglie” che per la verità era stata già abbondandemente preannunciata da questo giornale. Nello schieramento di centrosinistra per le candidature a sindaco si fa sempre più spesso il nome di Tommaso Zarrillo. Ad auspicarlo sono soprattutto i partiti della sinistra estrema ed i Socialisti anche se l’ex sindaco non sembra disposto ad offrire la propria candidatura.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

28 Comments

  1. Il bastonatore
  2. Alberto Marino
  3. Il Merlo
  4. ONOFRIO BUCCINI
  5. Il bastonatore
  6. mimmo giuliano
  7. Storico
  8. Edoardo Scocciato
  9. Il Merlo
  10. Il bastonatore
  11. mazzmauriello
  12. Alberto Marino
  13. mimmo
  14. melania petriccione
  15. GIOVANNI
  16. mimmo giuliano
  17. Il Merlo
  18. GIOVANNI
  19. Alberto Marino
  20. Il Merlo
  21. freddy
  22. GIOVANNI
  23. Alberto Marino
  24. Storico
  25. Alberto Marino
  26. Alberto Marino
  27. Alberto Marino
  28. GIOVANNI
[an error occurred while processing this directive]