E per poco Marcianise non ha compiuto l’impresa della ventiduesima giornata del girone C del campionato di B1, ci è andata però vicina la SA-Italgrafica che strappa un punto alla forte Globo Sora vice capolista del torneo. Finisce al tie break 3-2 per i sorani che vincono solo ai vantaggi, Marcianise si era addirittura presentata nella tendostruttura ciociara con due defezioni importanti, senza lo squalificato Mario Bonamici e l’influenzato capitano Pietro Santoro. Il tecnico Stefano Narducci quindi riporta Di Meo in banda in coppia con De Rosas e Scialò di nuovo titolare in opposto. I primi due set scorrono come da copione, Sora li porta a casa con estrema tranquillità anche se la squadra di Terra di Lavoro da filo da torcere arrendendosi solo in qualche frangente dove la squadra del tecnico Gatto fa il break e riesce ad allungare. Poi senza nulla da perdere i biancoazzurri iniziano a forzare il servizio e questa sarà la chiave di volta del match, 4-5 poi sarà è avanti 8-6 e 16-14 ma sul 18-15 rientrati in campo dal time-out richiesto dai marcianisani c’è subito il pareggio sul 19-19 e si va avanti punto a punto fino ai vantaggi. L’epilogo del set che sembra infinito c’è sul 30 pari quando in battuta va il centrale Enrico Bonito, due ace consecutivi per l’ex Avellino tra lo stupore generale riaprono così l’incontro ed è 2-1. Nel quarto set la Globo parte ancora lanciata, prima 8-4 e poi 16-12, sul 18-15 Scialò si erge a protagonista murando per due volte consecutive Santucci entrato per Lotito. Il laterale al terzo pallone consecutivo riesce a siglare il 19-17 ma De Rosas è imprendibile e sul filo di lana permette ai biancoazzurri di pareggiare e di andare al tie-break.
Stavolta è la squadra del presidente Salzillo a scappare ma Sora la riprende e sorpassa fino all¹8-6 poi è 11-11 e sul 13-14 c’è il primo dei due match point sprecati dal Marcianise, Francescato a questo punto si fa sentire prima in battuta e poi in attacco la gara sarà poi chiusa da un muro di Lotito che regala ai suoi i 2 punti che ora fanno avanzare la capolista Heraclea Gela di un punto. In quota salvezza la SA-Italgrafica resta quintultima con 24 punti, Galatina sorpassa tutti e va a quota 25 mentre Ostia entra nella zona rossa raggiunta da Avellino con 23 punti mentre attardate Squinzano a 16 e Foggia a 14. Soddisfatto il tecnico del Marcianise “Non avevamo nulla da perdere e ad un certo punto abbiamo deciso di giocare senza alcun tatticismo particolare – dichiara Narducci – e di forzare la battuta cercando di metterli in difficoltà è andato tutto bene e potevamo anche vincere alla fine. Un punto importante e pesante ma sabato ce ne saranno tre in palio determinanti”. Alla “Novelli” infatti alle 19 è in programma l’atteso derby salvezza con i cugini dell’Avellino.
GLOBO SORA – SA ITALGRAFICA MARCIANISE 3-2 (25-19; 25-21; 30-32; 23-25; 20-18)
GLOBO SORA: Scappaticcio (K) 2, Francescato 20, Costantino 18, Pasciuta 11, Di Belardino 12, Lotito 11, Rossini (L) 56%, Mastroianni, Foschi, Santucci 1, Conflitti n.e., Corsetti n.e.
All. Alberto Gatto
SA-ITALGRAFICA MARCIANISE: Panetto 7, Scialò 25, Ucci 2, Bonito 9, Di Meo 8, De Rosas 26, Sgueglia (L) 49%, Picillo, Fin
All. Stefano Narducci
ARBITRI: Memmo di Chieti e Di Rienzo di Pesaro