Sabato 21 marzo 2009 Spazio Corrosivo inaugura un nuovo ciclo di eventi tesi a realizzare un progetto di intermediazione e scambi culturali con l’estero a cominciare con la Polonia. Il Ponte culturale MOST KULTURY è il primo di una serie di incontri e collaborazioni artistiche che intende favorire la conoscenza, la promozione e la valorizzazione dell’arte, della musica e della cultura oltre i rispettivi confini territoriali.
Il progetto mira ad un confronto con altri sistemi socio-culturali fondato su una conoscenza piu’ approfondita dei nostri “amici europei” riconoscendo tale integrazione globale elemento essenziale per la comune crescita morale e culturale.
Dopo l’evento di sabato 21 marzo presso la sede di Via Foglia 63, Spazio Corrosivo sarà a sua volta ospitato in Polonia presso la Casa della Musica, dove si organizzeranno diversi eventi artistici itineranti tra cui mostre, concerti, rassegne, convegni e altre manifestazioni culturali.
All’inaugurazione della prima tappa del ponte culturale con la Polonia si esibiranno in una magistrale ed originale Jam Session due musicisti di fama internazionale: Andrzej “e-moll“ Kowalczyk, poliedrico musicista polacco, ideatore del progetto per la costruzione della “Casa della musica” in Polonia, oltre che regista, giornalista e attore di musical, ed Antonio Onorato, famoso chitarrista e compositore musicale partenopeo, il principale esponente del “jazz napoletano”, l’unico musicista al mondo ad utilizzare la “Breath Guitar” ovvero la chitarra a fiato, strumento rivoluzionario e futuristico.
Anche la mostra d’arte vedrà l’integrazione di artisti italiani e polacchi con l’esposizione delle opere di Mimmo Di Dio, Massimiliano Mirabella, Barbara Karwowska e Agnieska Kiersztan. La mostra resterà aperta fino al 10 aprile 2009 (su appuntamento).
La serata sarà inoltre allietata da una raffinata degustazione eno-gastronomica con i famosi Rocco Babà gentilmente offerti da “Emilio il Pasticciere” di Casal di Principe.
L’evento è stato realizzato con il Patrocinio della Provincia di Caserta, del Comune di Marcianise, e del Consolato della Polonia a Napoli. Si ringrazia inoltre lo studio legale Iodice, il gruppo ricerche sociali onlus Grism, Caffeina Bar e la Casa Vinicola Nifo Serrapochiello.
Notizie Utili:
Dove: Spazio Corrosivo -Via Giulio Foglia 63 -Marcianise (Ce)- www.spaziocorrosivo.com
Inaugurazione: Sabato 21 Marzo 2009, ore 19,00
Info & Inviti: +39 3391196725 +39 3357190345 +39 3495292202 info@spaziocorrosivo.com
Ottimo evento per affermare che a Marcianise l’arte e la cultura esistono! Bravissimi!
Purtroppo in questo momento sono lontano circa 6000 Km da Marcianise, e non posso esserci.
Vorrei pero’ consigliare a tutti di partecipare all’evento anche per la qualita’ del musicista Antonio Onorato il cui nome e’ garanzia di grandi performances.
Saluto quindi Antonio, mio amico nonche’ paesano.
pino borrelli
Farò di tutto per esserci,
Francesca Tartaglione