[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Elezioni 6 e 7 giugno: si muovono i partiti. Prime indiscrezioni

Il segretario provinciale del Partito Democratico Enzo Iodice ha convocato per giovedì 12 marzo alle ore 19.00, presso la sede di via Marchesiello a Marcianise, una riunione del direttivo sezionale con all’ordine del giorno l’analisi della situazione politica. La riunione, a cui parteciperà anche il segretario cittadino Pasquale Gaglione, si prospetta alquanto tesa. Tuttavia Iodice ha già puntualizzato che prodromica alla riunione sarà la stesura di un documento di condanna netta del comportamento di coloro i quali hanno determinato lo scioglimento del Consiglio Comunale e piena fiducia al Sindaco uscente Filippo Fecondo. Quest’ultimo ha lasciato intendere di essere disposto a ricandidarsi ma gli occorre una più ampia e forte legittimazione.

Gli ex consiglieri comunali e assessori (Abbate, Frattolillo, Foglia, Rondello, Bucci, Rossano, Piccolo, Tartaglione) del Partito Democratico si sono riuniti lunedì sera per concordare il testo di un manifesto che uscirà nei prossimi giorni sui muri della città. Il manifesto stigmatizza il comportamento di quanti hanno determinato lo scioglimento dell’assise comunale. Si parla infatti di gesto sconsiderato e sterile” privo di ogni valore politico.

Intanto dopo la decisione di ieri da parte del Consiglio di Stato di rigettare la richiesta di sospensiva da parte dell’Avvocatura dello Stato, confermando la data del 6 e 7 giugno 2009 per le elezioni amministrative, ha rimesso in campo i partiti che sono alla ricerca spasmodica di alleanze e candidature. Nel centrodestra voci sempre più insistenti, anche se assolutamente precoci, danno per quotata la candidatura del cardiologo ed ex consigliere comunale dell’Udc Antonio Tartaglione. A sostenere questa ipotesi sembrerebbero più gli ambienti del Pdl cittadino che lo stesso partito di Domenico Zinzi dove le aspettative a ricoprire quella carica riguardano anche altri esponenti del partito centrista a partire dallo stesso candidato alle ultime elezioni Giacomo Tartaglione.

Nell’ambito del centrosinistra movimenti si stanno registrando all’interno della sinistra storica dove Prc, Pdci, Verdi, Sinistra Democratica e Sdi stanno ipotizzando la possibilità di concorrere all’interno di una stessa lista. Ipotesi, quest’ultima, suffragata dai segretari provinciali degli stessi partiti. Del movimentismo dell’Italia dei Valori ne abbiamo già parlato. L’ex assessore Pino Riccio sta alacremente lavorando per la costituzione di una lista rafforzata dai nuovi innesti a partire dal coordinatore cittadino Peppe Ferraro (figlio dell’ex vicesindaco Domenico docente al Liceo Scientifico “Quercia”) , al medico Luigi Omarto, al primario di gastroenterologia Paternuosto al veterinario Renato Raucci, al dirigente scolastico prof. Celeste Blosio, l’ing. Mario Martone, l’avvocato Andrea Oliver ex consigliere comunale socialista durante l’amministrazione Zarrillo.

In situazione di stand-by, invece, il movimento dei Popolari Democratici in attesa di capire meglio gli scenari. Secondo indiscrezioni la compagine che fa capo al leader Piero Squeglia, starebbe aspettando che la leadership dei riformisti all’interno del Partito Democratico si consolidi per aver un interlocutore solido ed autorevole. Intanto si muovono i giovani capitanati dall’ex assessore all’ambiente l’avvocato Carmen Posillipo.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

109 Comments

  1. iosodite
  2. Non votare
  3. pasqui
  4. Non votare
  5. pasqui
  6. Maggioranza silenziosa
  7. Alberto Marino
  8. Masaniello
[an error occurred while processing this directive]