Sono partiti di mattina il 3 Gennaio 2009 i tre poeti di Marcianise all’insaputa della splendida giornata organizzata per loro e per tutti i poeti partecipanti da ogni parte del mondo. Ad accoglierli con grande calore è stato il Presidente dell’Associazione Auletta Terra Nostra Antonio Gagliardi con il Presidente della Redazione “Il Saggio” Mensile di Cultura Giuseppe Barra. Dopo un’attenta presentazione dei poeti ed un gradevole scambio di idee ed opinioni a tutti i poeti è stato offerto il pranzo organizzato dai cuochi dell’Associazione Auletta Terra Nostra .
Dopo la presenza conviviale i poeti sono stati invitati dal Sindaco e dal Vice-Sindaco a prendere un caffè e all’escursione alle Grotte di Pertosa. Dopo l’escursione e precisamente alle ore 18:00 tutti i poeti sono entrati nella splendida “Casa delle Parole” di Auletta e nel vivo della premiazione. Hanno presentato alla cerimonia di premiazione il Presidente dell’Associazione Auletta Terra Nostra , il Presidente della Redazione “Il Saggio” Mensile di Cultura , la poetessa-scrittrice Vitina Paesano e la declamatrice Poetessa Iole Mustaro.
La giuria costituita dal Presidente giornalista pubblicista Flavia Falcone , Anna Cicalese , Giuseppe Avigliano , Vitina Paesano , Anna De Gennaro, Angela Scaramazza e Paoletta Fulgione. Ai poeti di Marcianise sono stati assegnati: il X posto a Ciro Cicchella con la poesia “Terra Mia” , il premio speciale provincia di Salerno ad Antonio Nicolò con la poesia “Una mattina d’autunno volò in cielo la mia Tata straordinaria” e il V posto alla giovanissima Angelica Nicolò con la poesia “Infanzia Negata”. Tra i premiati c’erano poeti dell’Argentina , della Romania e di tutta Italia .
Tutte le poesie partecipanti verrano pubblicate nei prossimi numeri de “Il Saggio” Mensile di Cultura . Il poeta Ciro Cicchella ha alle spalle un curriculum letterario di dovuto rispetto con due pubblicazioni di libri di poesia , lo stesso è da dire del poeta Antonio Nicolò (Cavaliere della Cultura) che negli anni precedenti era impegnato nelle edizioni del concorso di poesia del Duomo di Marcianise mentre quest’anno si è visto premiare in un concorso internazionale. L’anno scorso è stato intervistato di Giovedì Santo dalla giornalista pubblicista Flavia Falcone con la poesia sulla Santa Pasqua nella rubrica Versi Diversi alla Radio di Eboli . Ma non finisce qua , il poeta è finalista del “Premio Shalom” di Roma , nato a sostegno della Caritas Children che si terrà il giorno 24 Gennaio 2009 presso la Chiesa di Santa Maria del Popolo.
Tre marcianisani premiati al Concorso di Poesia “Il Saggio – Auletta Terra Nostra”
5 Gen 2009
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Bravissimi a tutti e tre ,
di Antonio ho letto quasi tutte le sue poesie che sono piene d’amore
di umilta’ e fraternita’; anche la ninna nanna dedicata al suo piccolo Emanuele. Di Angelica e’ rimasta impressa la poesia dal titolo :La festa del cioccolato recitata da Lei stessa dalle Suore del
Sacro Cuore in via S.Michele a Marcianise e al concorso Bravo Bravissimo 2007 della pro-loco di Marcianise. Di Ciro mi affascina la poesia : Azzurri Cavalieri dedicata all’Aeronautica Militare.
Complimenti, complimenti, complimenti.
Non ho parole per dimostrare la stima che ho per voi.
Daniele