E’ Saba Ecologia la ditta vincitrice della gara di Servizio di Raccolta Integrata dei rifiuti per la durata massima di un anno e comunque per il periodo strettamente necessario all’espletamento della gara (II° esperimento) ed alla conseguente aggiudicazione del relativo appalto. Il 5 novembre 2008, nella casa comunale, si sono aperte le buste del bando di gara con procedura negoziata per l’affidamento dei servizi di pulizia, spazzamento e raccolta differenziata porta a porta. Ad aggiudicarsi l’appalto l’unica concorrente, la società Saba Ecologia di Ercolano che già gestisce il servizio nella città di Caserta.
La procedura negoziata è avvenuta con decreto dirigenziale n. 7 del 15.09.2008 e con nota di prot. n. 13592 del 13 ottobre 2008, anticipata via fax, erano state invitate le seguenti ditte: IGI.CA S.p.A. di Caivano, ECOLOGIA SA.BA s.r.l. di Ercolano, ILSIDE s.r.l. di Bellona, L’IGIENE URBANA s.r.l. di Sant’Antonio Abbate, LEUCOPETRA S.p.A. di Ercolano.
Entro il primo dicembre, quindi, la Saba Ecologia dovrà subentrare all’attuale società mista pubblica-privata che gestisce il servizio, l’Igica di Caivano. I vertici di quest’ultima, tra l’altro, hanno preannunciato una serie di ricorsi per l’annullamento della gara che avrebbe criteri molto restrittivi.