“Nel cielo c’è una stella che splende di più, quella stella sei tu”. Recitava così lo striscione fatto affiggere sul muro della chiesa di San Giuliano nel rione Puzzaniello dagli amici di Antimo Zarrillo. C’erano tutti questa mattina ai funerali del giovanissimo studente morto lunedì scorso mentre seguiva la lezione nella II C dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Padre Salvatore Lener“. Compagni di classe, amici della scuola di danza, insegnanti, compagni di istituto, parenti, semplici consoscenti, anonimi cittadini. Tante persone, troppe per essere contenute nella piccola chiesa di San Giuliano ubicata nel popoloso quartiere di Puzzaniello.
La commozione è tanta, a partire dai genitori Pietro e Angela, dalla sorella, gli zii, i cugini, gli amici di famiglia, i coleghi di lavoro dei genitori (la Rietel dove lavora il papà). C’è la rappresentanza ufficiale della scuola con tanto di vessillo. Ma ci sono soprattutto loro, i compagni di scuola, con la loro commozione mista a quella rabbia tipica dell’adolescenza per una morte improvvisa, assurda, inspiegabile. Una spiegazione che tutti ora vogliono avere, a partire dai genitori, e che probabilmente verrà fra qualche giorno dall’esame autoptico effettuato dall’Istituto di medicina legale del nosocomio di Caserta.
Ma oggi è il momento del ricordo, della commozione. E’ stato lo stesso preside dell’Itcg “Lener”, Pasquale Tartaro, la scuola di Antimo, a dare il permesso agli studenti di partecipare ai funerali per rendere l’estremo saluto al loro compagno. Una scomparsa, quella del giovane Antimo, che ha colpito l’intera comunità marcianisana. Tanti i messaggi di cordoglio anche sul nostro giornale con frasi, poesie e ricordi vari. Una morte che ha lasciato il segno in città e che, ne siamo certi, non si cancellerà facilmente.
Stamattina x me è stato doloroso vedere tutta quella gente ke piangeva,insieme a loro anke io ho pianto,nn lo conoscevo molto bene,ma sicuramente era un ottimo ragazzo,unico e speciale ke ha intorno a se tanti amici ke nonostante qst nn li abbandonerà mai…xkè Antimo da lassù ci guarda e lui nn vuole ke noi piangiamo x lui,ma vuole ke la speranza ke si è persa x un istante dentro di noi la riacquistiamo dinuovo,lui ci proteggerà da lassù e ci sarà vicino sempre…come un angelo custode…ke d’oltretutto lassù è l’angelo più bello dagli okki azzurri color del cielo…ANTIMO RESTERAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI…NEL CIELO C’è UNA STELLA KE SPLENDE DI PIù…QUELLA STELLA SEI TU!Un abbraccio alla mamma,alla sorella,al papà e tutto il resto della famiglia!
La comunità marcianisana è stata molto toccata dal tragico evento capitato ad uno dei suoi giovani. Il dolore e la commozione adesso devono essere metabolizzati e cedere il posto al ricordo. E’il momento, da parte dell’informazione, di farsi da parte e di lasciare alla famiglia la propria personale analisi del dolore. Sarebbe molto delicato, da parte della redazione, inviare alla famiglia di Antimo uno stampato dei messaggi di cordoglio giunti a Caffè Procope e rimuovere gli articoli che parlano della drammatica fatalità occorsa al giovane Antimo.
Semplicemente questa notizia ci ha spezzato il cuore, conosciamo Antimo sin da quando era un bambino, giocava con noi nella nostra strada a pallone, è stato un vero amico specialmente con Donato che insime hanno frequentato la scuola elementare e media. Antimo nn ti dimenticheremo mai, sono ancora troppo impresse le immagini di te, infondo abitiamo uno accanto all’altro, ora possiamo solo immaginarti come l’ANGELO più bello e più TENERO che possa esistere nel PARADISO!Animo nn dimenticare mai che sarai tu la stella più luminosa nel cielo proprio come hai fatto sulla terra!
ANTIMO è DOLOROSA LA TUA ASENZA.
NON SARA’ FACILE DIMENTICARTI, RIMARRAI SEMPRE E SOLO NEI NOSTRI CUORI.
CIAO ANTIMO !!!!!!
…ankora non mi faccio capace della tua scomparsa..non dovevi morire…non tu!!!ormai il tuo viso lo vedo dappertutto..anke quando vedo giovanni mi vengono in mente i momenti ke stavate insieme e io vi vedevo!!ARRIVEDERCI AMICO MIO!ti voglio un mondo di bene…ANTIMO:YOU STILL FOREVER IN MY HEART!
antimo per sempre nei nostri cuori non ti dimenticherò mai sei importante e lo sei sempre stato non ti dimenticherò mai sai l’angelo più bello di tutto l’universo.
è ancora difficilissimo accettare la tua scomparsa.. e forse non ci riusciremo mai!! ci mancherai Antimo sei stato la stella + bella ke tt noi potessimo avere..e nn è giusto ke da un momento all’alto finisca tutto…ma una cosa nn finirà MAI! nn finirai MAI di splendere la sù e soprattutto nn smetteremo MAI di volerti bene…avevi 15 anni come me.. e ci siamo visti solo un mese fa! nn riesco a farmente una ragione…ricordati che TI VOGLIAMO BENE!!! grazie per averci regalato momenti bellissimi..proteggici da lassù.. ADDIO ANTIMO!!!!!
Antonietta
Ciao mio carissimo ANGELO, con la tua morte hai sconvolto tutti,e soprattutto a me.Quando mi hanno avvisato di questa tragedia non riuscivo a crederci e ancora oggi non me ne faccio una ragione, xkè proprio tu, giovane 15enne con una vita davanti a se.Purtroppo adesso possiamo solo pensare ke Dio doveva scegliere un’altro dei suoi ANGELI, cmq sia anche se ormai te ne sei andato, sarai sempre in mezzo a noi guardandoci da lassù perchè noi ti riconosceremo dalla stella piu luminosa che brillerà in cielo. Ti voglio bene, sarai x sempre nel mio cuore, non ti dimentichero mai mio caro cuginetto.
Antimo mi manki tantissimoooooooo……………tvtttttttttttb angioletto mio …..sei sempre nel mio cuore……..
angelo mio mi manchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
la vita e strana…fa brutti skerzi!non doveva capitare a te!la rabbia e tanta!la tua vita e stata troppo breve e troppo ingiusta!!i tuoi okkioni azzurri si sono kiusi e non si apriranno mai piu..il nostro angelo biondo ci ha abbandonato..hai vissuto x solo 15 anni e ora sognerai x sempre…sarai incancellabile nei nostri cuori…x sempre…
anima mia sei sempre tra noi ci MANKI… TI VOGLIO BENE
ciao piccolo angelo,sai penso sempre la stessa cosa,perchè proprio a te!solo una cosa voglio dirti che sarai il mio piccolo angioletto,perchè ogni volta che ti ho chiesto aiuto tu mi sei stato sempre vicino,ed io lo so.ti prometto una cosa,che sarò sempre vicino alla tua mamma e alla tua sorrellina.ti voglio tanto bene piccolino,sarai x sempre nel mio cuore.sei il mio angelo.