Mercoledi sera, presso la “Antica Hostaria Massa” a Caserta, si è tenuta la cerimonia del passaggio della campana per il Lions Club di Marcianise. Il Presidente Luigi Chiatto ha lasciato la conduzione del Club a Francesco Zinzi, noto ingegnere libero professionista di Marcianise.
La cerimonia si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo del compianto socio fondatore dott. Nicola Russo Raucci. (Ricordiamo che il club, qualche anno fa, ha perso anche un altro socio fondatore, il sig. Felice Cerreto).
Erano presenti numerose Autorità civili e lionistiche, tra cui il Governatore del Distretto 108 Ya, che comprende i territori di Campania, Basilicata e Calabria, avv. Alfonso Caterino, noto professionista ed imprenditore casertano; il Presidente della VII Circoscrizione dott. Alberto Pacelli, Presidente di Corte d’Assise e Consigliere di Corte di Cassazione.
In rappresentanza del Vescovo di Caserta c’era il Monsignore Antonio Pasquariello.
Il Club di Marcianise è nato nel 2002 per volontà del dott. Lorenzo tartaglione, lions del club Caserta Host, ora socio guida e vice-presidente del club marcianisano.
Conta 21 soci e si è distinto per aver realizzato diversi services di circoscrizione e distrettuali.
Ricordiamo la raccolta fondi per il “Sight First II”, il convegno “La giornata del Respiro” con le scuole medie del Comune, il convegno su “Etica, Valori, orgoglio dell’appartenenza”, la manifestazione per il Bicentenario di Garibaldi, le adozioni a distanza, la manifestazione “Un poster per la pace” che coinvolge ogni anno tutte le scuole medie di Marcianise, Capodrise e Recale ed il torneo di burraco natalizio a scopo di beneficenza.
Il nuovo Presidente, Francesco Zinzi, ha ringraziato i soci per averlo nominato tale ed ha manifestato al volontà di portare avanti services maggiormente improntati sul territorio prendendo spunto da quanto hanno realizzato i presidenti precedenti ed avendo come stella polare il motto del Governatore: Amicizia e Solidarietà, futuro e presente dei Lions.