Ammonta a 160.000,00 euro l’importo che il Comune ha messo a disposizione per chi si aggiudicherà la gara d’appalto per porre in essere i “lavori di demolizione in forma coattiva delle opere edili abusive anno 2008”. La scadenza del bando di gara è il 7 ottobre 2008. Tempi rapidi quindi, circa 15 giorni, per procedere all’abbattimento.
Pugno duro, ampiamente annunciato, quello della triade commissariale, che ha deciso di accelerare i tempi per le operazioni di abbattimento di fabbricati costruiti senza le dovute autorizzazioni e per le qualì già i commissari ad acta, nominati dalla Regione Campania, avevano iniziato ad operare. Ora il Comune, in sostanza, anticiperà la nomina dei commissari regionali e comincerà ad abbattere direttamente le opere costruite in difformità legislativa addebitando in seguito le spese di demolizione direttamente ai proprietari dei manufatti.
Tensione e preoccupazione tra i destinatari dei decreti di abbattimento, mentre la città e la politica si dividono tra chi sostiene che sia necessario salvaguardare il diritto all’abitazione principale e chi è strenuo sostenitore della legalità a tutti i costi. Nei mesi scorsi si è dato inizio a qualche abbattimento, ma secondo stime comunali ora si andrebbero a demolire circa un centinaio di opere edili.