[an error occurred while processing this directive]
Coscia Supermercato - Marcianise

Sinergy - Marcianise

Scuole Aperte: premiati 4 istituti di Marcianise. Al Liceo Scientifico “Quercia” il primato provinciale

Anche quest’anno va a Marcianise il primato provinciale per il progetto “Scuole Aperte”. Con il punteggio di 90 punti, infatti, il Liceo Scientifico “Federico Quercia”, si aggiudica il finanziamento per il progetto Scuole Aperte 2008/2009, distanziando di ben 7 punti il secondo posto andato alla Direzione Didattica Don Milani di Parete. Le altre scuole di Marcianise ammesse al finanziamento sono Isiss Novelli con 73 punti, il I Circolo Didattico con 71 punti, l’Iti Ferraris con 67 punti. Finanziabili, ma fuori graduatoria il II Circolo Didattico (65 punti), l’Istituto di Arte (56 punti). Bocciato il progetto della scuola Aldo Moro per non aver inserito altri istituti in rete. Le scuole ammesse al finanziamento avranno a disposizione 50.000 euro per realizzare il progetto presentato.

L’iniziativa giunge alla sua terza annualità e mantiene il suo forte carattere innovativo di apertura al territorio e di coinvolgimento del tessuto culturale ed associativo del territorio medesimo. Sono 402 gli Istituti Scolastici Statali (pari al 30% del totale), di ogni ordine e grado, della regione Campania, che hanno presentato domanda di partecipazione alle terza annualità del progetto “Scuole Aperte”, di questi risultano finanziati 250 progetti che, in fase esecutiva coinvolgeranno oltre 677 Istituzioni Scolastiche Statali attraverso la costituzione di sistemi di “reti scolastiche coordinante in continuità …” (art.4). Risultano finanziati, in questo modo il 42% delle scuole presenti nella nostra regione.
La grande novità di “Scuole Aperte” di quest’anno è che le attività partiranno dal 15 settembre giorno di riapertura della scuola per tutto l’anno scolastico di mattina e di pomeriggio. Tutte le “Scuole Aperte” punteranno alla rimotivazione allo studio degli studenti campani ed al coinvolgimento ed alla partecipazione al tempo scuola di ragazzi e genitori, coinvolgendoli con metodologie didattiche innovative nel percorso formativo. Le scuole aperte supporteranno la didattica scolastica nell’apprendimento delle discipline logico-matematiche e nell’approccio alla lettura, in base alle competenze definite dal Documento OCSE/Pisa.

Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Alfonso Alberico - Marcianise

[an error occurred while processing this directive]