E’ cominciato ufficialmente il ritiro del Real Marcianise che domenica pomeriggio ha raggiunto il suo quartier generale in quel di Rivisondoli in provincia di L’Aquila presso l’hotel “ Cinque Miglia “. Dopo una settimana di lavoro in sede il gruppo si è quindi definitivamente trasferito in Abruzzo dove sarà fino al 7 agosto, dopo questa data ci sarà il ritorno in sede ed il 9 ci sarà l’esordio nella Tim Cup nazionale ( Coppa Italia ) che vedrà i gialloverdi impegnati al “ Pinto “ di Caserta molto probabilmente con una squadra di serie A o B. Il neo tecnico Luca Fusi è molto soddisfatto di questi primi giorni di intesa “ Ho visto una squadra molto motivata che sente l’importanza della categoria superiore ed ha già messo in mostra tanta voglia di far bene, di volersi mettere in discussione – dice il tecnico ex Bellaria – sono stati i primi cinque giorni in cui abbiamo sudato e lavorato tanto mentre ora a Rivisondoli metteremo ancor più attenzione valutando man mano la condizione con le amichevoli programmate in una fase in cui ci accompagnerà ad agosto nel momento più importante. Era giusto confermare in blocco il gruppo della passata stagione come premio anche se siamo in un campionato molto più importante. Del mercato non posso dire molto perché con le nuove regole oggi siamo già in esubero, bisognerà poi vedere se questa normativa sarà confermata e quindi poi muoverci di conseguenza. L’obiettivo è sicuramente la salvezza che darà poi modo di programmare nel tempo qualcosa di più importante, è il primo anno in questa categoria e l’esordio è sempre il più difficile, sarà un anno di assestamento “ .
Contento del suo approdo in Terra di Lavoro Gennaro Porpora “ è stata una sorpresa la chiamata del Real Marcianise avvenuta a fine campionato, tante volte ci ho giocato contro – continua il difensore napoletano – specie con la maglia della Vigor Lamezia ed appunto conosco un bel po di giocatori del gruppo dei confermati. Spero di fare bene soprattutto in una categoria importante come la Prima Divisione ed in questa società che ha voluto puntare su di me “. Raggiante anche l’esperto Massimo Russo ( nella foto ) “ Arrivo qui deciso a fare bene in una squadra dalle ottime potenzialità, conosco molti calciatori come Manco, Mezzacapo, Di Napoli , Galizia con i quali nel Napoli ho svolto la trafila nelle giovanili. Sarà un campionato molto duro per la presenza di tante squadre blasonate ma noi sappiamo di poter dire la nostra, il mercato? Non è mia competenza – dice il terzino ex Napoli, Benevento, Foggia – certo è che chi arriverà dovrà farlo mettendosi a disposizione di questo gruppo che già mi da una grossa impressione “ . Anche l’idolo marcianisano Gaetano Poziello alla vigilia della partenza ci tiene a sottolineare la bontà del gruppo “ Siamo un gruppo compatto, unito e di qualità ma sono certo che per questa categoria servono giocatori importanti e di esperienza. Ritorno con piacere in questa categoria con la maglia della squadra della mia città e per me questo è un orgoglio, so di far parte della storia di questa città e questo mi mette i brividi addosso “ . Il borsino del mercato è al momento fermo ed è in attesa di eventuali novità dalla Lega pro in merito alla normativa degli under 21, sulla graticola quindi Raucci Unniemi e Schiavon se poi la normativa è allargata agli under 23 Ciano e Filosa libererebbero due posti. Per il centrocampo difficile arrivare a Gerardo Alfano della Cavese che non lo molla si avvicina invece Ivan Tisci del Foggia ex Avellino.
Ufficializzato il programma delle amichevoli, il 30 luglio a Castel di Sangro il real Marcianise affronterà il forte Pescara dell’ex Sampdoria Fabio Bazzani, il 6 agosto ad Avezzano test con il Piscina annullato invece quello del tre agosto con il Cassino perché i laziali il giorno prima affronteranno il Frosinone. Ecco l’elenco dei convocati in ritiro: Portieri: Fumagalli, Mezzacapo, De Luca , Pozzi ( in prova dal Bellaria ) , Difensori: Ciano, Porpora ( dalla Vigor Lamezia ), Murolo, Filosa, Raucci, D’Apice, Vanacore, Russo ( dal Foggia ), Piscitelli, Centrocampisti: D’Ambrosio, Schiavon, Romano, Montanari ( dal Bellaria ) , Compagnone ( dal Bellaria ) , Di Napoli, Della Ventura, Unniemi, A. Manco Attaccanti: Innocenti, Poziello, G. Manco, Galizia, Tedesco. Il vice di Fusi sarà Francesco D’Altri, preparatore atletico Salvatore Varracchio con il suo collaboratore Armando Vinci.
Domenico Birnardo