“Abbiamo appreso che negli ultimi giorni il Presidente della Provincia di Caserta Sandro De Francisis , unitamente ad assessori e sottosegretari di Stato , hanno convocato nel palazzo della provincia , il Sindaco di Marcianise Filippo Fecondo ordinandogli di sversare i rifiuti talquale di CASERTA ; SAN NICOLA ; MADDALONI che si possono quantificare in migliaia di tonnellate presso la zona industriale di Marcianise .
Coraggiosamente , il Sindaco Fecondo , si è opposto a tale pressione meritandosi da parte Nostra i complimenti per la buona difesa del territorio , assumendosi responsabilità a volte piu grandi come ad esempio l’istituzione della discarica di Santa Veneranda presso la quale meno audaci amministratori vorrebbero scaricare i propri rifiuti.Sembrerebbe un atto privo di responsabilità , ma la decisione di avere un proprio sito di stoccaggio rifiuti temporaneo , ha fatto sì che Marcianise sia l’unica città della regione campania a non agonizzare sotto le montagne di rifiuti , che ogni giorno drammaticamente aumentano. A seguito di quanto appena scritto , ci sentiamo di chiedere al commissario straordinario e al Presidente della Provincia , di attuare la bonifica del sito di Santa Veneranda.
Non si spiega come il Presidente della provincia faccia e pretenda l’imposizione di depositare presso Marcianise i rifiuti dei suoi “compagni” politici di Caserta e Maddaloni. Questa è la seconda dimostrazione che si privilegia sempre ed esclusivamente gli stessi schieramenti politici , che fanno capo a Lui. Sarà per le recenti incomprensioni tra il Presidente De Francisis e L’ On. Squeglia ? Sarebbe giusto che il Presidente De Francisis , preda da esempio quanto fatto dal Comune di Marcianise , cercando per ogni comune siti temporanei che possano accogliere i rifiuti prodotti dallo stesso comune. Questo fino a quando l’emergenza rifiuti non sarà rientrata , e dopo 15 lunghi anni sarebbe anche ora.Visto che non ci sono piani alternativi , ci permettiamo con umiltà di proporre una soluzione alternativa. Si potrebbe stoccare rifiuti nelle cave , predisposte ad hoc ma se non è stata presa in considerazione questa ipotesi, siamo portati a credere che ci siano problemi di altra natura.Per concludere , ricordiamo al sottosegretario Pascarella , che dovrebbe tener conto del fatto che Marcianise come Maddaloni ed altri Comuni della Provincia di Caserta , fanno parte dello stesso colleggio elettorale, quindi la invitiamo a trattare equamente tutti questi Comuni. Infine ci sentiamo di dover chiedere al Presidente De Francisis di dimostrrare di voler fare qualcosa per la sua Provincia. E l’unica cosa che gli resta da fare dopo l’enorme collezione di fallimenti riportati sotto la sua gestione è D I M E T T E R S I , e speriamo che lo stesso appello venga accolto anche dal Governatore BASSOLINO dimostrando così il reale interessamento della propria terra.”
Rifiuti, Amoroso e Trombetta (Forza Italia) plaudono Fecondo e attaccano De Francscis
8 Gen 2008
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook