Il torrone, antico prodotto riproposto con una ricetta centenaria, ha una storia da raccontare,che richiama l’intero contesto socio-culturale di Marcianise tra storia e fede dal XVII secolo.
A partire dal 6 dicembre presso il Cafeina Bar di Marcianise sarà possibile assaporare il tradizionale torrone dell’Immacolata comparso in occasione della festa della Madonna per alleviare le sofferenze patite a causa della peste e carestia a Marcianise.
Il torrone è un dolce prodotto in tutta Italia. La storia del torrone non è ben chiara, esistono molte versioni, tutte con una certa credibilità. La maggior parte degli studiosi è concorde nell’attribuire al torrone origini arabe; a supporto di questa tesi vi sarebbe, fra l’altro, il De medicinis et cibis semplicibus, trattato dell’XI secolo scritto da un medico arabo, in cui è citato il turun. Gli Arabi portarono questo dolce lungo le coste del Mediterraneo, in particolare in Spagna e in Italia. La versione spagnola del torrone ha origine nella regione di Alicante e le sue prime attestazioni certe risalgono al XVI secolo.
Invece, la presenza del torrone, a Marcianise è confermato dal Catasto Onciario del 1754 e da alcuni manoscritti si apprende che gli amministratori dell’Ave Gratia Plena, in occasione di festività e ricorrenze religiose che si svolgevano nella Chiesa dell’Annunziata di Marcianise, tra cui Natale e Pasqua offrivano torrone e torroncini.
Assaggio del torrone dell’Immacolata al Cafeina Bar di Marcianise
2 Dic 2007
Stampa
Non perderti le notizie su Marcianise e dintorni GRATIS. Clicca qui Iscriviti al CANALE Caffè Procope su WhatsApp
Ti è piaciuta la notizia? clicca e segui Caffè Procope su Facebook
Complimenti
alla Redazione e Bar Cafeina,
finalmente!
una cosa che ci fa sentire fieri di essere marcianisani nell’arte,storia, gastronomia,dolci ed iniziative musicali come il Concerto tanto ammirato da tantissimi cittadini “Aspettando il Teatro Mugnone”. Bravissimi