Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

Asides

Quando una vittoria non basta | di Franca Abbate

Vesto i panni del comune cittadino che, dopo una campagna elettorale vissuta all’insegna dell’ultimo manifesto attaccato, si trova a vivere questi giorni ancora sotto il fuoco di polemiche del dopo voto.
Mi rendo conto, purtroppo, che una vittoria non basta se, proprio chi potuto registrare il successo elettorale, diffonde notizie di divisioni : si poteva avere di piu’, c’è stato chi ha tradito, chi ha remato contro, chi ha promesso e non mantenuto!
Tutto cio’ offre al cittadino, soprattutto a chi ha sostenuto la coalizione vincente, la tragica sensazione che, ancora una volta, sia stato tutto inutile e sbagliato se si consumano attimi preziosi del nostro tempo e della nostra intelligenza a soffermarsi su parole dette, ascoltate, capite, interpretate, riferite, rifiutate.
Mi rendo conto che la PACE, frutto di un viaggio lungo e laborioso attraverso strade strette e tortuose per liberarsi di ogni forma di egoismo, rimane ancora, nella migliore delle ipotesi, un puro stato mentale che non trova riscontro nella concretezza di vita. Mi rendo conto che stiamo parlando della conquista interiore piu’ grande che l’uomo possa realizzare, l’unica in grado di riconciliarci con noi stessi e con il prossimo.
Ma, se una vittoria è terreno fertile di divisioni tra pari, cosa si vive allora tra opposte coalizioni?
Risulta evidente che manca proprio il nucleo essenziale, una classe politica riconciliata, non certamente omogeneizzata, in cui le differenze diventano ricchezze utili ad azionare la molla di partenza per intraprendere il viaggio, tanto atteso, verso la realizzazione concreta di progetti di sviluppo per Marcianise. Idem se avesse vinto la coalizione di sinistra.

Franca Abbate

Ti è piaciuto l'articolo? clicca

Discussione

83 commenti per “Quando una vittoria non basta | di Franca Abbate”

  1. Egr. Sig.ra Abbate, come lei sà la pace è normalmente conseguenza di guerre in cui vince la parte migliore.
    Lo stato di cose che si è venuto a creare oggi e dal mio punto di vista, il giusto punto di partenza per la costruzione della pace.
    Qualche piccolo sacrificio si deve pur fare per ottenerla.
    Non è forse vero che per la pace Nostro Signore Gesu Cristo dovette sacrificarsi?

    Scritto da Salvatore | Aprile 2, 2010, 12:27 pm
  2. Mah ! Pensieri sciocchi in libertà !!! In guerra vince la parte migliore !!! Da dove ha assunto il concetto l’anonimo ed inconsistente Salvatore non è dato sapere. In guerra come nella vita di tutti i giorni vince il più forte, in politica a volte anche chi grida più forte, ed il più forte non è quasi mai il più giusto o il migliore. Mentre l’assuntafrancabbate pochi giorni fa si sperticava in elogi ed ossequi ai nuovi due governatori. Ne vedremo delle belle, ahimè, io penso che la vittoria dovrebbe fare tremare i polsi ai vincitori, mentre costoro pensano che con essa il più sia fatto !!! No miei cari, la vittoria è il punto di partenza, non l’obiettivo finale.

    Scritto da lavocecontro | Aprile 2, 2010, 2:32 pm
  3. Cara Franca, provo il tuo stesso dispiacere, ci hai creduto veramente ma sei tanto ingenua!
    La politica odierna è molto lontana da quel Dio che tu ami, si sente che sei convinta e sincera!
    La politica è proprio il regno del non amore ed io, che ho qualche anno in piu’, ti posso dire che sono stati veramente pochi, in passato, i buoni politici che hanno risollevato i propri paesani dalla miseria.
    Ma tu non cambiare, resta fiduciosa e prima o poi qualcosa si muoverà!
    Ho letto il tuo libro… mi è piaciuto molto!
    Ti auguro buona Pasqua Raffaele

    Scritto da Raffaele Sica | Aprile 2, 2010, 2:50 pm
  4. La politica è sporca e sporca chi ci ha a che fare.
    Le divisioni che parlate sono sempre esistite e sempre ci saranno.
    E’ tutto vero quello che si legge sui giornali, il segretario è stato un pessimo segretario di partito, altri hanno giocato sporco per fini personali, dimenticando il partito.
    se si faceva un lavoro ben organizzato, di squadra, i risultati erano piu’ buoni.Ma che ne sapete? Questi si scordano pure della mamma che li ha fatti. Poveri noi che oggi crediamo a uno e domani a un altro e intanto mio figlio vive lontano per avere un posto di lavoro! Voi signora, state delusa, sapete noi?
    Vi ho letto spesso e le idee sono giuste ma si possono fare con questa situazione? Disperato

    Scritto da Disperato Lino | Aprile 2, 2010, 3:05 pm
  5. Mi auguro che per avere il governo della provincia e della regione non ci chiedono di sacrificare la nostra vita, abbiamo già dato!
    Almeno noi di sinistra non abbiamo mai chiesto tanto.
    Visto che bella sorpresa?
    La destra non è amore, è solo tutto a me e niente a te.

    Scritto da Camaleonte | Aprile 2, 2010, 3:21 pm
  6. Egregia professoressa Franca Abbate, quando si fanno sperticate lodi a chi non le merita, il lodatore o é ingenuo o fa retorica.
    Nel suo caso, propendo per la prima ipotesi.
    Sono convinto, se è proprio in buona fede, che Lei stessa scoprirà di aver messo delle oche a guardia dell’insalata nell’orto.
    L’errore è consentito a tutti, perseverarci è diabolico.
    La saggezza latina persuade di più: tertium non datur!

    Scritto da Alberto Marino | Aprile 2, 2010, 6:18 pm
  7. Cari amici,
    ognuno di noi serba nel cuore e crea pensieri, progetti, realtà in base ad un ideale che vorrebbe vedere concretizzato.
    Ma l’uomo è uomo, con limiti e debolezze che lo rendono fallibile.
    Se il mio pensiero fosse pura retorica, non avrei avuto l’ardire di “bacchettare” proprio coloro che ho sostenuto con passione!
    Sono una donna chiara, semplice e sincera.
    Ho molto a cuore la sorte del mio paese per ecclissarmi, ho molto a cuore il futuro dei nostri figli per tradire l’ideale che porto dentro!
    Non credo che in un’ipotetica vittoria della sinistra, gli uomini avrebbero agito diversamente!
    Qui torna in evidenza il motivo del mio esserci: non sono un politico ma vorrei essere vicina a chi la pratica per accompagnarlo a dare un volto umano alla politica moderna.
    Non è importante essere di destra o di sinistra se entrambi desideriamo raggiungere gli stessi traguardi.
    Sembra un farneticare d’una mente malata ma,credetemi,esistono in molte città italiane realtà politiche che insieme progettano, investono, operano, traggono benefici per la collettività nell’unità d’un agire comune per un fine comune!
    Non c’è in me timore di esprimermi perchè penso di non offendere nessuno, non mi sento un voltagabbana perchè la politica oggi è ben altro dall’inciucio di uomini che cercano conferme personali.
    La politica è servizio dovuto al cittadino che ti ha scelto tra tanti, è responsabilità e decoro!
    Cordialmente
    Franca

    Scritto da Franca Abbate | Aprile 3, 2010, 8:54 am
  8. Ci sono oche a guardia dell’insalata nell’orto della sinistra!
    Professore, pensate ai guai in casa vostra e lasciate stare le persone per bene!
    Noi non abbiamo dimenticato i guai che avete combinato voi!
    Dovete solo starvi zitti e far lavorare gli altri.

    Scritto da Tartaruga Sprint | Aprile 3, 2010, 9:36 pm
  9. Come possiamo pensare alla pace universale se non conosciamo nemmeno la pace nelle nostre famiglie!
    Dice bene la signora, anche in politica deve stare il bene per gli altri.
    Ma voi, signora, ci potete riuscire a far raggionare sti quattro disonesti?
    Ho tanta fiducia nella vostra persona. Sono un poco ignorante ma non sono scema.
    Buona pasqua, signora Franca

    Scritto da Angela Marotta | Aprile 3, 2010, 9:42 pm
  10. Siamo un gruppo di studenti del liceo Quercia,
    l’anno scorso la signora Franca e il marito hanno tenuto un seminario sulla legalità nella prospettiva del rispetto della legge di Dio sulla quale è fondata,poi, la legge degli uomini.
    Devo ammettere che è stato un ‘esperienza bellissima che ci ha permesso di capire tante sfumature della fede e di Dio, sulle quali,noi giovani, difficilmente ci soffermiamo, pur sentendo un grande bisogno d’altro.
    In me e nei miei amici è rimasto un desiderio forte di saperne di piu’ ma,purtroppo, quest’anno non c’è stato offerta la stessa esperienza.
    Abbiamo voluto fare questa testimonianza per dire al signor calimero che non può esprimersi cosi’ con persone che non conosce.
    Noi conserviamo un bel ricordo della persona,della professionista, della donna! Grazie professoressa, buona Pasqua e,speriamo di rivederla al piu’ presto!
    Gli alunni del liceo.

    Scritto da Dio e la legalità | Aprile 3, 2010, 10:00 pm
  11. Si , ricordo anch’io la professoressa Franca . Etica , legalità , leggi naturali, diritto naturale nel nome del nostro Dio .
    Da lì è partito il mio interesse , coltivato dai miei altrettanto validi insegnanti ,per i rapporti tra Dio e la Scienza , tra Dio e la ragione sempre strettamente interconnessi .
    Tutta la scienza , checchè se ne dica in ambienti positivisti e materialisti , è pervasa da Dio e dal suo disegno intelligente .
    Grazie anche da parte mia e tanti e tanti auguri , mia sempre cara professoressa . Leggerla in questi spazi , mi ravviva la fede e la ratio oltre che ricordarmi quanto è bella la poesia ispirata .

    Scritto da una alunna cattolica impertinente | Aprile 4, 2010, 8:44 am
  12. E , ancora , pensavo ,in occasione della Pasqua di sdebitarmi con lei , egregia prof . Franca . Tre libri di scienze per tre autori che , pur partendo da metafisiche diverse ( creazionismo e disegno intelligente vs anticreazionismo ) , confutano l’evoluzionismo darwiniano a favore di un divino disegno intelligente .
    Essi sono : ” Gli errori di Darwin ” presentati dai cognitivisti e positivisti Jerry Fodor e Massimo Piattelli Palmarini , edito da Feltrinelli 2010 ; Pierre Rabishong in ” Evoluzionismo : il tramonto di una ipotesi edito da Cantagalli 2009 ; Peter Saunders in ” An Introduction to Catastrophe Theory “edito da Cambridge .
    Anche per chi non si intende di scienza , Le assicuro che sono leggibilissimi . Alla stregua di etica e legalità .

    Scritto da una alunna cattolica impertinente | Aprile 4, 2010, 10:36 am
  13. Ritengo che la politica non sia sporca. Sporco è il modo di alcune persone di fare politica.
    Quuato verificatosi nelle penultime elezioni europee e comunali, si è ancora verificato nelle ultime elezioni, con i tradimenti, i voti disgiunti, il sostenere un candidato di un altro partito alle regionali, per avere a sua volta un aiuto in voti alle provinciali.
    L’analisi del voto a Marcianise ne è la prova.
    La colpa è dei “politici” di una volta e dei “politicanti” di oggi. Gli alunni hanno superato i maestri. Con questa rappresentanza di candidati, il popolo sovrano ha saputo votare, bocciando i “politici” i “politicanti” e i promettitori di fantomatici posti di lavoro.
    Ad Maiora.

    Scritto da politicante | Aprile 4, 2010, 11:15 am
  14. La scienza é scienza, la fede è fede!

    Scritto da Alberto Marino | Aprile 4, 2010, 3:04 pm
  15. La gioia profonda del nostro essere qui, adesso, nasce dal vivere le nostre piccole morti quotidiane alla luce della conseguenziale risurrezione, esperienza concreta indicata da quel Cristo, ieri crocifisso ed oggi risorto!
    Le contraddizioni e le disarmonie del nostro tempo si sciolgono ai piedi di quella croce, nella consapevolezza che tutto è vano, tutto passa e, quel che resta nel tempo è solo l’Amore infinito di Dio!
    Viviamo il nostro piccolo Paradiso già adesso, amandoci l’un l’altro come Lui ci ha insegnato.
    “Vi dò un comandamento nuovo,dice il Signore, che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi.”
    Buona Pasqua nel Cristo risorto in ogni attimo presente della nostra giornata!
    Franca.

    Scritto da Franca Abbate | Aprile 4, 2010, 5:01 pm
  16. Oltre a parlare di Dio e del suo disegno intelligente, la signora Franca ha mai parlato a questi ragazzi così studiosi del “timore” religioso che ha permeato da un quarto di secolo tutte le azioni dei camorristi e dei politici che da essi si sono fatti votare per raggiungere posizioni di rilievo promettendo in cambio appalti pubblici? Ha mai fatto capire a questi ragazzi in che paese viviamo? l’insegnante dovrebbe avere anche questo compito morale.

    Scritto da Pia | Aprile 4, 2010, 6:01 pm
  17. Signora perchè parla tanto? Se ha qualcosa da dire lo dica chiaramente in poche anzi pochissime righe . Lei parla di amore, di pace , di giustizia . Ma sta forse vaneggiando ? Lasci stare !Questi concetti vanno bene parzialemnte per gli uomini grandi tipo Ghandi. Ma lei i politici di Marcianise li ha mai guardati in faccia ?

    Scritto da padreterno | Aprile 4, 2010, 8:20 pm
  18. Si, si intanto al sindaco non lo fanno governare e comanda Mimi’.
    Caro sindaco fai stare zitta questa brutta gente , noi ti abbiamo votato e vogliamo te no Mimi’!
    Dacci un segno che possiamo ancora avere una speranza bella.
    Buona Pasqua
    fiducioso

    Scritto da Fiducioso ancora | Aprile 4, 2010, 10:55 pm
  19. Egr. Signora Franca, cerchiamo di essere concreti. Lei che ama così tanto il suo paese,cosa ne pensa del fatto che presto verrà spazzato via buona parte del nostro centro storico?
    Cordialmente.

    Scritto da Pasquale Fecondo | Aprile 5, 2010, 11:59 am
  20. Gentile Prof. Marino , come dubitare che l’identità dell’uomo- scienziato,il suo pensare , l’abbia avuto dal Genio assoluto ?
    Il raziocinio , alla base della scienza ,è la facoltà di valutazione sulla base della logica e dell’evidenza . Ma l’intelligenza è nata dall’intelligenza di Dio e in Dio converge .
    Mi permetta ,per restare in tema ,un doppio raziocinio in un esempio unico : 1) Albert Einstein ,un sommo matematico e fisico,ha scoperto la relatività studiando la gravitazione,l’atomo, o molecola materiale , la teoria dei calori specifici e dei quanti e,perciò, dei fotoni .
    Si può dire che palleggiava la metafisica e la fisica quasi sua innata facoltà , con metodo induttivo ,statistico ed equazionale .
    Alla luce di ciò,il suo rigore logico lo portò alla fissione nucleare .
    Ne fu sgomento e argomentò : ” la scienza senza Dio è storpia e pericolosissima “( l’esatto contrario del suo ” la scienza è la scienza ,la fede è la fede ” ) ; 2) Ed ecco il secondo raziocinio : se un uomo come Einstein alla luce del suo dedotto scientifico ha dovuto ” sconfinare ” in Dio e se come lui innumerevoli altri ( Newton , tanto per citarne uno conosciuto ai più ) ,infinitamente più acuti di una alunna in formazione quale io sono , hanno raggiunto una tale deduzione , significa che la loro intelligenza si è spinta vicino a Dio ,volendolo anche toccare .
    Il nostro Dio , tanto giusto e buono , di rimando,piega la sua intelligenza verso la nostra e quella degli scienziati sì da toccarci/li.
    Effetto di quel “possidete eam “che il Creatore ci iniettò consegnandoci l’Universo . Platone ce l’ha detto . Aristotele lo convalidò partendo dall’empirismo .Il dito del Creatore nella sistina ce lo evidenzia .
    E’ la logica ,più l’amore ,che vi ci conduce .
    Vogliamoci bene e buona pasquetta a tutti .

    Scritto da una alunna cattolica impertinente | Aprile 5, 2010, 5:00 pm
  21. francassuntabbate, mi perdoni la correzione, ma conseguenziale si scrive consequenziale. La rettifica è doverosa solo ed esclusivamente per lei è insegnante, altrimenti non è mio costume.

    Scritto da lavocecontro | Aprile 5, 2010, 6:49 pm
  22. Che dice l’alunna impertinente, rispetto alla creazione di Hitler, Stalin, Saddam Hussein ecc. ecc. Forse Dio era distratto o fanno parte ugualmente di un disegno celeste, se sì, me lo puoi spiegare ? Attenzione a far discendere tutto da dio !!! io ho un alto senso di LUI !!! ma anche del libero arbitrio e dell’autodeterminazione !!

    Scritto da lavocecontro | Aprile 5, 2010, 7:40 pm
  23. Ma non è che questa alunna cattolica impertinente sia l’alter ego dell’Assunta Franca? Ci metta, comunque, anche l’amen alla fine delle sue giaculatorie!

    Scritto da Pia | Aprile 5, 2010, 7:50 pm
  24. X Fiducioso ancora.
    Ma veramente credi che il sindaco si faccia comandare da Mimì. Ma fammi il piacere, questo nemmeno li sente i consigli che gli dà l’onorevole, la sera si sdraia sul lettino del pranoterapeuta!! e si fà consigliare, come comportarsi, con chi parlare il giorno dopo in comune e a quale manifestrazione partecipare. Ci avete fatto caso, il Sindaco non si è perso una sola puntata della “Festa del libro” dimenticandosi di tanti altri problemi piu’ seri. Cittadini aprite gli occhi.

    Scritto da il coerente | Aprile 5, 2010, 9:30 pm
  25. Quando insegno offro ai ragazzi un quadro generale abbastanza articolato del tema da trattare.
    In genere, parto proprio dalle loro curiosità, dai loro bisogni, dalle loro richieste al fine di predisporre un canovaccio di interventi utili
    a dare informazioni, chiarire dubbi, aprire la mente al dialogo pacato e rispettoso delle opinioni altrui.
    Il compito morale dell’insegnante è quello di prospettare realtà di vita intrise di bene e di male, ricche o vuote della presenza di Dio.
    Attraverso testimonianze, riferimenti storico-filosofici di ieri e di oggi, rilevazioni su fatti di cronaca e letture varie, l’alunno giunge alla determinazione che sia chi è nell’amore di Dio, che chi non lo è, non ha nulla da temere!
    Il primo perchè è nel Suo Amore, il secondo perchè conosce solo il male e non prova timore di nulla e nessuno.
    Non dobbiamo essere bontà perchè temiamo Dio, scegliamo la bontà per se stessa, non per paura di poter meritare un castigo.
    Chi sceglie Dio per motivi diversi dall’essere amore per gli altri,
    è pur sempre nel male perchè strumentalizza quella scelta per fini che non sono quelli voluti da Dio!
    Gli esempi da addurre sono tanti e non si riferiscono solo al campo della politica ma a tutti gli ambiti a cominciare, forse, dalle nostre stesse professioni!
    Per parlare e vivere l’amore, poi, non dobbiamo essere necessariamente persone eccezionali come Ghandi, Madre Teresa di Calcutta o Chiara Lubich! Possiamo essere persone normali, tranquille, impegnate a vivere la volontà di Dio, senza dare fastidio o noia a nessuno.
    E non è vero che la scienza è scienza… e che Dio è Dio!
    Non esiste nulla della scienza che non sia voluto da Dio, e l’uomo che studia, sperimenta, indaga ogni cosa, è solo strumento nelle mani di Dio
    che talvolta si manifesta, altre volte si cela.
    La volontà di Dio muove il mondo, la mente umana, le conquiste scientifiche, il nucleare, il nostro stesso esistere o morire…
    Poi l’uomo stabilisce l’uso d’ ogni bene per fini buoni o cattivi.
    A Pasquale vorrei chiedere: ma dov’è questo centro storico che non dovrebbe essere toccato? Passeggiando nei vicoli intorno al cinema Ariston, vedo solo case fatiscenti, a rischio crollo, toponi in fila a caccia di cibo!
    Sarebbe questo il salotto buono della città?
    Ma lei ha presente i centri storici di molte cittadine cosa sono diventati?
    Nel rispetto della tradizione e delle leggi si può creare un centro a misura d’uomo, ben illuminato, con negozi e servizi, centri d’arte e cultura per realizzare mostre pittoriche, salotti letterari, di svago e socializzazione per tutti!
    Cordialmente…
    Franca

    Scritto da Franca Abbate | Aprile 5, 2010, 10:24 pm
  26. Non è questa la sede per approfondire concetti così forti come la fede, la morale, il legame tra politica e morale, tra scienza e Dio!
    Vorrei solo precisare una cosa : io non sono nessuno,non ho la VERITA’;
    le cose che dico non le pensa la mia mente vaneggiante, è tutto scritto, è parola del Signore e palpita nel cuore del credente.
    Dio crea l’uomo, non crea Hitler, Stalin, il camorrista, lo spacciatore, il tossico, la donna devota o quella di strada!
    L’uomo, poi, grazie al libero arbitrio, sceglie il suo destino, diventare Hitler, Stalin, Ghandi, Madre Teresa di Calcutta, un onesto padre di famiglia, un assassino, una donna d’amore o una ladra.
    Dio non si distrae mai… Egli è pura sapienza, amore, umiltà, misericordia, perdono…
    Per l’uomo di fede tutto viene e torna a Dio!
    I nostri tempi non sono, sempre, tempi di Dio, tuttavia continua a darci segni ed occasioni per migliorare noi stessi e la nostra vita!
    Ma… la ricerca della felicità, del denaro, dell’edonismo, del potere, DISTRAE anche l’uomo piu’ attento che non sente la felicità, la gioia vera dentro di sè, dono originale di Dio creatore, immensamente buono.
    C’è tempo per ogni cosa, basta porsi all’ascolto della volontà di Dio, cercare di viverla praticandola per trovare ogni risposta ai nostri dubbi.
    Non ho l’ardire di convertire … faccio solo testimonianza del mio credo!
    Cordialmente…
    Franca.

    Scritto da Franca Abbate | Aprile 6, 2010, 7:42 am
  27. X la Sig.ra Franca.
    Anche se si tratta della zona più antica della città, non mi risulta che il centro storico siano solo le “vinelle”, delle quali, comunque, bisogna salvare il salvabile.
    Come Lei saprà, era previsto un piano di recupero che è stato completamente stravolto, tanto che i validi progettisti che lo avevano affrontato si sono dissociati dalla volontà politica che si è affermata. Purtroppo non ci si rende conto che, indirettamente, la politica a Marcianise la fanno i costruttori che – mentre noi aspettiamo la volontà divina – loro, legittimanente, fanno il loro mestiere, speculano!

    Scritto da Pasquale Fecondo | Aprile 6, 2010, 11:33 am
  28. Cara Franca
    certo che hai coraggio veramente. Non hai avuto paura di dire fino in fondo il tuo pensiero.Hai sostenuto apertamente la destra ma quando non ti piace come si comportano lo dici e perciò ti ho apprezzato piu’ ora che quando facevi i complimenti al sindaco. ho pensato che mi posso fidare di te perchè sei sincera e stai con noi. Perchè non ti sei candidata? io ti avrei votata e, se lo farai in futuro io voterò a te. Vuoi sapere perchè? perchè i politici dicono che chi fa politica non deve avere il pensiero di Dio, tu invece ami Dio e gli uomini e poi hai le idee molto belle per Marcianise. Non so dire bene i pensieri ma tu hai capito lo so. Mi piace quello che scrivi e quello che fai, hai pure una voce bella e canti in chiesa a pasqua.
    Ti prego continua io ti leggo sempre.
    Vittorio

    Scritto da Vittorio Argenziano | Aprile 6, 2010, 1:42 pm
  29. Scrittura anacronistica, fuori dai tempi, e di facile presa su persone sprovvedute. E’evidente, che questo, non sia luogo di conversazioni profonde, ma non si possono far passare concetti distorti e di parte. Dio esiste sempre !!! non si può affermare che esiste per le cose buone, ed illumini alcune persone, mentre per le altre vige il libero arbitrio ecc. ecc. Farebbe bene la chiesa ad occuparsi del potere spirituale e lasciasse stare quello temporale !!! Tanti danni ha fatto quando ha voluto occuparsi del corpo e non dell’anima !!! Potrei scrivere un miliardo di circostanze, dai papa guerrieri ai papa finanzieri ( Ior – Marcinkus ) passando per i papa distratti in presenza di leggi razziali ed antisemite, piuttosto che dell’atteggiamento avuto durante il ventennio fascista, ma lasciamo perdere, quello era libero arbitrio, libero arbitrio del figlio di Dio. Non tocco l’argomento pedofilia, sarebbe come sparare sulla croce rossa.

    Scritto da lavocecontro | Aprile 6, 2010, 1:57 pm
  30. Speriamo che funziona il recupero del centro storico, è vero che non sono solo le vinelle ma è tutto da rifare.
    Può essere che aumenta un poco il lavoro per noi che stiamo a spasso perchè ci sta la crisi e nessuno ci chiama piu’ a fare i lavori nelle case.Qualche volta vado a fare una gita con la famiglia e vedo che il centro storico delle città è piu’ bello di tutta la città insioeme. a Marcianise non è cosi’ il centro storico è la zona dove vanno ad imboscarsi i fitanzati minorenni,quelli che fumano le canne e i delinquenti per rubare le borsette alle signore. E chi ci va di la?Facciamo presto, vogliamo fare una nuova Marcianise e quando viene a trovarci un amico di Viterbo, non dobbiamo portarlo a Caserta ma a passegiare per il centro storico.
    Ciao a voi Il sognatore

    Scritto da Il sognatore | Aprile 6, 2010, 3:06 pm
  31. Nel caso del sommo Einstein , di Newton , di Linneo , tanto per citarne solo alcuni ( l’elenco è lunghissimo ) , si è manifestato ampiamente .
    Quando i positivisti vogliono escluderlo , il nostro Creatore , dovremmo ricordarglielo .Rammentare , cioè, quell’identità-uomo che Aristotele chiama sinolo, cioè materia e forma in un unum. Corpo-intelligenza-anima: un sinolo, dunque, di tre componenti tra loro inseparabili, pena la nullità di uomo. Ma quale la funzione dell’intelligenza tra le altre due componenti del sinolo? Oso dire , pur nella mia acerba adolescenza ,che l’intelletto è cerniera o albero di trasmissione simultanea tra corpo-materia e anima-forma o sostanza. L’intelligenza imbevuta nell’amore , cara mia Professoressa , è nel corpo e nell’anima, come entità identificante dell’uno e dell’altra. Ho proprio scritto intelligenza imbevuta d’amore perché l’intelligenza,alla base della scienza , come la fede, senza amore cade «come corpo morto cade».
    Vogliamoci tutti bene mia Cara Professoressa e non smetta mai di deliziarci con le sue testimonianze di fede nella poesia .

    Scritto da alunna cattolica impertinente | Aprile 6, 2010, 3:58 pm
  32. Qui la gente perde i posti di lavoro, chi ce l’ha ancora non arriva a meta’ mese e questi signorotti filosofeggiano !!! Ma dove vivono ? Lo sa la dotta maestra che al prossimo settembre rimarranno senza cattedra altri 25.000 insegnanti !!! Il fatto e’ che dio e’ morto, e noi neanche ci sentiamo tanto bene.

    Scritto da Lavocecontro | Aprile 6, 2010, 9:06 pm
  33. LA PROFONDITA’ DEL PENSIERO FILOSOFICO DI SALVATORE :
    ” egregia signora Abbate come lei sa la pace è normalmente conseguenza di guerre in cui vince la parte migliore ” ……..Bravo Salvatore finalmente un concetto acuto, ma talmente acuto che in sette lo stiamo tentando di interpretare ma non ci riusciamo . Penso che passerà la notte . Hitler era la parte migliore? Rgazzi andiamoci piano perchè la questione è molto conflittuale e bisogna scomodare grossi pensatori.

    Scritto da er trucido | Aprile 7, 2010, 12:22 am
  34. ” Povera Italia così lontano da Dio e così vicina al vaticano “

    Scritto da lavocecontro | Aprile 7, 2010, 12:30 am
  35. Ma lo sa lo smemorato di Marcianise che deve ringraziare la sua sinistra clientelare se a settembre rimarranno senza cattedra altri 25.000 insegnanti?
    La filosofia che studio a scuola serve a far ragionare la nostra giovane mente per renderci liberi in tutto, anche di scegliere i candidati giusti quando andremo a votare. Continui,dotta professoressa, a filosifeggiare, a parlarci di Dio, a comporre poesie, a fare ciò che fà. Noi giovani, pur non volendolo ammettere, abbiamo bisogno proprio di ciò! Ci piace mostrare una sicurezza che non abbiamo e che lei ci sta aiutando a costruire.
    w la filosofia

    Scritto da Viva Filosofia | Aprile 7, 2010, 6:35 am
  36. Continuate, bravi, sarò felice di sapere quando terminerai la scuola, se ce la farai, ed aver terminato di leggere poesie, che fine farai !!! Sarai fuori a qualche bar, bottiglia di corona in mano, o in qualche eremo posto a leggerele poesie della francassuntabbate ?? Che vuoi che sia , sarà colpa della sinistra !!!

    Scritto da lavocecontro | Aprile 7, 2010, 9:18 am
  37. ” Non tutti sanno che lo Stato offre un contributo alle famiglie che iscrivono i figli in scuole paritarie a pagamento. Le scuole pubbliche non ricevono fondi e cadono a pezzi. Va detto che questi oboli sono incostituzionali.L’art. 33, II com.della Costituzione recita:”Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole …ed istituti di educazione,senza oneri per lo Stato.”La frase magica è “senza oneri per lo stato”. ”
    Questo è il disegno della sinistra, ops !! scusa della destra !!! Sai sono smemorato !!! Distruggere la scuola statale per una nuova scuola elitaria e governativa, saremo all’alba di una nuova era ? Chi non impara o dimentica il passato è destinato a rivivere la stessa storia !!

    Scritto da lavocecontro | Aprile 7, 2010, 9:34 am
  38. siete tutti talmente contorti e contraddittori che non sarebbe opportuno rispondere, però siccome Dio ci ha insegnato a perdonare chi non sà quel che fà (o dice), allora vi rispondo.

    siete tutti darwiniani e/o evoluzionisti e negate Dio, però se vi dico che vince sempre la parte migliore vi scandalizzate. ma la parte migliore, per la legge dell’evoluzione, non è anche la più forte?
    non è questo in linea con l’evoluzione della specie e la selezione naturale? non erano forse osannati come il bene supremo anche i regimi comunisti?

    Scritto da Salvatore | Aprile 7, 2010, 10:09 am
  39. DOTTA PROFESSORESSA, CI PARLI QUALCHE VOLTA ANCHE DEL POTERE CHE HA IL VATICANO NELLA CULTURA!!!

    Scritto da Viva Filosofia | Aprile 7, 2010, 12:05 pm
  40. Salvato’ tu più che evoluto sei geneticamente modificato. Non ti azzardare in discorso troppo ostici per te.

    Scritto da Lavocecontro | Aprile 7, 2010, 12:34 pm
  41. finiti gli argomenti, si passa agli insulti (Schopenhauer)

    Scritto da Salvatore | Aprile 7, 2010, 3:28 pm
  42. SALVATORE ANCHE I RAGAZZINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI SANNO CHE IN NATURA VINCE NON IL PIU’ FORTE MA CHI HA MAGGIORI PROPENSIONI ALL’ADATTAMENTO!

    ORA LA MISURA E’ COLMA !

    FACCIO UN DISPERATO APPELLO ALLA REDAZIONE DI QUESTO GIORNALE !
    O ELIMINATE I SALVATORI E GLI AFFINI E PERMETTETE UN CONFRONTO FRA COLOR CHE SONO IN GRADO DI ESPRIMERE CULTURA ED INTELLIGENZA O SARO’ COSTRETTO ,MIO MALGRADO ,A TACERE PER SEMPRE !!!!!!!

    Scritto da calimero | Aprile 7, 2010, 4:38 pm
  43. appunto, i migliori, come ho detto io.
    a proposito, tu che invece perseveri con il tuo atteggiamento, nonostante le sconfitte, cosa significa? che non ti adatti e quindi sei poco intelligente?

    PS. documentati su ‘dissociazione cognitiva’ e ‘intelligenza situazionale’

    Scritto da Salvatore | Aprile 8, 2010, 10:13 am
  44. Argomenti ??? quando ??? mi ricordi in quale occasione hai argomentato ??

    Scritto da lavocecontro | Aprile 8, 2010, 12:59 pm
  45. L’amico la vocecontro,
    riferendosi ai giovani che amano la cultura afferma testualmente “Continuate, bravi, sarò felice di sapere quando terminerai la scuola, se ce la farai, ed aver terminato di leggere poesie, che fine farai !!! Sarai fuori a qualche bar, bottiglia di corona in mano, o in qualche eremo posto a leggerele poesie della francassuntabbate?? ”
    Scritto da lavocecontro | Aprile 7, 2010, 9:18

    Pensate siano questi i messaggi, i valori, gli impegni di vita da dare ai nostri figli?
    Pensate sia questa la spinta giusta per stimolare i giovani alla scoperta di un mondo ricco di significati al fine di trasformare giornate vuote in un operare costruttivo per sè stessi e per gli altri?
    Il commento dell’amico lascia trapelare un pensiero che mortifica ogni sforzo dei giovani all’impegno serio nello studio, nel lavoro ed in ogni attività della nostra vita.(Non mi riferisco assolutamente alla lettura del mio libricino!)
    Ecco che, allora, siamo proprio noi a mettere nelle mani dei ragazzi la bottiglia corona, perchè incapaci di mettere altro!
    E’ una nostra grande sconfitta prima di diventare un lento morire dei nostri ragazzi!
    Questi messaggi incrementano il binge drinking, la tendenza allo sballo per favorire gli incontri, le atmosfere socializzanti, senza curare minimamente i danni personali e sociali che tali atteggiamenti producono.
    La cultura, l’impegno scolastico, la crescita morale, offrono sicuramente maggiori stimoli positivi rispetto ad una bottiglia corona! Tutto ciò pone i nostri ragazzi a contatto con realtà educative come l’amicizia, la condivisione di attività formative, sportive, politiche, relazionali nell’ottica del bene comune e della solidarietà.
    La cultura non ha mai confinato persone negli eremi perchè è elemento aggregante del nostro tempo!
    Ciò che unisce è tanto piu’ importante ed utile di ciò che sepera!
    Cordialmente
    Franca

    Scritto da Franca Abbate | Aprile 8, 2010, 2:46 pm
  46. Mi rivolgo alla redazione. E’ mai possibile che Salvatore la di cui disgrazia culturale salta fuori anche se scrive una parola debba poi citare parole per lui assolutamente senza senso quali la “dissociazione cognitiva ” “intelligenza situazionale”.

    E’ troppo!

    Scritto da ER TRUCIDO | Aprile 8, 2010, 3:12 pm
  47. Alla sign. Franca Abbate vorrei dire che si trova nel posto sbagliato e che deve cercare una redazione piu’ seria. Ma quale moderazione fanno se lasciano passare commenti che sono solo giudizi gratuiti sulle persone?
    Poi dico un’altra cosa: perchè queste persone non si firmano col loro vero nome? E’ questo il motivo che gli fà dire tante ingiurie!
    Ma chi sono queste persone?
    Cosa fanno nella vita?
    Hanno dei figli ?
    Anche con i figli usano la maschera e si nascondono?
    Temono di esporsi?
    A chi?
    A cosa?
    Perchè?
    Consiglio la redazione di essere piu’ attenta, ne va il vostro buon nome!
    Luigi Tartaglione

    Scritto da Luigi Tartaglione | Aprile 9, 2010, 6:12 am
  48. er trucido, se tu avessi solo minimimente idea di quanto ha detto wittgenstein… hai mai provato a cimentarti con il sudoku?

    Scritto da Salvatore | Aprile 9, 2010, 9:11 am
  49. Cercherò di non farmi fare velo da una certa idiosincrasia che provo nei confronti di chi, estrapolando concetti in un discorso più ampio e in risposta a chi mi ha accusato di essere smemorato, strumentalizza e cavalca algoritmi che non rientrano nel mio modus vivendi.
    La pia donna, dovrebbe sapere che la mia affermazione, testé ne rivendico la paternità, altro non era che una provocazione nei confronti di cui vuole trasmettere una visione parziale e di comodo di una realtà staccata dal mondo in cui viviamo. Un mondo che io aborro, un mondo da cui io rifuggo, avendo come modello, una società giusta è solidale dove la centralità dell’uomo e del suo essere viene anteposta alla competitività e ad ogni forma di disgregazione economica e culturale che tende a favorire e a perpetuare i privilegi delle classi abbienti rispetto ad una massa che ormai non riesce più a vivere. Non metta , la prego, un significato che non mi appartiene ad una frase, che voleva essere ed è, uno sprono ai giovani. Uno sprono ad uscire da situazioni di torpore e di quiescenza in una realtà, qual è la nostra, pregna di immobilismo e di perdita di valori di identificazione. Una realtà dove tutti hanno fallito, la scuola, le istituzioni, la chiesa e la famiglia. Lei, secondo me, è entrata troppo in una parte dove ritiene di fare opinione e scuola, secondo me non ne ha le qualità. Lasci stare il “ binge drinking “ non c’azzecca nulla con il ragazzo che beve corona fuori al bar, attiene ad altro fenomeno ben più grave che fortunatamente non trova riscontro nella nostra realtà. Che dirle per concludere, niente, con lei non trovo feeling, i suoi scritti non legano con la mia visione, assolutamente nulla da eccepire per questo, della società. Tra l’altro ho sempre diffidato di chi “ parla “ d’amore, quasi sempre fa solo quello.
    Stia bene

    Scritto da lavocecontro | Aprile 9, 2010, 11:07 pm
  50. Come vede, è molto piu’ pacato un concetto quando viene presentato con le parole giuste; acquista toni, motivazioni valide, ampiamente condivisibili.
    La visione parziale e leggera l’aveva data lei e, poichè i ragazzi ci ascoltano e ci osservano, ho ritenuto importante chiarire, approfondire la tematica.
    Concordo perfettamente con lei, forse sono anch’io, ancora, una ragazza che si lascia prendere da ciò che appare e, se ho dato questa impressione, le chiedo scusa. E’ vero che non ho le qualità ma non è mio intento fare opinione, recitare e fare scuola di vita!
    E’ giusto diffidare di chi “parla” d’amore senza impegnarsi nel praticare questa realtà. Il feeling, poi, non è presupposto indispensabile per interloquire con gli altri! A volte, i progetti piu’ interessanti nascono proprio dal confronto di idee che, in prima istanza, potevano apparire enormemente distanti tra loro. Io ringrazio tutti voi che mi donate l’opportunità di confrontarmi ogni giorno con un pensare diverso dal mio consentendomi di uscire dal mio piccolo mondo. Posso chiederle una gentilezza?
    Non mi chiami “pia donna”, sono Franca e mi pice confrontarmi con lei!
    Cordialmente
    Franca

    Scritto da Franca Abbate | Aprile 10, 2010, 9:44 am
  51. Per “lavocecontro”: consequenziale si può anche scrivere conseguenziale. In latino la radice é “consequentia”, trasformata in italiano in conseguenza.
    Probabilmente la Prof. Abbate ha voluto seguire la corruzione “conseguenza”, che, peraltro, è ancora usata nella forma aggettivale.
    In genere non intervengo sulle questioni ortografiche: l’ho fatto per la Prof.ssa Abbate e anche per “lavocecontro” che, nei suoi interventi, non mi appare sprovveduto.

    Scritto da Alberto Marino | Aprile 10, 2010, 6:18 pm
  52. E’ evidente che ognuno di noi abbia difetti. Il mio, lo confesso senza remore, è quello di essere talune volte, forse spesso, abbastanza impulsivo. Questo atteggiamento è dovuto a forti ( immotivate ? ) certezze che ritengo di possedere. Lei non ha nulla da scusarsi, certamente la chiamerò Franca. Sarebbe bello fare dei gruppi di ascolto o delle riunioni a tema, magari di attualità. Perchè non se ne fa promotrice ? Per iniziare basterebbero anche una diecina di persone !!! Ritengo ciò qualcosa di veramente interessante e formativo. Ci faccia un pensierino.
    ( La vita è ciò che ti capita, mentre sogni )
    Stia Bene.

    Scritto da lavocecontro | Aprile 10, 2010, 8:19 pm
  53. POESIA DEMENZIALE DEDICATA A SALVATORE :

    SALVATORE SALVATORE IO TI VEDO MEGLIO SU UN TRATTORE.
    SALVATORE SALVATORELLO SPERO ALMENO CHE TU SIA BELLO.
    SALVATORE SALVATORINO SEI FAMOSO PER IL CERVELLINO
    SALVATORE SALVATORONE SEI SOLO NU BRAVO UAGLIONE
    SALVATORE SALVATORACCIO SE NON SCRIVI PIU’ IO TACCIO

    APPELLO ALLA SIGNORA ABBATE PERCHE’ DALL’ALTO DEL SUO GENIO POETICO LETTERARIO FILOSOFICO DIA UNO SGUIARDO BENEVOLE A QUESTE DISPERATE RIME

    Scritto da er trucido | Aprile 10, 2010, 9:51 pm
  54. SIGNORA ABBATE DEDUCO DA ALCUNI PASSI DELLA SUA PROLISSSA PROSA CHE ANELA AD IMPEGNARSI NEL SOCIALE! PERCHE’ NON FA VOLONTARIATO IN UN OSPEDALE ? SE VUOLE VERAMENTE CAPIRE QUALCOSA DEI VALORI DELLA VITA DEVE ANDARE IN LUOGHI DI GRANDE SOFFERENZA ! FREQUENTI UN REPARTO DI ONCOLOGIA PEDIATRICA E VEDRA’ CHE CI LIBERERA’ PER SEMPRE DELLA SUA PROSA E DEI SUOI CONCETTI DELL’AMORE FRA GLI UOMINI !

    Scritto da er trucido | Aprile 10, 2010, 10:06 pm
  55. M….. COME SAI ESSERE TRUCIDO TU NON LO SA ESSERE NESSUNO ! UN ESTIMATORE !

    Scritto da ciccillo | Aprile 10, 2010, 10:10 pm
  56. Ma come ti viene tanta calma?
    Questi ti trattano cosi’ e tu kiedi scusa?
    Guarda ke dovrebbe essere il contrario!
    Ma, contenta tu!
    Alfredo

    Scritto da Alfredo Salzillo | Aprile 11, 2010, 7:30 am
  57. Ma come si spiega il fatto che Er Trucido pubblica un commento sulla mia persona alle ore 10:06 e Ciccillo risponde al commento del Trucido alle ore 10:10!
    Cara redazione, qualcosa non torna, non vi pare?
    Vuoi vedere che Er Trucido e Ciccillo… sono la stessa persona?
    Che squallore !!!

    Scritto da Franca Abbate | Aprile 11, 2010, 8:51 am
  58. Caro amico lavocecontro,
    sarei ben lieta di organizzare con te e con altri un gruppo di persone motivate ed attive per discutere e trovare soluzioni ai problemi del nostro paese.Dovremmo partire dal considerare ciò che ci unisce, (la conquista del bene comune)trascurando ciò che ci divide (le convinzioni politiche)
    Per essere incisivi ed efficaci dovremmo porci dalla parte della soluzione e non del problema.
    Buona domenica a tutti.

    Scritto da Franca Abbate | Aprile 11, 2010, 9:17 am
  59. Grazie, Albe’ prendo nota che la lingua italiana da’ una possibilità a tutti di non sbagliare, chiaramente vale anche per me. Dissento, per contro, con chi fa attacchi gratuiti alla persona. Qui ci piace confrontarci anche con le dovute diversità di opinione, fuori chi semina zizzania !!!!!

    Scritto da Lavocecontro | Aprile 11, 2010, 10:29 am
  60. Il signor Trucido, alias Ciccillo,
    si preoccopa di organizzare le mie giornate all’insegna della solidarietà e partecipazione alle sofferenze altrui!
    Pensiero meritorio, da seguire all’istante, se la vita non mi avesse già arricchita delle realtà di sofferenza privata e pubblica di cui lei parla.
    Capisco perchè, pur conoscendo il mio nome e cognome, probabilmente, sicuramente, non è al corrente di ciò che vivo in e al di fuori della famiglia.
    Non mi preme raccontare in questa sede la mia storia, le vicende che hanno fatto di me la persona che sono oggi, qui, adesso.
    La mia prosa e poesia “prolissa”,l’amore per la letteratura, per la filosofia e la teologia mi hanno aiutato a superare i momenti dolorosi dell’esistenza, guidandomi a capire chi sono, cosa voglio fare della mia vita, quale strada percorrere, quale credo vivere fino in fondo.
    Credo d’aver capito quale sia il meraviglioso disegno che Dio ha su di me!
    Cordialmente
    Franca

    Scritto da Franca Abbate | Aprile 11, 2010, 10:58 pm
  61. voglio ringraziare il ‘trucido’ per avermi dedicato una poesia. non capita spesso.

    Lavocecontro, ma cosa cambia, in sostanza, tra una g ed una q? mi ricordi la mia insegnante delle elementari (quelle le ho fatte).

    Scritto da Salvatore | Aprile 12, 2010, 2:24 pm
  62. La stessa che passa tra coscia e in-coscia o fra-coscia, vado avanti ?? Non mi tirare in discussioni banali, ti prego !!!

    Scritto da lavocecontro | Aprile 12, 2010, 3:11 pm
  63. ho capito. solito correttore di bozze di sinistra tutta forma e niente sostanza. della serie che se uno sbaglia un verbo, viene messo alla gogna.
    una curiosita. se non fosse intervenuto Marino, come avresti considerato la Abbate, a causa di una g o una q?

    Scritto da Salvatore | Aprile 13, 2010, 1:04 pm
  64. Lasciamo cadere precisazioni e sottolineature, con esse non si arriva da nessuna parte!
    Vorrei farvi dono di alcuni versi della poetessa Alda Merini, recentemente scomparsa.

    QUANDO L’ANGOSCIA

    Quando l’angoscia spande il suo colore
    dentro l’anima buia
    come una pennellata di vendetta,
    sento il germoglio dell’antica fame
    farsi timido e grigio
    e morire la luce del domani.

    E contro me le cose inanimate
    che ho creato dapprima
    vengono a rimorir dentro il seno
    della mia intelligenza
    avide del mio asilo e dei miei frutti,
    richiedenti ricchezza ad un mendico.

    Perchè una poesia?
    La poesia avvicina gli animi, smorza le contese, pone uomo accanto a uomo in ciò che li unisce : essere sensibilità viva e palpitante!
    Sensibilità che dona e nega, avvicina ed allontana, crea e distrugge, ama e odia!
    Sensibilità che diventa armonia allorquando è accompagnata e sorretta dall’ intelligenza, dalla sagacia nel saper dosare sorrisi e lacrime, fermezza e fragilità, generosità ed egoismo, chiusura e apertura alla vita.
    Vorrei essere cosi’…
    Buona giornata
    Franca

    Scritto da Franca Abbate | Aprile 14, 2010, 8:01 am
  65. ecco un esempio di come si fà solidarietà senza clamore, rivolto a tutti coloro che fanno sono chiacchiere senza sostanza.

    http://www.corriere.it/cronache/10_aprile_13/lettera-imprenditore-adro-non-vado-in-tv_f302461e-4719-11df-be6f-00144f02aabe.shtml

    Scritto da Salvatore | Aprile 14, 2010, 10:36 am
  66. Voi lo siete!
    I vostri interventi sono semplici ma dicono tutto, non offendono nessuno e sto imparando tante cose nuove. Penso che siete in pace col mondo mentre qui tutti si prendono a farsi male.E la poesia meravigliosa della poetessa Merini, non la conoscevo proprio. Come dice bene i nostri sentimenti, io non lo saprei fare. Meno male che ci sono persone capaci di farci pensare queste cose.Io vorrei solo ringraziarvi perchè da un po vi leggo e mi piace come dite le cose.
    Antonietta

    Scritto da Antonietta Allegretta | Aprile 14, 2010, 12:31 pm
  67. SIGNORA ABBATE ANCHE IO SENTO IL GERMOGLIO DELL’ANTICA FAME !ERA PERò UN EVENTO EPISODICO , DICIAMO SOTTO MEZZO GIORNO! IO ERO FELICE PERCHE’ MI ABBOFFAVO DI SPAGHETTI ED ELIMIAVO IL GERMOGLIO. ADESSO SOFFRO ! SOFFRO !SOFFRO ! HO IL DIABETE E NON POSSO PIU’ MANGIARE ! DESTINO INFAME . MI FACCIA SAPERE SE LE COSE INANIMATE CHE HA CREATO SONO SENZA ZUCCHERO. GRAZIE!

    Scritto da natascia | Aprile 18, 2010, 9:10 pm
  68. Amo molto l’ironia intelligente, quella che ci aiuta a vivere…
    In questo caso trattasi d’ironia stupida e gratuita!
    Evidentemente Natascia, non conosce la grande funzione catartica della poesia,(vedi Aristotele)la lettura d’un messaggio poetico,oltre a non conoscere la poesia e la poetica di Alda Merini. Non sa che esiste anche un altro tipo di fame che può essere placata solo grazie alla condivisione d’ogni miseria umana con chi è capace di farsi uno con l’altro!
    La invito a non usare la POESIA per esprimere idee che hanno ben poco a che vedere con la sensibilità poetica!
    Usi il SUO linguaggio…
    Cordialmente
    Franca

    Scritto da Franca Abbate | Aprile 19, 2010, 2:09 pm
  69. Gentile signora,
    non stia a dar retta a questa… Natascia.
    Volete sapere chi è?
    Questo è lo stile della cara Natascia Avemaria, alias il camaleontico Paternuosto.
    Poverino… si sforza tanto a cambiare nome ma non ha capito che il suo ” STILE” è unico e inconfondibile!
    Bardascia

    Scritto da Bardascia Natascia | Aprile 19, 2010, 4:55 pm
  70. Signora però lei non può umiliare chi non ha la sua cultura ! Aristotele per esempio …..chi è ? Io conoscevo un Aristotele ma di cognome faceva Caputo questo che dice lei è la stessa persona ? Questa Alda Merini chi è? Che significa catartica ? Io mi sono preso un medicinale e mi è venuto il mal di pancia, il medico mi ha detto che era dovuto alla funzione catartica del medicinale. Adesso lei mi usa questo stesso termine per le poesie. Mi faccia capire ? Vuol significare che alcune poesia fanno andare in bagno ? Se è così allora perchè non si vendono in farmacia?Mi scusi ma è stata capace di confondermi i pensieri.

    Scritto da natascia | Aprile 19, 2010, 7:34 pm
  71. Cara Natascia, visto che bazzichi x l’ospedale, fatti curare!
    Credimi tu non stai per niente bene, soffri di quelle malattie mentali che non si tolgono piu’ e che poi ti devono chiudere.
    Ma che dici, che scrivi, chi pensi di offendere. Tu sei un povero topo da scrivania che, poiche’ non fai niente dalla mattina alla sera stai sempre a offendere le persone per bene.Vattene nel tuo paese, qui non servi a nulla e a nessuno.
    Bardascia Natascia

    Scritto da Bardascia Natascia | Aprile 19, 2010, 10:40 pm
  72. Cara Natascia, non credo che usando questi termini faccia ridere qualcuno. Comunque, credo sia altamente scorretto che – celandosi dietro un nick – si offenda gratuitamente chi cerca di elevare la discussione utilizzando argomenti di straordinaria cultura.

    Scritto da Pasquale Fecondo | Aprile 19, 2010, 11:28 pm
  73. ognuno usa gli argomenti che ha. la sig.ra natascia, questo è capace di dire. che ci volete fare.

    Scritto da Salvatore | Aprile 20, 2010, 3:31 pm
  74. Ben gentile signor Fecondo per me la “straordinaria cultura” non è un triste e senile contorcimento mentale generante filiere di parole talvolte proposte come poesie e talvolte come filosofia veteroclericale .

    Scritto da alfredo | Aprile 20, 2010, 3:49 pm
  75. X Alfredo.
    Non mi sembra giusto arrogarsi il diritto di offendere qualcuno solo perchè non si condividono le stesse idee.

    Scritto da Pasquale Fecondo | Aprile 20, 2010, 9:43 pm
  76. Amici cari,
    è molto importante confrontarsi, anche nella sterile offesa ad personam!
    Forse colui che attacca e crede di colpire pensa che la sottoscritta sia una vecchia in preda a turbe ormonali o, conoscendomi, non riesce a rapportarsi diversamente ed attacca, attacca, attacca, credendo di sfinire l’avversario!
    Ma non mi ritengo avversario di nessuno, trattasi perciò di un’ autodifesa ad oltranza, non avendo ricevuto alcuna dichiarazione di guerra : non ti temo, non ti giudico, non ti offendo!
    Non ami la poesia?
    Non ami la filosofia?
    Non ami raccontarti serenamente?
    Ma questo è solo un TUO problema !
    Nella vita esistono persone con le quali non abbiamo alcuna affinità elettiva con le quali riusciamo, comunque, ad avere un dialogo alla pari!
    Con te ciò non è possibile allora… sfoga altrove questo tuo risentimento, chiediti il perchè di tanta acredine, confrontati, allenati con chi piu’ ti ama e… fai pace con te stesso!
    Ora dirai che trattasi di “filiere di parole…, filosofia veteroclericale”
    NO, trattasi solo e semplicemente di conoscere l’arte di vivere, di rapportarsi nel dovuto e tranquillo rispetto dell’altro!
    Non sono la maestrina dalla penna rossa, sono una donna del nostro tempo, appassionata e mite, con tanta voglia di crescere, imparare e migliorare!
    Sono una donna del FARE e del PENSARE, che legge, studia, gioca, lavora, ama, aiuta, dimentica, perdona, ricorda, viaggia, organizza, prega, si adira, cucina, canta, scrive, sorride e piange.
    Non devo piacerti per forza, se non condividi nulla della mia persona, rivolgi ad altre realtà il tuo interesse!
    Comunque non ho nulla contro di te e, continuo a volerti bene!
    Ciao mio caro anonimo!
    Cordialmente
    Franca

    Scritto da Franca Abbate | Aprile 21, 2010, 9:37 am
  77. Cara bardascia natascia devi sapere che l’ospedale di Marcianise è conosciuto in Italia solo perchè ci lavora quello che tu dici che non serve a nessuno.

    Salvatore dopo il punto ci vuole lattera maiuscola ! Questo ragazzuolo è duro di coccio! Proprio di coccio ! Che hai poi voluto dire rimane il solito mistero!

    Scritto da alfredo | Aprile 21, 2010, 10:48 am
  78. Alfredo è da censurare per quello che scrive. Io lo sono stato per molto meno.

    Scritto da lavocecontro | Aprile 21, 2010, 1:01 pm
  79. alfredo (o qualunque nick tu usi), che tu non capisca è cosa nota.
    che tu sia represso, è altrettanto evidente.
    che tu voglia offendere chi ti capita, è solo molto triste. per te.
    a me fai solo sorridere.

    Scritto da Salvatore | Aprile 21, 2010, 3:24 pm
  80. Signora Franca mi fate tenerezza e non capisco come fate a sopportare le cattiverie che vi dicono.Io avrei risposto con la stessa moneta ma voi scusate sempre tutti.Si puo sapere come fate? Non vi sentite bollire il sangue nelle vene.Forse e’ proprio cosi’ che si deve fare e non pensare proprio chi offende. Vi saluto, ciao. Io leggo sempre le belle cose che scrivete.Continuate.
    Un caro amico

    Scritto da Un caro amico | Aprile 22, 2010, 4:54 am
  81. Signora franca io vedo che voi dite cose importanti e mi fate capire tante cose, ma che vogliono queste persone che si offendono tra loro e non fanno niente di buono.
    Io vi leggo sempre e anche se non sono tanto istruita capisco che quesi vi prendono in giro perche hanno paura di voi, le cose che pensate sono troppo giuste e mai nessuno le ha detto. volete bene a tutti, mentre i politici pensano solo ai loro parenti. Ho un figlio sulla sedia a rotelle e sono tanti i problemi. voi mi date una speranza, perche le persone buone ci devono stare sul comune. ma voi dove vi posso trovare. voglio parlare un poco con voi dei miei problemi. so che mi aiutate almeno con buone parole. grazie tanto Maria

    Scritto da Maria Massaro | Aprile 26, 2010, 9:43 am
  82. Cara Maria,
    capisco la tua pena e le preoccupazioni che vivi sulla pelle ogni giorno
    Non sono poi tanto speciale, sai !
    Sono una donna come te che vive i problemi del nostro tempo, cercando di offrire un semplice aiuto a chi è in disagio per qualche motivo.
    Se vuoi, puoi trovarmi al Duomo ogni pomeriggio, dalle ore 18,00 in poi.
    Avrò piacere di conoscerti e di condividere le tue preoccupazioni!
    Con affetto
    Franca

    Scritto da Franca Abbate | Aprile 26, 2010, 1:37 pm
  83. voglio dire una cosa.
    Una persona qui ha scritto che la sign Franca parla solo di amore e poi non fa’ niente. Questa è una grande bugia e un giudizio molto sbagliato.Franca aiuta i giovani, i vecchi, tutti quelli che hanno una tristezza, è piena di gioia e mi consola parlandomi di tante cose,non mi sento sola perche’ Gesu’ mi vuole bene e so che ho tanti amici che mi aiutano ad andare avanti.
    Solobugie

    Scritto da Solo Bugie | Aprile 27, 2010, 1:28 pm

Inserisci un commento

Per commentare attenersi scrupolosamente al Disclaimer (Leggi quì)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Utenti on line

I piu' letti della settimana