Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

Attualità

Dura omelia di don Filippo Frattolillo: “Politici hanno paura di fare comizi in piazza perchè temono il popolo”

Dura omelia del parroco della Chiesa di Santa Maria Assunta di Trentola Don Filippo Frattolillo ieri sera. Durante la messa delle ore 17.00, il prete della piccola chiesetta di periferia ha duramente attaccato la classe politica locale colpevole di aver tradito il popolo marcianisano. “Non hanno più il coraggio di fare comizi in piazza – ha spiegato il curato – perchè temono la reazione della gente per aver promesso tanto e realizzato poco”. “Oggi – ha continuato Don Filippo – preferiscono tenere le riunioni elettorali protetti all’interno dei cinema, teatri e qualche volte anche nelle parrocchie”.
L’omelia del parroco era iniziata partendo dalle figure di Falcone, Borsellino e Dalla Chiesa, “tutori della legge  che hanno sfidato il malaffare”. “Il Generale Dalla Chiesa – ha spiegato don Frattolillo – andava in giro con la sua piccola autobianchi A112 e non con le auto blindate di oggi con cui girano alcuni politici”. Poi il ragionamento è scivolato sulle questioni prettamente locali: “Hanno preferito il facile guadagno dell’industria svendendo i nostri fertili terreni agricoli”. E ancora “Abbiamo aspettato tanti anni per avere l’ospedale nuovo a Marcianise ed oggi vorrebbero chiuderlo. Vedrete che verranno nelle vostre case a dirvi che se ne costruirà uno nuovo ancora più grande mentre in città aumentano le malattie tumorali” ha concluso il prete.

Segnala e condividi questo articolo:
  • Facebook
  • Wikio IT

Discussione

84 commenti per “Dura omelia di don Filippo Frattolillo: “Politici hanno paura di fare comizi in piazza perchè temono il popolo””

  1. Dura presa di posizione di un appartenente della Chiesa locale!!! I suoi affondi pesano, le sue parole sono dure da digerire: ma non per i politici, sempre più latori di uno stomaco di un metallo ancor più duro dell’acciaio imbrattato però di tutte le immondizie quotidiane! Temo che sia una voce solitaria ancora una volta e destinata a perdersi nel tunnel dei problemi e delle lamentele che è costretto un normale cittadino!!! I tumori, il nucleare …..cose dell’altro mondo …appunto!!! Eppur si move…..

    Scritto da Pierino Gentile | Marzo 15, 2010, 8:48 am
  2. bene molto bene finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire la verità di dire come stanno le cose…..

    i nostri politici locali o aspiranti tali cercano sono un posto al sole…. prometto posti di lavoro a desta e manca e poi non se ne fa nulla……………

    intanto mentre tutta la città è tappezzata di manifesti i giovani vanno via e le persone si ammalano……..

    meditate gente meditate…………….

    Scritto da Luis Wintorp III | Marzo 15, 2010, 9:44 am
  3. Come sempre Don Filippo,che ammiro e apprezzo e lo conosco personalmente,non si lascia sfuggire nessuna occasione per dire ciò che pensa e ciò che pensano tutti ma nessuno dice.E’ vero i politicanti di oggi sono tutti promesse e si fanno vedere ad ogni tornata elettorale,poi il nulla,scompaiono,diventano biodegradabili…….Ecco questa è l’amara realtà…..ora sopratutto con queste provinciali….si sta speculando ancora di più….del tipo un concorso con soli due posti disponibili e 800 persone accorse in massa…tutti con la promessa fatta dal Presidente Vero…..

    Scritto da Zante | Marzo 15, 2010, 10:33 am
  4. Carissimo Filippo,
    pur concordando pienamente la tua omelia, mi permetto tuttavia, in nome di un’antica amicizia, soggiungere che quella dei nostri politici non è paura del popolo – magari avessero paura! – ma qualcosa a metà strada tra il disprezzo e il dominio. Più di una volta, infatti, ho avuto modo di accostare il loro “modus operandi” ad una frase che soleva pronunciare Napoleone riferita ai suoi soldati: “carne da cannone”, noi, cittadini di Marcianise invece, grazie a Dio, siamo considerati da loro, a mio modo di vedere, solo “animali da voto”(non ho detto bestie)verso i quali ritengono di avere, SOLO in qualche caso, degli “obblighi” vicendevoli. Per usare una locuzione cara alla gioventù moderna: “ci tenen’ fatt’!”(ci tengono fatti). Sanno che il “gregge” non potrà mai sviare dal sentiero stabilito da loro, proprio perchè, come detto, “obbligato”. E il guaio è che hanno drammaticamente ragione, poichè sono consapevoli che a noi marcianisani manca la necessaria capacità d’indignazione ed esasperazione:si subisce ad oltranza, piegati dal potente ammaliatore di turno. Non dimentichiamo, poi, che ad una stragrande maggioranza di marcianisani, questi politici vanno più che bene, sono consapevoli che costoro “sanno osare”-ovviamente non per il bene della collettività ma per il tornaconto di pochi- e quindi finiscono per “tenerseli cari cari”. Se poi consideri il particolare momento storico che vive la nostra comunità, caratterizzato da innumerevoli disagi di ordine pratico quali, la perdita del posto di lavoro, la cassa integrazione, il lavoro sempre più raro, precario e sottopagato che umilia l’umana dignità, il cerchio si chiude, non rendendo possibile alcun cambiamento. Nel ringraziarti ancora per aver levato, in maniera univoca, la tua voce di pastore di anime su questioni di tale portata
    ti saluto cordialmente
    Marco

    Scritto da Marco RUSSO | Marzo 15, 2010, 11:47 am
  5. Tuto quanto scritto su questo argomento è vero.

    Io però aggiungerei a favore del popolo di Marcianise, che una scommessa grossa il popolo di Marcianise l’aveva fatta, ma l’ha persa, quando ha votato “i giovani di sinistra illuminati” che dovevano risanare Marcianise. Conosciamo tutti la delusione che sono stati.

    Scritto da Salvatore | Marzo 15, 2010, 1:00 pm
  6. Salvatòòòòòòòòòò non ne azzecchi una…..basta……fai autocritica…..gli illuminati ne avete anche voi dalla vostra parte………anzi avete di peggio,gente con reati di associazione mafiosa,reati per peculato,abuso di potere e chi ne ha più ne metta.Non sei capace di fare autocrtica,qui vale per tutti sinistra,centro e destra……….Basta con sto tifo da stadio inutile e infatile………Hanno ragione gli altri talmente che sei lobotizzato che manco una predica riesci a capire…….Iluminitassimo di destra……Non se po più……….

    Scritto da Zante | Marzo 15, 2010, 2:03 pm
  7. Salvatò non perdi occasione per svelare la tua pochezza !!!Abbi almeno una volta la decenza di tacere e, che diavolo !!!

    Scritto da lavocecontro | Marzo 15, 2010, 2:12 pm
  8. Ecclesiaste 10.2
    La mente del sapiente si dirige a destra
    e quella dello stolto a sinistra.

    Scritto da Salvatore | Marzo 15, 2010, 2:40 pm
  9. Caro don Filippo,
    condivido la sua amarezza, tuttavia penso che molti politici non amino il confronto sereno con l’elettorato in merito a programmi, dinamiche di partito e progetti personali per il semplice motivo che non hanno e non sanno cosa dire al cittadino ormai stanco delle solite ” promesse da marinai “.
    I cittadini di questo nostro paese sono cresciuti, hanno intelligenza e capacità, cultura ed interessi, idee e progetti, moralità e amore da vendere!
    Gli unici a rimanere uguali, anzi a peggiorare col tempo, sono i POLI DOC, uomini e donne prodighi d’egoismi, di parzialità perpetrate anche sotto l’occhio attento del cittadino che, oggi, non vuole nè può permettersi di ricadere nell’antico errore.
    Hanno svenduto se stessi per quattro denari, han vestito i panni di Caino e di Giuda per conquistare un ” posto al sole ” che… poverini,non fornirà loro alcun credito nella VERA VITA!
    Politici servi della politica, costantemente sottomessi all’ IO imperante, in accanita lotta con l’altro per trionfare sulla fatua vanità,
    dediti all’arricchimento personale e della classe cui appartengono,
    per nulla preoccupati del presente e futuro degli ” ultimi “,
    neanche minimamente scossi da funesti presagi di morte che riguarderanno anche loro stessi.
    Ecco il ritratto dei nostri politicanti DOC.
    Se guardate bene… ai loro piedi hanno legate le catene del servilismo,
    dell’egocentrismo, dell’edonismo, della proprietà …
    PRECARIETA’ d’un bene che passa!
    Teniamoci ben lontani da questi esemplari!(purtroppo non in via di estinzione)
    Amiamo e sosteniamo solo persone discrete, collaborative, amanti d’un paese che VUOLE e DEVE riscattarsi dalle ombre del passato.
    Facciamo unità d’amore per salvare la nostra terra.
    Un caro saluto.
    Franca.

    Scritto da Assunta Franca Abbate | Marzo 15, 2010, 3:13 pm
  10. le decennali solite promesse fanno da padrone ancora una volta. fatto è che singolarmente possiamo fare ben poco. molti vengono illusi ed ingannati dai nostri bravi politici, che usando. ancora una volta, l’arma delle false promesse, riescono a tenere in pugno la situazione occupazionale locole.sarebbe ora di svegliarsi e rendersi conto che è finito il tempo del fatitico “Posto” promesso e mai realizzato. rendiamoci conto che oggigiorno l’unica cosa da fare per realizzarsi e cercare di attivarsi con le proprie forze.auguriamoci che gli anziani stiano sempre bene in salute, almeno saremo certi che riusciremo ancora a mettere il piatto a tavola. ma quando arriveremo al punto che i nostri politici incominciano a curare gli interessi della collettività, anzichè i propri?.

    Scritto da mister x | Marzo 15, 2010, 3:31 pm
  11. A sostegno dell’omelia di don Filippo, pubblico anche qui il volantino che ho distribuito domenica in Piazza.

    Il nuovo Eldorato
    ( La grafia corretta è Eldorado, quando me l’hanno fatto rilevare, sono subito ricorso ai ripari e, su consiglio di Berlusconi, ho sanato l’errore con un decreto-legge. Quindi, da oggi, si scrive Eldorato).

    Attirati dal mito dell’Eldorato, gli esploratori spagnoli, numerosi, si avventurarono nelle distese foreste dell’Amazzonia alla ricerca dell’ oro.
    Col tempo il termine significò improvvisa ricchezza, il passaggio da una vita modesta e grama allo splendore del successo.
    Oggi la corsa alle candidatura, sia essa comunale, provinciale, regionale e nazionale, mi ricorda molto da vicino il mito dell’Eldorato: si mettono in cantiere le astuzie, le forze, le armi lecite ed illecite, per partecipare alla ricerca del mitico Eldorato e, per arrivarci, ci si spoglia anche di ogni remora morale.
    L’arma più sicura per essere eletto è la manipolazione delle coscienze attraverso la promessa, il ricatto e la corruzione.
    Con il mito dell’Eldorato, nel settecento, l’esplorazione, che prima era scienza, studio, abnegazione, sacrificio e generosità, divenne solo voglia di arricchirsi, lotta senza quartiere, ricorso alla violenza, al raggiro e vi partecipò il malaffare e l’intrigo.
    Quello che successe all’esplorazione, oggi è successo alla politica, che, ugualmente punta al mito dell’Eldorato.
    La politica, un tempo scienza sociale, per Machiavelli la più nobile delle arti, dedizione, sacrificio, solidarietà e generosità, si è trasformata, oggi, in uno strumento per il malaffare e le avide ambizioni.
    Il risultato di questa nuova concezione della politica è sotto gli occhi di tutti: corruzione, privilegi e clientela.
    Disturbando la storia, veniamo a sapere che nell’antica Grecia le cariche pubbliche erano affidate agli “aristoi”, cioè i migliori cittadini.
    Oggi, per il concetto negativo che assunto la politica, giustamente, gli ”aristoi” preferiscono starsene lontano e, incolpevolmente, lasciano ampi spazi ai “cacoi”, che sono il contrario degli “aristoi”.
    Si é instaurato un circolo vizioso, in quanto i timidi tentativi di impegno civile di qualche “aristoi” vengono subito stroncati dallo stesso elettorato: un candidato non avvezzo al compromesso, ad accordi sottobanco, alla promessa, alla manipolazione delle coscienze è considerato un buono a nulla in politica.
    Il successo elettorale è perseguito “fas atque nefas” (con tutti i mezzi) , perchè raccogliere una grande messe di voti rende il candidato forte e ricercato; è come se avesse acquistato un bene prezioso, che può vendere al maggiore offerente. Non ha importanza non essere stato eletto, importante è invece dimostrare di avere la capacità di raccogliere voti: la politica come commercio.
    La passione politica, l’ideologia come visione del mondo, la voglia di fare del bene, di dare un contributo per migliorare il mondo, lo studio dei problemi sociali, l’amore per la verità sono tutte cose di altri tempi, bollate come fregnacce.
    Sarà il mio un eccessivo moralismo, ma, per come vanno le cose, preferirei starmene da parte: avrei vergogna di candidarmi!
    Marcianise,4 marzo 2010 Alberto Marino

    Scritto da Alberto Marino | Marzo 15, 2010, 3:38 pm
  12. Ora capisco sono organismi geneticamente modificati, di razza superiore !!!

    Scritto da lavocecontro | Marzo 15, 2010, 3:38 pm
  13. Ma la chiesa non dovrebbe attenersi esclusivamente alle questioni religiose?

    Scritto da I.T. | Marzo 15, 2010, 3:59 pm
  14. MARCIANISE E’ UNA CITTA’ SENZA IDEE E CON DEI PESSIMI POLITICI CHE NEL CORSO DEGLI ANNI SI SONO SUCCEDUTI ALLA GUIDA DELLA CITTA’ GUIDATI DAL PARLAMENTARE ELETTO DI TURNO.SOLO PROMESSE E TANTA CHIACCHERE. BISOGNA CREARE UNA VERA CLASSE POLITICA CHE METTA AL PRIMO PUNTO GLI INTERESSI DELL’INTERA CITTADINANZA E NON QUELLI PERSONALI.
    UNO DI DESTRA

    Scritto da sasa62 | Marzo 15, 2010, 4:08 pm
  15. Non conosco don Filippo, ma credo che un prete debba prendere posizione come fa lui.
    Purtroppo quelli che hanno questa capacita’ non sono numerosi.
    La gente ha bisogno di messaggi che abbiano un riscontro nella vita reale. Una sostanza che riesca a scuotere le coscienze.
    Purtroppo in giro si respira tutto tranne che amore, intellegenza e cultura e i politici che ci stanno governando stanno dimostrando una incapacita’ e incompetenza totale.
    Si continua con la politica del favore o della promessa e non del diritto.
    Ci chiedono il voto!!!
    Marcianise e’ diventata un colabrodo.
    A via de Sanctis, c’e’ una buca che invece di essere riempita , e’ stata protetta con del nastro di plastica.
    La domanda e’ sempre la stessa: sara’ cosi difficile provvedere a riparare una buca che potrebbe risultare causa di incidente grave?
    Si e’ provveduto pero’ a cambiare l’aspetto della rotonda di via Musone.
    Forse se si fosse soltanto riparato cio’ che esisteva, sarebbe stato piu’ economico?
    Sono iniziati i lavori della rotonda a via de Sanctis, mentre i marciapiedi sono ancora distrutti dal periodo dell’emergenza rifiuti.
    Il gatto morto nel suolo delle palazzine parco Padre Pio e’ ancora la’ nonostante le assicurazioni dell’assessore riguardo una veloce rimozione. La colonia di ratti che popola i giardini del percorso vita, piazza Padre Pio e suoli limitrofi, diventa sempre piu’ numerosa.
    I parchi giochi e giardini pubblici che fortunatamente abbiamo a Marcianise, sono completamente abbandonati, erbacce altissime, cocci di vetro dappertutto, cestini gettacarte distrutti etc.etc.
    Avete provato ad andare a ritirare i sacchetti per la raccolta differenziata? Chi l’ha fatto come me ha avuto una brutta sorpresa.
    Credo che chi ci sta governando, nella “vera vita” stara’ molto, ma molto lontano dal Padreterno!!!

    pino borrelli

    Scritto da gipsy va in paradiso | Marzo 15, 2010, 4:09 pm
  16. Salvatore, sei antidiluviano, anche quando parli di politica.
    Ecclesiaste é parte della Bibbia,

    Scritto da Alberto Marino | Marzo 15, 2010, 4:17 pm
  17. La distinzione di destra e sinistra nasce durante la Rivoluzione francese.

    Scritto da Alberto Marino | Marzo 15, 2010, 4:21 pm
  18. Bravo Filippo, a Marcianise si sentiva la mancanza del cosiddetto “ Prete di Frontiera “. Un prete che riesce a coniugare la missione pastorale e l’impegno sociale. Siamo con te, alza forte la tua voce, sono sicuro che intorno a te potrà nascere qualcosa di buono per la città.

    Scritto da lavocecontro | Marzo 15, 2010, 4:48 pm
  19. lasciate stare i politici del nostro caro comune…non hanno colpa rappresentano solo l’anima di marcianise…cio’ che siamo da decenni e che continueremo ad essere purtroppo…io ho gettato la spugna,1 vecchio detto diceva: cambiare l’italia non e’ impossibile…e’ inutile…e cio’ vale anche per Marcianise!

    Scritto da domenico | Marzo 15, 2010, 4:57 pm
  20. Infatti…..hanno dato ad occhi chiusi il consenso per costruire centri che ora stanno chiudendo.(Vedi oro mare e polo della qualità). A nessuno mai è venuto in mente ad esempio di 1) riconvertire l’ex azienda Visocchi in fattoria didattica,2) di impiantare sul territorio una centrale elettrica a biomasse sostituendo le degradate produzioni locali a causa della diossina con altre adatte a produrre energia elettrica 3) prima di autorizzare la costruzione del centro Campania o di quant’altro, a nessuno è venuto in mente di riqualificre veramente il centro storico facendo di via de Felice una gemella di via Mazzini a caserta, di via Santoro e via Grillo,le corrispondenti del corso Casertano 4) Parlano ancora di ring verde ma quando si tratto di autorizzare il centro campania, a nessuno venne in mente che quell’area era stata a suo tempo il polmone verde di Marcianise (l’ex vuosco ) e che tale poteva rimanere impiantando un bosco attorno alla famosa torre angioina e alla masseria Leonetti, costituendo così la vera area picnic di Marcianise….. Quante cose sono state fatte senza criterio e ancora si continua ad operare senza ragionare in veri termini di economia.

    Scritto da occhi che vedono | Marzo 15, 2010, 5:16 pm
  21. Molti politici locali stanno hanno avuto ancora il coraggio di mettere la loro faccia sui manifesti per le prossime elezioni provinciali e regionali, nonostante che in qualità di assessori, vicesindaci o quant’altro in quasi dieci mesi di amministrazione non hanno saputo nemmeno avviare i lavori di “pulizia” delle famose piazzette della zona 167 che continuano a mostrarsi in uno stato pietoso…..Nè hanno saputo davvero “comendare” gli operai dipendenti del comune che, li ho visti io, dato che insegno in una scuola, pala alla mano e piedi ai muri, hanno aspettato che passassero le ore senza far nulla!!!!!!!!!!! E che cavolo un pò di erbaccia la si poteva pur toglire o quanto meno una spazzatina intorno alle pattumiere la si poteva pur fare. ma tant’è , quando manca il controllore..come dire : quando il gatto non c’è i topi ballano!!!

    Scritto da occhi che vedono | Marzo 15, 2010, 7:27 pm
  22. I cittadini di Marcianise hanno molte piu’ qualità di quanto si possa solo lontanamente ipotizzare!
    E’ finito il tempo della politica ai politici!
    E’ tempo della politica ai cittadini, sacerdoti compresi,( anche a loro è dato diritto di voto)attraverso elezioni di suoi rappresentanti, disposti a condividere l’onere e l’onore del ruolo ricoperto con i vari collaboratori!
    Basta con “i buffoni di corte”, buoni solo a pavoneggiarsi nel caldo cappotto cammello dal collo impellicciato!
    Basta con “le giovani proposte”, incompetenti ma disposte a farsi pilotare con l’auriculare dal ” volpone ” che muove i fili dietro le quinte!
    Basta con le donne in maxischermo!
    Basta con il nulla piu’ totale!
    Chi oggi amministra la nostra città è un valido esempio di politico non politicizzato, non svendibile, non corruttibile e, perciò, poco amato dai “lupi famelici”.
    La strada è lunga, tortuosa e in salita ma… i frutti verranno a tempo debito!
    Si sta seguendo un programma serio di interventi di risanamento su tutto il territorio.
    Non soffermiamoci alle rotonde, allunghiamo lo sguardo, togliamo i veli dai nostri occhi e…
    DOVE NON C’E’ AMORE METTIAMO AMORE!
    E… IL GIOCO E’ FATTO!
    Franca.

    Scritto da Assunta Franca Abbate | Marzo 15, 2010, 7:39 pm
  23. Sarebbe interessante conoscere, nell’ambito dei seri interventi di risanamento, se c’e’ qualche “pensata” riguardo il recupero e mantenimento dei giardinetti pubblici e di tutti gli altri lavori di giardinaggio necessari in citta’.
    Forse c’e’ qualcuno ben informato che puo’ rispondere?
    I lampioni rotti non hanno priorita’, sulle rotonde non bisogna soffermarsi, forse i topi bisogna considerarli in un ottica d’amore?
    pino borrelli

    Scritto da gipsy enigma | Marzo 15, 2010, 8:21 pm
  24. QUESTO PARROCO DICE LE STESSE COSE CHE DICE PATERNUOSTO CON LA DIFFERENZA CHE QUEST’ULTIMO VIENE CONTINUAMENTE ATTACCATO ! LA SIGNORA ASSUNTA FRANCA ABBATE DOVE VIVE? NON CERTAMENTE A MARCIANISE OPPURE E’ DELIRANTE . HA UNA INCONCLUDENTE PROSA OTTOCENTESCA !!!! MA COME FA A DIRE CHE LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE E’ LIBERA E PROPOSITIVA QUANDO TUTTI CONOSCONO CHI NE TIRA I FILI ! COPIA FRASI DA QUALCHE ROMANZO AMBIENTATO IN ALTRI TEMPI E REGIONI PERCHE’ IN VERITA’ IO CAPPOTTI CAMMELLO CON COLLO IMPELLICCIATO NON NE HO MAI VISTO DALLE NOSTRE PARTI. GIOVANI PILOTATI ATTRAVERSO UN AURICOLARE!? CHE DOBBIAMO DIRE ALLORA DI TATONNO FIORELLO LA GUARDIA TARTAGLIONE (CITO CASSANDRA)? QUANTI AURICOLARI PORTA? LA POLITICA AI CITTADINI? MA QUANDO I CITTADINI VOTANO CHE FANNO ? IL PROGRAMMA DI RISANAMENTO!? MA LEI HA VOGLIA DI SCHERZARE ? MA IN UN ANNO TATONNO COME HA GESTITO IL RISANAMENTO DI UN TERRITORIO TORMENTATO ? FACENDO FORSE COMIZI SULLE MALATTIE NEOPLASTICHE? DI QUANTE FABBRICHE HA CONTROLLATO LA REGOLARITA’ DELLO SMALTIMENTO DELLE SCORIE ? IL PROBLEMA DIOSSINA NON SE L’E’ NEMMENO POSTO . MA DI QUALE AMORE VA CIANCIANDO ! COME SI PUò PARLARE D’AMORE PER PERSONE CHE ASSISTONO INDIFFERENTI AL DEGRADO AMBIENTALE CHE PROCACCERA’ TERRIBILI MORBI AI NOSTRI FIGLI ? LEI CONTINUI PURE A VOTARE PER COLORO CHE PER SCIMMIOTTARE LE FIGURE DEI MANAGER SI FANNO RITRARRE IN CAMICIA…….MA POI TACCIA.
    TUTTO QUESTO CARA SIGNORA SUCCEDE PERCHE’ LEI VOTA MA NON PESA IN MANIERA EQUILIBRATA L’IMPORTANZA DEL SUO VOTO. OGNI UOMO HA LA SUA STORIA ! LA ESAMINI E POI VOTI! SI CHIEDA PER ESEMPIO DA DOVE NASCONO LE RICCHEZZE DI TANTI POLITICI QUANDO NELLA VITA SONO STATE DELLE RIDICOLE FIGURE PROFESSIONALI ? SE LO CHIEDA E FORSE CAMBIERA’ IDEA! MI AUGURO PER LA SUA FAMIGLIA CHE LEI NON CUCINI COME PENSA .

    Scritto da ATTILIO REGOLO | Marzo 15, 2010, 9:19 pm
  25. nel vangelo si racconta che:il Signore, irritato, cacciò i mercanti dal Tempio sacro. Ebbene perchè a qualcuno sembra strano che un prete abbia richiamato all’ordine i nostri politici, non è forse anche lui un concittadino che paga le tasse e che vede e nota le molteplici cose che a marcianise non funzionano?. magari tutto ciò venisse preso a cuore da chi, da decenni, sta guidando e manovrando le sorti di questa città.

    Scritto da mister x | Marzo 15, 2010, 10:46 pm
  26. Caro Attilio,
    mi dispiace deluderla ma sono un’ottima cuoca e avrei piacere di invitarla a pranzo se solo potessi conoscerla!
    Purtroppo non ha inteso il senso profondo della mia “prosa ottocentesca”!
    Si è fermato molto in superfice e non ha avuto modo di comprendere l’ironia beffarda di cui è intriso il commento!
    Lei non vede “cappotti cammello,giovani pilotati con l’auriculare”…
    Sono simbolismi di riferimento ai quali è facile sostituire BEN ALTRO!
    Entrando nel vivo della questio, le ricordo che il dottore Antonio Tartaglione amministra Marcianise da appena un anno e che i disastri e le malattie di cui parla, non sono sicuramente amputabili al suo mandato.
    Forse pensa che noi cittadini abbiamo dimenticato da CHI e COME siamo stati svenduti per quattro denari?
    Lei vorrebbe mischiare le carte, girare la frittata,confondere il sereno giudizio dell’onesto lavoratore che deve provvedere ogni nuovo giorno al proprio sostentamento e a quello dei suoi cari ma NON CI RIESCE!
    La strategia del “buttiamo giu’ dalla torre” non accoglie proseliti!
    I nostri cittadini sono troppo intelligenti, hanno sofferto troppo, non credono piu’ alle favole e vogliono continuare sulla strada intrapresa perchè sanno di potersi FIDARE.
    In Antonio Tartaglione Sindaco, noi vediamo la trasparenza di un uomo, d’un politico della città, per la città, il garbo, la cura, l’amore di chi vuol far risorgere questa nostra terra.
    Le attività messe in essere sono sotto gli occhi di tutti!
    Continuate a dire di “buche” del manto stradale,di “fontane” ecc, ecc,
    Ne deduco che vi accontentate di ben poco!
    Ebbene, sicuramente avrete di che meravigliarvi in un prossimo futuro!
    Riguardo alla “camicia” vorrei intenderla in senso ironico, diversamente avrei da citarle saggi di filosofia!
    Per concludere, in merito all’amore, forse non siamo capaci di coglierlo perchè, per lungo tempo, avvezzi agli ossequiosi sorrisi pre elettorali e alla debole memoria post voto!
    Ogni nuovo giorno è una festa!
    Non mi agito e non mi affanno perchè accolgo con amore la volontà di Dio!
    Buona giornata a tutti.
    Franca

    Scritto da Assunta Franca Abbate | Marzo 16, 2010, 7:28 am
  27. viva don pizzarro

    Scritto da fackiuoll | Marzo 16, 2010, 11:29 am
  28. Prof. Marino, meno male che c’è Lei a spiegarmi le cose.

    Scritto da Salvatore | Marzo 16, 2010, 3:17 pm
  29. Egr. Sig.ra Abbate, non stia a risondere a tutti, specie a chi scrive tutto in maiuscolo. Non è buona educazione, come ho avuto modo di scrivergli. Chi parla banalmente di buche, non ha altri argomenti.
    Dia tempo al tempo e questa gente vedrà i risultati di un nuovo modo di amministrare, non legato agli affarismi della precedente amministrazione.

    Scritto da Salvatore | Marzo 16, 2010, 3:23 pm
  30. Alla estetica della parola, preferisco la bellezza dei fatti.
    Sto sentendo tante chiacchiere senza alcun riscontro reale.
    Pieno stile politichese.
    Suggerisco alla signora di proporsi come autrice dei discorsi del sindaco.
    Io amo veramente Marcianise perche’ nella mia fantasia immagino i giardinetti ben curati, puliti e frequentati da tanti bambini, con i loro genitori che finalmente possono uscire di casa per ritrovarsi in un posto che non sia obbligatoriamente un centro comerciale.
    Io amo veramente Marcianise perche’ nella mia fantasia immagino le strade ben mantenute dove non si debbano distruggere le automobili e dove chi usa un motorino non debba rischiare la vita per una caduta causata da una buca e soprattutto dove chi vuole passeggiare, possa farlo senza pericolo.
    Io amo Marcianise perche’ immagino una realta’ dove non si debba elemosinare un proprio diritto come un favore al “caporale” di turno.
    Io amo Marcianise perche’ non vivo nell’indifferenza e protesto se vedo qualcosa che non va a prescindere dal colore dell’amministrazione.
    Io amo veramente Marcianise perche’ non mi ha obbligato nessuno a viverci pur provenendo da una citta’ sicuramente piu’ incasinata ma molto piu’ bella.
    Purtroppo delle attività messe in essere che sarebbero sotto gli occhi di tutti io non me ne sono accorto.
    Sarei felice di accontentarmi di quel poco ….se ci fosse!!!
    L’intenzione e’ di dare priorita’ al pragma piuttosto che al dogma.
    pino borrelli

    Scritto da gipsy amore e fantasia | Marzo 16, 2010, 3:49 pm
  31. Don Filippo , vi hanno invitato nel cortile della chiesa dell annunziata ?????
    Andateci e se potete , dite ai comizianti ( Zinzi e segugi), le vostre idee.Come vedete i comizi si fanno.

    PS: Si farà una festa rionale probabilmente patrocinata dal Comune ,
    e voi Don Filippo sarete forse ospite.

    Scritto da scassagas | Marzo 16, 2010, 3:53 pm
  32. Certi commenti di taluni anonimi, non mi stancherò mai di ripeterlo, sono inconsistenti e desolanti come il loro medesimo anonimato! Don Filippo, mi è parso di comprendere, si riferiva alla cara, vecchia iconografia del politico che arringa e circuisce la folla in una pubblica piazza, non in un privato cortile! Si può sapere da quando è invalso l’uso di privati comizii in private abitazioni e/o sedi di associazioni? (almeno questo mi pare di poter arguire dal commento di scassagass!). Un’ultima cosa per l’amico Pino Borrelli. Sei troppo intelligente per commettere simili errori “d’ingenuità”: ti sei chiesto, ad es., se venisse realizzato quanto dici, a proposito di vivibilità e fruibilità di aree verdi/parchi gioco, quanti sarebbero a recarsi, quotidianamente soprattutto nella bella stagione, presso i “nostri” centri commerciali? Non sorge anche a te il dubbio che, forse, il degrado della nostra Marcianise, risponda ad oculate strategie di “indirizzo popolare” ben pianificate? A me, col permesso di qualche censore, si! quindi spero che la tua sia stata una provocazione “ad hoc”.
    Cordialmente
    Marco RUSSO

    Scritto da Marco RUSSO | Marzo 16, 2010, 7:05 pm
  33. Gipsi non ama la mia estetica ma… copia e incolla!
    Il nostro Sindaco non perde tempo a scrivere discorsi, sa perfettamente esprimere le sue idee!
    La concretizzazione delle stesse avverrebbe sicuramente in tempi piu’rapidi se ognuno di noi, uno ad uno, incominciasse a smettere di sognare,(“amore fatto di fantasia”!)a rimboccarsi le maniche e a collaborare!
    Amiamo veramente Marcianise, a prescindere dall’appartenenza politica, facendo bene la nostra parte!
    AMIAMO SE:
    rispettiamo il pensiero dell’altro;
    non viviamo come scontro un normale scambio di idee;
    sappiamo nutrirci della ricchezza dei nostri padri;
    non dimentichiamo chi siamo e dove siamo diretti;
    abbiamo ambizioni da concretizzare;
    vogliamo che i nostri figli non ci scappino di mano;
    conserviamo gelosamente le nostre bellezze architettoniche ed artistiche;
    differenziamo esattamente i rifiuti, in maniera tale da poterci inserire nel circuito del riciclaggio che consentirebbe all’amministrazione di abbassare l’onerosa tassa sui rifiuti;
    rispettiamo la segnaletica stradale anche per dare un volto piu’ tranquillo al traffico cittadino;
    non imbrattiamo muri con scritte selvagge,non buttiamo cartacce o altro a terra;
    rispettiamo la fila nei luoghi pubblici;
    rendiamo accoglienti i luoghi di ritrovo( bar, pub, pizzerie,sale da gioco ecc…)
    a pulizia fatta, lasciamo i giardini intatti senza abbandonare residui di bivacchi;
    bevendo una birra, seduti sui gradini d’una chiesa, riponiamo il contenitore nell’apposito cesto…ecc…ecc.
    Il concetto di fondo è che non dobbiamo stare alla finestra ma uscire in strada e creare, tutti insieme, la nostra bella realtà.
    Il bene d’ogni città dipende anche da noi cittadini!
    INNAMORIAMOCI DELLA NOSTRA CITTA’!
    Franca

    Scritto da Assunta Franca Abbate | Marzo 16, 2010, 7:06 pm
  34. Signora lei è una grossa esperta di acqua calda !

    Scritto da Attilio Regolo | Marzo 16, 2010, 8:00 pm
  35. Mi auguro che lei ne faccia uso quotidiano!
    Gran bella invenzione!
    Meditate gente, meditate!
    Buona notte a tutti.
    Franca.

    Scritto da Assunta Franca Abbate | Marzo 16, 2010, 8:23 pm
  36. Cara signora, sono perfettamente d’accordo con la sezione “amiamo se” del suo post.
    Sarei contento pero’ se mi spiegasse cosa avrei copiato ed incollato.
    Caro Marco, il mio problema e limite, e’ che non riesco a rassegnarmi alle assurdita.
    Hanno messo un ulivo nella rotonda, puo’ anche piacermi, ma chi ne prendera’ cura?
    O forse dovremmo affidare ad un privato anche la gestione della rotonda?
    pino borrelli

    Scritto da gipsy copione | Marzo 16, 2010, 11:11 pm
  37. Maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò!!!!! Io sto con il prete……….

    Scritto da Pierino Gentile | Marzo 16, 2010, 11:19 pm
  38. Caro Gipsy,
    il copia e incolla cui mi riferisco e’ nella sostanza dei nostri discorsi; all’apparenza cosi’ lontani, cosi’simili nella sostanza.
    Come vedi sono con te, condivido le tue preoccupazioni e sono consapevole dei numerosi problemi della nostra amata citta’.
    Sai cosa “vedo” nell’ulivo collocato alla rotonda?
    Vedo un simbolo di PACE, L’albero che ci affratella oltre le divisioni, un cuore che batte per un unico grande AMORE: la terra dei nostri padri, la nostra, quella dei nostri figli, nipoti ecc…
    Vedo un albero che non dovra’ aspettare d’avere acqua da mani “istituzionali”, vedo il “mio” albero, quello del giardino che non ho al quale io e tutti potremmo soffermarci, di tanto in tanto, a dare un goccio d’acqua! E’ questa la nuova ottica d’una politica condivisa, d’una politica fatta dall’uomo per l’uomo, per la citta’ ed il territorio, al fine di collaborare e non vanificare, sostenere e non distruggere.
    Vedo le parti politiche, maggioranza ed opposizione a braccetto con l’intera cittadinanza allo scopo di far risorgere la nostra cara Marcianise.
    Sara’ una romanticheria? Una fantasia? L’illusione d’una mente fuori dal tempo?
    No, miei cari amici, è una realtà politica che esiste e produce frutti in molte città italiane e del mondo!
    Dobbiamo crescere, prendere in pugno il nostro futuro e non intimidirci!
    Dove non c’è AMORE… mettiamo AMORE!
    Buona giornata a tutti.
    Franca

    Scritto da Assunta Franca Abbate | Marzo 17, 2010, 7:36 am
  39. …alle parole vorrei che seguissero i FATTI.Noi cittadini possiamo fare ben poco, se le forze politiche in campo, non realizzano programmi fatti ed evocati da sempre.

    Scritto da mister x | Marzo 17, 2010, 8:45 am
  40. Caro Don Filippo, in politica non c’è sempre e solo corruzione, e qualche politico abituato a prendersi le proprie responsabilità ha ancora il coraggio di fare comizi in una pubblica piazza, se è questo il metro di giudizio che vogliamo utilizzare, e mi riferisco al comizio di domenica scorsa in Piazza Casa Fusco a Capodrise. Comunque sia, dal politico( anche da quello che non illude le persone) si esige il posto di lavoro come se si avesse davanti il funzionario dell’ufficio di collocamento sottoponendolo a un massacro quotidiano, spesso fregandosene che ci sono emergenze da far fronte come quella dei rifiuti. Quante persone in questa campagna elettorale stanno mercificando il loro voto con la promessa di un lavoro o lo svincolo di un terreno agricolo? Voglio dire con questo che ho ancora fiducia nella politica e il male non sta mai tutto da una sola parte. Cordialmente.
    Maria Perrella

    Scritto da Maria Perrella | Marzo 17, 2010, 9:00 am
  41. Riesce oltremodo “ostico”, a mio modo di vedere, accettare un passaggio del commento della gentile Maria Perrella circa il preteso “massacro” operato ai danni del politico – anche di quello che non “illude” – da parte delle persone in attesa di occupazione. Ebbene, mi permetto rispettosamente, far osservare alla gentile sig.ra/sig.na PERRELLA che la gente, soprattutto in questi ultimi tempi, si sta via via esasperando(mi auguro che la misura di questa esasperazione venga molto presto colmata!),perde il lavoro, chi ce l’ha, invece, vede il proprio salario, “sgonfiarsi” del potere di acquisto che aveva fino a poco tempo fa e, al tempo stesso, dover prendere atto di un’altra raccapricciante realtà: il futuro negato ai propri figli. Come si può vedere il quadro è invero drammatico; non mi “regge il cuore” accettare per povere vittime, vessate e perseguitate, persone che dovrebbero realizzare il bene collettivo, dare alle persone risposte concrete. Inoltre bisogna chiedersi se un tale, ignobile “pellegrinaggio”, da parte di gente che ha seri problimi economici, nei santuari dei politici non sia, per certi versi, visto da questi come “cosa utile” poichè finalizzato ad ingrossare, viepiù, il serbatoio di voti di ciascuno di loro. Chi è stretto nella morsa del disagio e del bisogno – e questo, purtroppo, i nostri politici lo sanno bene – non bada a al baratto della propria dignità, del decoro e della libertà, nè ai vantaggi della realizzazione del bene comune – che richiede tempi lunghi -, bada, invece, al proprio “utile immediato”. Le crisi economiche, forse, servono anche a questo: vincolare indissolubilmente al proprio “parco elettori” la gente bisognosa(non solo rendere più ricco chi lo è già). Spero che in un futuro non lontano, in una visione congiunta, la gente possa giungere ad una svolta epocale, allontanando dai propri bisogni i politici votati agli interessi dei pochi.
    Marco RUSSO

    Scritto da Marco RUSSO | Marzo 17, 2010, 2:09 pm
  42. Io non ho ascoltato l’omelia di don Filippo e mi dispiace tanto ,da quello che mi è stato riferito ho dedotto che lui ha avuto il coraggio di dire delle cose che molti vorrebbero dire ma che si nascondono dietro una maschera per convenienza o per paura di dire le cose come veramente sono solo per vigliaccheria o lecchinaggio o perchè non sanno o non hanno i mezzi di far arrivare il loro messaggio. Grazie a Don Filippo di essere la voce di chi non ha voce, abbiamo bisogno di persone schiette in questo mondo di falsità.

    Scritto da anna | Marzo 17, 2010, 2:35 pm
  43. Sta parlando con una che nella sua infanzia ha emigrato con la sua famiglia, signor Marco Russo, perchè i miei genitori non hanno mai fatto la tessera dell’allora D.C. e nemmeno la coda dal politico di turno. Ignobile è un vocabolo che non ho usato e non mi appartiene, voglio solo cercare di esprimere la mia opinione, e cioè che si mette in piedi un meccanismo perverso tra chi va a chiedere i voti e il cittadino che ha bisogno di lavorare. E le posso assicurare che le persone che non fanno richieste sono quelle che hanno più bisogni. Al mondo del lavoro devono poter accedere tutti, non soltanto coloro che si raccomandano, perchè sa cosa succede dopo le elezioni? Che a quei pochi posti accedono quelli che hanno portato più voti determinando così la vittoria di uno piuttosto che di un altro. Ribadisco, comunque, che ci sono politici onesti che vogliono fare il bene di tutti senza collusioni ed evitando di illudere col miraggio di qualcosa che forse verrà. E’ questa politica che mi dà ancora fiducia. E ne abbiamo bisogno. Maria Perrella

    Scritto da Maria Perrella | Marzo 17, 2010, 7:51 pm
  44. Gentile Maria PERRELLA,
    mi preme chiarire, prima di tutto, che non è affatto mia intenzione attribuire a Lei l’uso dell’aggettivo “ignobile” del quale mi assumo la piena paternità nel commento in risposta al Suo. Non è mia intenzione entrare in una sterile polemica, ma di avere,invece, un costruttivo scambio di vedute. E i tempi che viviamo ne hanno un disperato bisogno. Parlo, ovviamente, di idee quelle che realizzano il bene comune. Non mi pare,inoltre, nel mio commento di avere alluso, sia pure lontanamente, ad una sua agiatezza attuale riconducibile ad un benessere tramandato, di “prosapia!” Mi creda, le fa onore, invece, dire pubblicamente e con orgoglio, d’essere figlia d’emigrante e aver sperimentato da piccina “[...]come sa di sale lo pane altrui, e come è duro calle lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale”.Per quanto attiene, poi, il voto clientelare, pare che abbiamo espresso il medesimo pensiero con parole diverse senza tuttavia stravolgerlo. Concordo, infine, su quanto Lei afferma circa i politici onesti, tuttavia La invito ad una riflessione: Lei è certa che la maggior parte del popolo è pronta per questa categoria di “eletti?” oppure, forse, si seguiterà a vederli come fumo negli occhi, poichè ritenuti incapaci di quel tanto di spregiudicatezza che consente loro di osare”? – parlo di quel “popolo intraprendete” al quale, mi pare, anche Lei accennasse, e degli altri politici, quelli che hanno capito come “funziona il sistema” – Ed è proprio questa gente che va “bandita” per poter, finalmente, costruire quella “politica che mi dà fiducia”.
    Cordialmente
    Marco RUSSO

    Scritto da Marco RUSSO | Marzo 17, 2010, 10:15 pm
  45. sarà soddisfatto Don Filippo, per il vespaio che ha smosso. Se non per altro che si ò fatto portavoce di chi voce/forza più non ha.Piuttosto, i nostri bravi politici, dimostrino, con prove di fatto, che quel parroco di campagna, non sia dalla parte della ragione.

    Scritto da mister x | Marzo 17, 2010, 10:53 pm
  46. Caro Attilio Regolo,ora hai scelto questo pseudonimo al posto di beccaccione, ti cercavo , ti aspettavo ed ero preoccupato di non trovarti piu’.Io so chi sei ! Son convinto che sei un grande ! Solo uno scrive in quel modo!La staffilata alla signora Franca è stata esagerata . E’ una maestra in pensione ! Dagli la possibilità di sognare ! Non annegarla nella violenza della tua spietata analisi. Poi quel Tatonno La Guardia………..mi fa impazzire !

    Scritto da clemente | Marzo 17, 2010, 11:02 pm
  47. Purtroppo dalla mia esperienza devo rispondere che non si è ancora pronti: una fetta, non so quanto grande, vuole il politico disonesto che ha capito come “funziona il sistema” e devo sottolineare che sono sempre le stesse persone ad applicare identico schema in ogni settore che occupano sia esso lavorativo, sindacale, politico, perchè è un modo di fare ereditato dai loro avi, diventando così espertissime ad occupare posti migliori nella società(in quanto abituate a quel meccanismo perverso di cui sopra) ed ora anche bravissime a saltare da un gruppo politico all’altro: li usano come vestiti da cambiare il mattino. Questo modo di fare è quindi entrato a far parte dei geni. Politici coerenti e fuori dal “sistema” ci sono, bisogna lavorare per dare fiducia alla gente che è veramente nel bisogno, andarle incontro, perchè in genere è anche la più sprovveduta e non sa a chi rivolgersi. Cordialmente. Maria Perrella

    Scritto da Maria Perrella | Marzo 18, 2010, 9:39 am
  48. Oltre che la fiducia – fondamentale -gentile Maria PERRELLA, al popolo va offerto anche lo strumento della cultura per poter meglio orientarsi, discriminare, discernere! Dante nel I libro del De Monarchia ammonisce:”Stia quindi pur certo di aver mancato al proprio dovere colui che, dopo aver fruito di tanti insegnamenti forniti dalla società, non si cura poi a sua volta di recare qualche contributo al bene comune: egli infatti non è un «albero che lungo il corso delle acque porta frutti nella sua stagione», ma piuttosto è una voragine perniciosa che ingoia sempre senza mai restituire quanto ha ingoiato.” E scordiamoci che questo compito potranno assolverlo i “media”: questi hanno un compito strategico, anestetizzare il popolo, affinchè “il capo” possa continuare a dire che la crisi è una farneticazione dei soliti catastrofisti: “non è vero niente, sono forse preoccupato io?”. e allora avanti tutta: Grande Fratello, Isole dei (poco)Famosi, intrattenimenti pomeridiani che attirano la nostra attenzione su aria fritta e, per finire calcio a volontà! il popolo ne va ghiotto! Voglio augurarmi che a partire dal clero cittadino – tanto per restare in tema – ci sia un risveglio, i Pastori di buona volontà, quelli che sentono, nel profondo del loro cuore, di dover stare vicino agli ultimi, ai bisognosi che vivono il proprio disagio con estrema dignità senza “allungare la mano”, possano seguitare ad alzare la loro voce,così come ha fatto Don Filippo, senza il timore che un tal gesto li escluda da “prebende” o altri privilegi da parte di quei politici che amano “tenere d’occhio chi si agita troppo” realizzando, così quel Vangelo di Cristo per il quale essi hanno scelto d’essere Pastori di Anime. Tuttavia, questo non esime coloro che animati da buona volontà e desiderio di cambiamento, a fornire il loro contributo – mio e Suo compreso. Mi permetto, infine, di invitarLa domani sera presso la biblioteca comunale, dove alcune associazioni stanno eseguendo la “Lectura Dantis”; se la cosa fosse di Suo gradimento, il convegno è per le ore 18,00.
    Cordialmente
    Marco RUSSO

    Scritto da Marco RUSSO | Marzo 18, 2010, 1:06 pm
  49. Finalmente un prete senza peli sulla lingua.
    W Don Filippo

    Scritto da pasqui | Marzo 18, 2010, 4:00 pm
  50. E una poesia di Cesare Pavese promette: Passeranno i mattini/ passeranno le angosce/. Il mio contributo l’ho dato alla società sa? Avevo vent’anni ed ero una ribelle impegnata per anni nelle battaglie femminili insieme ad altre ragazze. La nostra attività politica era mirata all’apertura del Consultorio familiare di Marcianise. Ci riuscimmo e questo ci bastò. Non abbiamo mai chiesto nulla in cambio per quegli anni dedicati alla realizzazione di un bene comune…Per l’invito verrei volentieri, ma ho già un appuntamento con una Casa Editrice. Magari sarà per la prossima volta, se ci saranno altre serate. Cordialmente.
    Maria Perrella

    Scritto da Maria Perrella | Marzo 18, 2010, 5:07 pm
  51. Bravo Marco almeno delle cose coerenti le dici ! Si vede che non scrivi per riempire il desolato tempo del pensionato! Bravo !

    Scritto da cassandra | Marzo 18, 2010, 5:22 pm
  52. Per la gentile Maria PERRELLA. Gli incontri per la “Lectura Dantis” proseguiranno a cadenza quindicinale – 19/03;02/04 e così via fino al giorno 11 giugno c.a.
    Per cassandra.
    Ti ringrazio per la tua “approvazione”; preciso che non sono ancora un pensionato, nè quel periodo sarà per me desolato(a meno di avviso diverso del Padreterno!)poichè penso di riuscire a movimentarlo a dovere. Comunque avrei preferito un tuo intervento, un tuo contributo di idee dal momento che sembri, da quello che scrivi e come lo esponi, persona intellettualmente MOLTO dotata.
    Cordialmente

    Scritto da Marco RUSSO | Marzo 18, 2010, 5:55 pm
  53. Cassandra chissà tu se avrai tale fortuna. Il tuo commento è disgustoso.

    Scritto da lavocecontro | Marzo 18, 2010, 6:33 pm
  54. Cara signora Franca, maggioranza ed opposizione non possono andare a braccetto.
    Ognuno deve fare il proprio mestiere, si chiama DEMOCRAZIA.
    D’altronde lei non mi ha ancora detto se la penserebbe cosi’ se ci fosse un altro sindaco.
    Il fatto di avere la stessa sensibilita’ verso certi argomenti, ci avvicina e ci rende partecipi nel contribuire con il nostro amore a contagiare qualcuno che eventualmente potrebbe rientrare in una epidemia di valori positivi.
    Purtroppo pero’ lei continua ad usare una serie di luoghi comuni e non ammette che allo stato attuale i risultati di questa giunta sono quasi nulli.
    Eppure quelle piccole cose di cui mi accontenterei, sarebbero sufficienti a migliorare la qualita’ della vita mia, sua e di tanti altri cittadini.
    Potrei menzionare mille altri problemi che ci assillano proprio perche’ non riusciamo ad essere indifferenti.
    Le piccole cose…..
    Ho provato a mettere amore in una buca, mi si e’ rotto l’ammortizzatore.
    Per quanto riguarda invece i grandi temi sociali, posso dirle che il mio modo di vedere e’ talmente intriso di ottimismo e di amore, che mi fa ancora sperare che in un tempo futuro si possa raggiungere una societa’ dove prevarranno i veri valori della solidarieta’ fra tutti gli esseri umani.
    pino borrelli

    Scritto da gipsy a braccetto | Marzo 18, 2010, 11:45 pm
  55. l’invito di don filippo è stato chiarissimo,sferzante e diretto….forza cari candidati…dimostrate di non avere paura e mettetevi in gioco con la piazza,con i comizi e con il confronto diretto in mezzo alla strada…assumendovi delle responsabilità dirette e non promesse senza senso!!fareste un salto di qualità inimmaginabile agli occhi della gente,risultereste più credibili,dormireste più tranquilli,tacitereste la vostra coscienza…perchè è di questo che don filippo ha parlato…guardatevi dentro e parlate alla vostra coscienza!!!

    Scritto da ilpistolino | Marzo 19, 2010, 12:59 am
  56. PADRE

    T’ho amato…
    ruvida corteccia d’uomo
    nel misurato abbraccio
    evanescente e rapido,
    avaro e pavido.

    T’ho amato…
    cipiglio audace e fiero,
    tempesta gelida
    su rovi di pensiero,
    nebbia densa
    su voli dell’anima.

    T’ho amato…
    tremula mano
    congiunta alla mia,
    occhi spauriti e tersi
    evocare la quiete apicale.

    T’ho amato e t’amo…
    tenera essenza di padre
    liquefatta in lacrime ingoiate
    nel divino abbandono.

    Franca Abbate

    Dedico questi versi al mio papà e a tutti i papà che ci hanno lasciato
    e che oggi non avranno il nostro abbraccio!
    Ci accontentiamo d’abbracciarli nel ricordo d’un amore che mai si spegnerà!
    Buona giornata a tutti!
    Franca

    Scritto da Assunta Franca Abbate | Marzo 19, 2010, 7:25 am
  57. I Marcianisani dopo tutto ciò che è successo dovrebbero davvero non andare più alle urne. Ma purtroppo nessuno pensa al bene collettivo e troppi votano, costretti dalla fame e da tragedie personali, soltanto perchè ipocriti e cravattari politici obbligano al voto. Diventiamo più furbi e cerchiamo di pensare all’interesse collettivo. Basta con lo strapotere del nepotismo e della clientela e cerchiamo di capire che qualche volta segnali forti, come il non voto, sono necessari.

    Scritto da Pino Giuliano | Marzo 20, 2010, 12:59 am
  58. Caro Pino purtroppo credo che l’astensione parziale favorisca solo i “furbi” da te descritti e cito una grande democrazia come gli USA ove men della metà della popolazione decide per tutti!!! L’espressione di un valore altamente democratico come il voto purtroppo è diventato la “mano longa” del malaffare politico: sempre più in balia dei sultanati locali o del dittatore dolce degli ultimi 3 lustri! Ma nemmeno nel giardino di fronte si scherza: spezzatino e riedizione della brutta copia di refusi politici, non aiutano chi ha ancora intriso valori remoti mai morti e talvolta decantati della “questione morale”! Ieri l’altro ho assistito alla bugia mediatica dei numeri, alla venuta del Re a Napoli: quasi 100 pullmans vuoti o semivuoti, in principesca cerimonia solo per far credere agli organi di informazione “liberi” o parzialmente non succubi al regime, che sono accorsi alla Mostra d’Oltremare migliaia di uomini del popolo dell’amore! Aspettando Godot……. cordialità!

    Scritto da Pierino Gentile | Marzo 20, 2010, 8:39 am
  59. Caro Pino,
    il segnale forte da dare è andare alle urne, dando fiducia a persone meritevoli, non politicizzate e politicizzabili!
    Mi rendo conto che è come cercare un ago nel pagliaio, ma una rivoluzione di eletti, farebbe sicuramente bene. Diamo la priorità a chi vive e testimonia di aver cura del bene comune,di vivere la città come una grande famiglia,di chi si nutre del sostegno delle associazioni, di cittadini e giovani disponibili a superare l’indifferenza imperante, al fine di costruire un tessuto urbano vivificato dalla responsabilità e dalla passione civica.
    E’ questa la strada della “partecipazione attiva, concreta,reale,che nasce solo da un progetto di formazione alla cittadinanza attiva, particolarmente rivolta ai giovani.
    Cordialità.
    Franca.

    Scritto da Franca Abbate | Marzo 20, 2010, 9:18 am
  60. No al non Voto,
    No al voto clientelare;
    Si ad un voto giusto ed a scelte trasparenti.

    Ci sono giovani madri ed uomini giusti candidati sia per le provinciali che per le regionali.

    VOTATE e scegliete i giovani (almeno loro sono ancora senza colpe);
    bocciate chi non ha tutelato il nostro territorio.

    Purtroppo c’è una parte di elettorato che è ancora troppo pigro o comunque poco informato per porsi in una condizione di scelta.

    Scritto da solo Occhi | Marzo 20, 2010, 10:17 am
  61. Il potere che ci ha stretti da decenni nella sua morsa, è uno solo. I politici che lo hanno degnamente rappresentato sono tanti, ma anche la Chiesa ha le sue responsabilità.
    marcianise dorme ancora.

    Scritto da Marcianise dorme ancora | Marzo 20, 2010, 10:18 am
  62. E scegliere non è affatto semplice, perché il potere che ha stretto il nostro territorio in un abbraccio mortale, si ripresenta sotto mentite spoglie

    Scritto da Marcianise dorme ancora | Marzo 21, 2010, 6:05 pm
  63. Cara Signora Franca, amministrare una città significa renderla vivibile, e per far vivere una città bisogna operare anche delle scelte concrete e dinamiche. Per esempio, quanto tempo dobbiamo ancora aspettare per portare i nostri bambini in un parco giochi degno di questo nome? Come possiamo trasmettere ai nostri figli l’amore per una città che non riesce neanche a regolamentare un servizio così banale?

    Scritto da Pasquale Fecondo | Marzo 22, 2010, 9:47 am
  64. Caro Pasquale,
    se leggi la risposta da me data a Pino Borrelli, sopra, in questo articolo, ti farai un’idea dei motivi per i quali, a mio modo di vedere, non riusciamo a “portare i nostri bambini in un parco giochi degno di questo nome”.
    (commento del 16/03 u.s. ore 07:05 pm)
    Cordialmente
    Marco

    Scritto da Marco RUSSO | Marzo 22, 2010, 11:48 am
  65. Egr. Pasquale Fecondo, Lei, come tutta la città, ha aspettato 10 anni di amministrazione Fecondo, ed ora ha tutta questa fretta?
    A me, se non vivessi a Marcianise, verrebbe di dirle che deve aspettare altri 10 anni, se seguissimo i tempi del Fecondo.
    Sicuramente questa amministrazione non impiegherà 10 anni.
    Per la data precisa, si rivolga all’assessore competente.
    Io dal precedente assessore non sono mai riuscito ad avere risposte.

    Scritto da Salvatore | Marzo 22, 2010, 12:08 pm
  66. Egr. Sig. Salvatore X, non ho la competenza per fare l’avvocato difensore della passata Amministrazione, tuttavia mi risulta che l’Amministrazione Fecondo si sia insediata nel Maggio del 2001 per poi essere sciolta ingiustamente (sentenza TAR) nel 2008, dopo aver subito, per circa due anni, la “morsa” di una commissione d’accesso nominata da un Prefetto che subito dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale si è candidato con il PDL. Quindi, eventualmente, sarebbero solo 7 e non 10 anni di Amministrazione. Inoltre, ricordo che durante questi anni sono state “attrezzate” sia l’ex piazza Principe di Napoli sia l’area adiacente p.zza Padre Pio, ambedue ridotte ad uno stato pietoso. Comunque, la Sua difesa non assolve chi, dopo un anno dall’insediamento, non riesce a risolvere un problema di ordinaria amministrazione.

    Scritto da Pasquale Fecondo | Marzo 22, 2010, 2:02 pm
  67. Pasquale non perdere tempo con i lacchè Salvatore……Tale e quale a Fede….il suo unico argomento è la Sinistra……Purtroppo le sue risposte sono acide,senza senso e senza proposte…..Te hai sollevato un problema,lui salvatore ha capito un altra cosa e ha risposto come si dice marcianisamente a Vruoccuol!!!!!!1Salvatooooooo state zitto,sient a me….

    Scritto da Zante | Marzo 22, 2010, 6:33 pm
  68. don filippo allora lei è per la MAFFINI visto che è l’unica che fa i comizi in piazza…

    Scritto da madiva | Marzo 23, 2010, 12:37 am
  69. Don Mimì manda la Maffini a mostrare il suo volto benevolo, dopo essere passato per l’associazione. Questo va detto! Così andiamo a votare in piena coscienza.

    Scritto da Marcianise dorme ancora | Marzo 23, 2010, 8:13 am
  70. Egr. Zante, Fecondo, etc.., quello che scrivo è modulato in funzione dei vostri scritti. La vostra mancanza di onesta intellettuale richiede questi livelli di risposta.

    Scritto da Salvatore | Marzo 23, 2010, 10:15 am
  71. Noi abbiamo onestà intellettuale mio caro,sei tu che pecchi di questa qualità oltre l’autocritica che non ti appartiene……Salvatòòò te lo ridico statt zitt che fai più bella figura!!!!!!

    Scritto da Zante | Marzo 23, 2010, 2:27 pm
  72. Per la Signora Franca l’amore risolverebbe tutto, perché può agevolmente sostituire le istituzioni e la la politica.
    Il suo pensiero é molto vicino a quello del Cavaliere per antonomasia; per fortuna, a differenza del Silvio nazionale, Lei, quando pronuncia la parola amore, non digrigna i denti, non dimostra che sbranerebbe tutti quelli che non la pensano come Lei.

    Scritto da Alberto Marino | Marzo 23, 2010, 4:28 pm
  73. Grazie, Alberto!
    Sei l’unica persona che mi ha capita!
    Non è mia intenzione fare politica…
    Vorrei solo che ci fossero toni piu’ pacati e che, indipendentemente dalle scelte politiche individuali, ci unisse il bene verso la nostra città!
    Illusione?
    Utopia?
    Romanticherie d’altri tempi?
    Tu lo sai bene…
    E’ solo VANGELO !
    Ti voglio bene fratello!
    Cordialità a tutti. Franca

    Scritto da Franca Abbate | Marzo 24, 2010, 8:05 am
  74. Informatevi sull’ultima gaffe del cavaliere con la Bresso governatore del Piemonte. Il partito dell’amore, metti l’amore dove non c’è ….. ma fatemi il piacere, conoscete solo quello prezzolato e interessato!!!

    Scritto da lavocecontro | Marzo 24, 2010, 11:07 am
  75. Ritornando ai giardinetti, che qualcuno avra’ notato negli anni di frequentazione di questo sito, sono uno dei miei tormentoni, il problema grosso che fa nascere tante polemiche e’ quello che non esiste alcun servizio di giardinaggio o manutenzione.
    Le aiuole intorno all’area del mercato e altrove, gli alberi (mai potati se non dai singoli cittadini o dai vigili del fuoco o dopo ripetute e insistenti richieste), i parchi che ha menzionato anche Pasquale etc.etc. sono nel piu’ totale abbandono.
    Invito anche i frequentatori dell’ultima ora ad andare a leggere i post passati per realizzare che le stesse cose io gia’ le segnalavo anche alla passata amministrazione.
    Per quanto riguarda il chiedere all’attuale assessore, il sottoscritto naturalmente l’ha fatto e sembrava che in un momento avesse avuto il potere di risolvere tutto.
    Pasca’ (nome ipotetico) per favore chiama subito una spazzatrice e falla passare nella piazzetta li’ che dice sia piena di cocci di vetro ed altra monnezza, Giuva’ (nome ipotetico) per favore chiama chi di dovere per far rimuovere il gatto morto e puzzolente nell’area asfaltata del parco Padre Pio adiacente al marciapiede della traversa tra via de Sanctis e via giudice Falcone, i topi che fanno da padroni in piazza padre Pio e parchi/suoli adiacenti? Abbiamo gia’ denunciato il proprietario dei suoli che non ha provveduto ancora a pulire la sua proprieta’, ma tu non ti preoccupare se hai bisogno di qualcosa, basta che chiami………e il vigile urbano (forse maresciallo, non riconosco i gradi) che aggiunge (sulla scia di cio’ che avevano gia’ pensato quelli della vecchia amministrazione), il problema dei giardini verra’ risolto quando verranno affidati ad un privato!!!
    Ma siamo matti?
    Vuoi vedere che Marcianise e’ l’unica citta’ al mondo dove esiste del verde pubblico??????
    O forse tutta l’erba del mondo e’ privata?
    Per me e’ vergognoso!!!
    Una differenza pero’ tra’ la vecchia e la nuova amministrazione l’ho notata, quelli di prima avrebbero detto vedremo cosa si puo’ fare ma sara’ difficile, l’attuale assessore mi ha fatto prendere il cielo con le mani, ma il gatto morto e’ rimasto li’ (anzi un topo morto gli fa compagnia sul marciapiede), e la mmonnezza nei parchi e’ rimasta li’ dove era.
    votantonio votantonio!!!!!!!!!!!!!!
    pino borrelli

    Scritto da gipsy s'e' 'ncantat 'o disc | Marzo 24, 2010, 3:56 pm
  76. Borrelli, il Suo post e quello di Fecondo, sembrano fatti apposta, tanto sono stati tempestivamente smentiti.

    Proprio stamattina stavano potando gli alberi nella piazzetta vicino alla posta (ex principe di napoli, attuale caduti di nassirya).
    Io mi sono guadardato tutta la potatura ed ho iniziato a sperare in cuor mio che quella potatura, simbolicamente, portava via tutti i rami secchi di Marcianise, per provare a dare nuova linfa al paese.

    Le cose stanno iniziando a cambiare da qualche mese e chi sà capirne i segnali, lo ha già notato. Chi non vuole vedere, non vedrà mai, ma come si dice, il peggior sordo è chi non vuol sentire.

    Scritto da Salvatore | Marzo 24, 2010, 6:31 pm
  77. Eh già hai ragione caro Pino. Tutto tace!!!! Io insegno in una scuola dell’infanzia e la pulizia delle aiuole, dello spazio esterno compete al comune. Ebbene per una settimana circa, gli operai del comune sono stati presenti nel cortile scolastico. A fare cosa??? Ramazza in mano e piedi al muro a ragionar chissà di cosa, aspettando che arrivasse l’ora di andar via!!!!!!!!! Una settimana e ancora attorno ai cassonetti della spazzatura allocati nel cortile giaccciono cumuli di immondizia, le erbacce crescono sovrane nelle aiuole……..e le poche giostrine sono inutilizzabili ..eppure basterebbe una piccola manutenzione per recuperare l’altalena. Eh già gli operai si sono presi un pò di sole primaverile, gli anticipi di una tintarella estiva che magari proseguirà in qualche piazzetta cittadina….. Peccato per il controllore che, rimasto nei “luoghi oscuri” non ha potuto godere di questo bel sole. Se solo fosse uscito per controllare!!!!!!!!!!!!

    Scritto da occhi che vedono | Marzo 24, 2010, 8:17 pm
  78. Per Marcianise dorme ancora: il nickname te lo sei scelto proprio bene! Dormi proprio ad occhi chiusi. Oggi avere gli “attributi” è un pericolo per chi non ce l’ha. La realtà la Maffini la racconta nelle piazze, dove tutti possono ascoltare e controbattere. Voi 13ma lista, siete solo numeri, tali vi considerano e come tali vi comportate. Ma fortunatamente per voi, ci sono ancora persone che CREDONO, che hanno CORAGGIO, IDEALI, VALORI e che paradossalmente lottano anche per voi, per i vostri diritti, per la vostra libertà. Vieni in Piazza Umberto I° venerdì 26 alle ore 18,30 (non penso che a quell’ora dormi ancora) e vedrai con chi sta la Maffini! Vieni a conoscere la verità… non temere!

    Scritto da Carolina | Marzo 24, 2010, 8:45 pm
  79. E chi ti contesta, Carolina Ferdinando. Ci sono persone che hanno CORAGGIO specie dopo aver usufruito di tutti i benefici del sistema precedente.

    Scritto da Marcianise dorme ancora | Marzo 25, 2010, 9:33 am
  80. Siamo nel degrado da trenta anni e più, e le persone che adesso hanno CORAGGIO e IDEALI, compreso l’apparato ecclesiastico, in tutti questi anni cosa hanno fatto se non correre dietro ai vari poteri che facevano affari e malaffari? Siate più credibili, per cortesia.

    Scritto da Arturo Sticanzi | Marzo 25, 2010, 10:29 am
  81. Provate con google maps, con la funzione che visualizza le foto delle strade in 3d, a vedere una qualsiasi strada di Marcianise e fate la stessa cosa con un qualsiasi comune del centro Nord. Da vergognarsi.

    Scritto da gameover | Marzo 25, 2010, 2:16 pm
  82. Il comportamento del Cavaliere fa scuola anche in “basso loco”: il partito del fare niente e chiacchierare molto, questa é la destra.
    Si assoldano i “difensori” e si va avanti: Ghedini, Quagliariello stanno lì apposta.
    La retorica la fa da padrona e si nasconde tutto sotto il tappeto! Questa é la lezione berlusconiana e voi la seguite.

    Scritto da Alberto Marino | Marzo 25, 2010, 3:09 pm
  83. si albertone,vi vogliamo bene perche’ a tenere banco e’ sempre Lui la stella piu’ bella della galassia.grazie non ve lo neghiamo per avere scritto cavaliere in maiuscolo.a buon rendere.
    gia’ al conclave di Roma eravamo presenti, eravamo tanti, a fare l’Amore in tutti luoghi in tutti i laghi,perche’ siamo irragiungibili..
    Padova,26 marzo 2010

    Scritto da leghista | Marzo 26, 2010, 6:47 pm
  84. Dall’omelia di don Filippo di oggi : Fedeli inginocchiatevi solo davanti a Gesù sulla croce, mai davanti ai potenti !!!! Questo è il ruolo della chiesa, bravo filippo ( mi piace chimarti così ), la chiesa deve essere “rivoluzionaria” come è stata alle origini. Se si sottrae da questa funzione, non ha motivo di essere, sarebbe esclusivamente un istituzione come tante altre, senza valori.

    Scritto da lavocecontro | Marzo 28, 2010, 8:38 pm

Inserisci un commento

Per commentare attenersi scrupolosamente al Disclaimer (Leggi quì)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Utenti on line

I piu' letti della settimana