Cronaca

Camorra e politica, il pentito Froncillo: “Il clan di Marcianise era a disposizione di Nicola Ferraro”

Ecco cosa racconta il pentito Michele Froncillo, già elemento di spicco del clan Belforte di Marcianise, in un interrogatorio del 13 agosto scorso: «Ho conosciuto Nicola Ferraro nella sua veste di imprenditore operante nel settore dei rifiuti. Infatti era il 1999, e la società di Ferraro, la Ecocampania, aveva vinto l´appalto nel comune di Santa Maria Capua Vetere per la raccolta dell´immondizia. Si instaurò tra noi un rapporto di conoscenza che andò avanti negli anni, fino a quando Ferraro non decise di fare politica nelle file dell´Udeur. Mi disse che era in ottimi rapporti proprio con Clemente Mastella. Al quale faceva favori di ogni genere sovvenzionando qualsiasi spesa che il partito avesse avuto bisogno di sostenere in provincia di Caserta, non escluso l´acquisto di pacchetti di voti nelle zone casertane». Uno scenario allarmante. Poi Froncillo passa al capitolo della Porsche. «Mi disse il Ferraro che, tra i vari favori che aveva fatto al Mastella, vi era anche il regalo della Porsche Cayenne che aveva acquistato da Tommaso Buttone. La cosa mi venne confermata dallo stesso Buttone e da Camillo Belforte, figlio di Domenico (il padrino di Marcianise, ndr). Se non ricordo male il pagamento venne effettuato, da parte del Ferraro, con il versamento di una somma di circa 75mila euro. Come fu versato l´importo? Non so dire se furono utilizzati assegni o contanti. La vicenda è avvenuta tra il 2004 e il 2005. In ogni caso ricordo che era proprio il periodo delle elezioni alle quali si era presentato come candidato Udeur Nicola Ferraro. Preciso che l´intero clan di Marcianise si era messo a disposizione delle esigenze elettorali dell´Udeur e del Ferraro».

Ti è piaciuto l'articolo? clicca

Discussione

Commenti disabilitati per questo articolo.

  1. ..ho visto la foto della macchina.
    ..ragazzi’ ma, e’ bruttissima!!consumera’ tantissimo!!per mantenerla ci vogliono tanti soldi,bollo,bolle,assicurazioni,benzina tagliandi.
    ..poi inquina, non ti puoi parcheggiare,perche’ “ingombrante”.
    .. cosa me ne faccio di una macchina brutta cosi.a me non piace.
    ..e’ costosa te la possono “rubare”,la gente ti guarda,mmh.
    .. Gokhan Inler,viene agli allenamenti con questa macchina,calciatore della magica Udinese. Fuorce Udin!!!
    ..un giorno mi ha “confessato”:e’ un trattore,voglio prendermi una Smart,come Floro Flores che insieme a Simone Pepe si presentano agli allenamenti del mercoledi’puntuali con la Smart giallo epatie C.
    ..mandi mandi

    Scritto da antimo castellone sgueglia | ottobre 23, 2009, 11:12 am
  2. Scusi, ma lei è il magazziniere della squadra o fa il parcheggiatore abusivo fuori dallo stadio.

    Scritto da cape coast | ottobre 23, 2009, 2:02 pm
  3. Sta uscendo fuori tutto quello che immaginavo.
    Il grande clementone ieri dissi che aveva mani pulite, forse si riferiva a quelle di Milano.
    Cosi’ funziona la Campania, ecco perche’ i politi locali commentano solo articoli che li interessa, articoli che li puo’ fare guadagnare consensi.

    Scritto da pasqui | ottobre 23, 2009, 2:38 pm
  4. ..i suoi scritti mi fanno sorridere.studi di piu’Mentre piovono filmini sulla campania, a marcianise invece qualche tuono,Berlusconi L’Invincibile annuncia il taglio dell’irap.fuorce presidente!!!,il governo si prepara amici a ridurre la pressione fiscale,aumentare i consumi e aumentare gli investimenti.MSD tu che ami il mare, hai possidenze immobiliari come zia concetta “la santa”, alle isole caymans o resti ancora con la nonna a mondragone? informami.
    piattoforte,il taglio graduale dell’irap fino alla sua soppressione,anche mediante l’elevazuione della franchigia in favore delle aziende piu piccine.
    Il nostro amato ormonauta On.Presidente Silvio Berlusconi l’invincibile,cerca di quadrare il cerchio.
    Giulio Tremonti, che non tremonti mai,e’ sotto tiro nell’esecutivo nel nostro caro PDL rigorosamente maiuscolo.
    Ma il nostro amato Cavaliere sa che del ministro dell’economia e’ difficile privarsi.(Tremonti il nodo alla cravatta fallo meglio quando vai a ballaro’!!
    Prima perche’ e’ l’architrave con l’alleanza con la Lega,W Bossi!!,e la nostra santa alleanza, che non e’ zia concetta che pare stamani qualcuno l’ha vista girare nei corridoi di un palazzo di giustizia del sud Italia
    ..l’opposizione intanto si gratta,come fa chi compra un biglietto “gratta e vinci” che si usa senza cortisone e senza ricetta medica.
    mandi mandi

    Scritto da antimo castellone sgueglia | ottobre 23, 2009, 3:14 pm
  5. caspiterina! cosa si tramava dietro le nostre spalle addormentate , rifugiate nel riposo dei giusti a differenza della poltroneria della società del copincolla e dell’aperolsoda con oliva nera ! fulgido antimo , a voi l’onore della strenua difesa ! tre volte infame chi grida mastella morto di fame !
    un pentito accusa il clemente clemente di intessere rapporti con la gomorra di saviano taglia&cuci&vendi ! sa costui che se avesse aspettato l’indulto del clemente clemente avrebbe avuto poco di cui pentirsi ? clemente clemente covavi nel seno la tua serpe ! poco male fa , resistere e resisterai !
    w chi vuota le carceri piene ! w chi riempie le carceri vuote ! abbasso saviano e il mercato delle menzogne !

    Scritto da marcianise s'è desta | ottobre 23, 2009, 5:37 pm
  6. .. mandi Signor Pasqui,il mio ultimo commento rigorosamente aglio e carciofo, in ammollo con il rabarbaro,non e’ rivolto a Lei,bensi all’inquilino che abita sul portale un piano superiore al Suo.mandi mandi.
    ..la giustizia deve fare il suo corso,deve sentire chi, come e perche’.
    ..zia concetta tu fatti i “fatti tuoi”,come hai sempre fatto.
    ..non andare a napoli con la macchina,so che da tempo ti vedi con il cumenda.vuoi un consiglio?:mollalo!?. ti prende in giro.quando si sara’ stufato di te, si mettera’ con un altra.gli uomini sono tutti cosi.
    ..speriamo inizi “una nuova era meridionale”,che i giovani possano trovare i propri sfoghi ed interessi culturali facendo proprie vicende come queste un necessario motivo di riscatto per il futuro a venire.
    ..fuorce ragazzi!! mandi mandi.

    Scritto da antimo castellone sgueglia | ottobre 23, 2009, 6:28 pm
  7. che vergogna quel sud,soldi nostri mandati indietro,spesso spesi male.
    tangentopoli e appena iniziato.
    ariveiodise

    Scritto da silvia venier | ottobre 23, 2009, 6:50 pm
  8. Per favore liberiamoci di questi cialtroni, afflitti da demenza giovanile. Non è possibile scherzare su certi argomenti e gridare abbasso Saviano.

    Scritto da cape coast | ottobre 23, 2009, 6:50 pm
  9. sacre muse del parnaso ! è in atto un vile tentativo di usurpazione ! un fedifrago impostore si appropria in maniera illegittima della nostra eroica firma mentre caffè procope rimane a guardare ! bravo copione da campari con gin e marlboro rossa ! ci consola che tu sia sintonizzato sulle nostre nobili idee che risvegliare marcianise faranno !
    w i copioni che alla lunga imparano ! w la porsche di pellegrino ! w il pellegrino in porsche !

    Scritto da marcianise s'è desta | ottobre 23, 2009, 9:08 pm
  10. marcianise s’è desta scrivi buffone su google vedi chi ti compare…..
    ti compare il capo

    Scritto da pasqui | ottobre 24, 2009, 8:26 am
  11. caro cape coast , avete mille ragioni per scrivere questo . noi non abbiamo colpe se si impossessano di nick già in uso . siamo noi per prima dispiaciuti di tutto ciò . va bene scherzare ( siamo un popolo gioioso ed ottimista ) , come abbiamo pure fatto noi , ma senza superare il limite del buon gusto .
    abbiamo provato a suggerire alla redazione di identificare il vero dal falso tramite e-mail di invio del post , ma senza risultati .
    come potete osservare , i nostri originali interventi si stanno attenendo al tema in discussione , perfettamente in linea ( l’ha notato anche il giovanni da udine ) con la cultura del fare imprenditoriale. suggerendo al popolo le iniziative da prendere o leggere di quelle già prese da parte di coloro che si attivano per la nostra crescita ( tipo il percorso intrapreso dalle nostre scuole gelminiane di marcianise ).
    ci dispiace ancora di più se pensiamo al nostro buon antimo e la corrispondenza epistolare . con questi falsi , caro antimo , non si può intraprendere alcun dialogo .
    ma continuate a scriverci e noi risponderemo .
    w marcianise !!! w l’italia !!! abbasso i cialtroni !!! w il nord che non copia e non falsifica !!! abbasso i briganti eredi dei briganti !!!

    Scritto da marcianise s'è desta | ottobre 24, 2009, 8:43 am