Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

Politica

Maffini: “Torre Foglia demolita quando Squeglia amministrava”

“Sono dispiaciuta del fatto che non sono state rese note le interviste di tutti gli aspiranti sindaci all’incontro “Diamoci del Tu. Sindaco Ki 6” avvenuto tra il 26 e il 30 Maggio presso la Biblioteca comunale di Marcianise. Così, Irene Maffini ha commentato il fatto che solo l’intervista al Prof. Squeglia sia apparsa sul sito di “Caffè Procope”. Continua: “mi avevano assicurato che le interviste sarebbero apparse contemporaneamente, pubblicate dagli stessi organizzatori, perciò abbiamo aspettato la fine del “ciclo” senza pubblicare il resoconto dell’incontro, nel quale, tra l’altro, sono stati evidenziati degli aspetti a me particolarmente cari, come ad esempio l’abbattimento della Torre Foglia, demolita quando il partito del Prof. Squeglia reggeva il governo della città, oppure quando si è parlato dei Beni Culturali “ruderizzati” dall’incuria degli ultimi 30 anni. Anni, prevalentemente amministrati dallo stesso Prof. Squeglia.
Intanto, continua la campagna d’informazione: giovedì 4 giugno alle ore 19:30 i candidati de “la nostra terra” incontreranno gli elettori in piazza Umberto I per la chiusura della campagna elettorale.

Ti è piaciuto l'articolo? clicca

Discussione

45 commenti per “Maffini: “Torre Foglia demolita quando Squeglia amministrava””

  1. La Maffini non può abusare della ventata di simpatia di cui attualmente gode per dire scempiaggini. Forse se resta sul campo ambientalista è meglio.
    Negli ultimi trent’anni, a Marcianise non ha comandato Squeglia, o almeno non solo. Più di Squeglia, molto di più, ha comandato Zinzi. E dove militava la Maffini fino a qualche tempo fa, rivestendo ruoli non secondari? Nel partito di Zinzi.
    E allora, perché dare a Squeglia la responsabilità dell’abbattimento della torre Foglia? “perchè amministrava il suo partito”; quindi non lui personalmente; e l’UDC dove militava la Maffini che ha fatto?

    Scritto da giorgio | Giugno 1, 2009, 7:37 am
  2. Giorgio mi dà anche fastidio (non sono la paladina della giustizia) scendere nel merito per difendere la Maffini, penso che appena leggerà il commento, lo farà lei di persona, ma ti voglio indurre ad una semplice riflessione: perchè pensi che la Maffini abbia lasciato il partito (UDC)? Perchè ha aperto gli occhi ed ha capito che tutti i partiti, compreso il suo avevano contribuito allo scempio che c’è su Marcianise.
    Perciò prima di giudicare potresti anche ascoltare visto che la Maffini queste cose le sta dicendo in pubblica piazza da oltre un mese.

    Scritto da Rosa Delli Paoli | Giugno 1, 2009, 8:03 am
  3. Resta il fatto che attacca solo Squeglia; perché dire che Squeglia ha comandato negli ultimi 30 anni, quasi come se il partito in cui essa militava non esistesse?
    Giorgio

    Scritto da Giorgio | Giugno 1, 2009, 8:42 am
  4. ia maffini…..mo ti vuoi paragonare a squeglia!!!! rosa delli paoli nominata avvocato defensivo della maffini!!!!

    Scritto da pico | Giugno 1, 2009, 9:02 am
  5. La Maffini fin quando faceva l’ambientalista poteva anche avere titolo a parlare e la si poteva anche sopportare . Adesso che usando l’ambientalismo vuole fare il consigliere comunale deve incominciare a pesare bene le parole e sapere bene di quello che parla e smetterla di fare la populista. l’altro giorno ha parlato degli uffici di collocamento e non sa che questi non hanno più la funzione di una volta. Oggi parla della Torre di foglia e, invece, di spiegare , come ha fatto Squeglia come si possono evitare per il futuro simili inconvenienti, fa un attacco stupido e di tipo personale. Secondo la Maffini nel male a Marcianise non esiste altro che Squeglia e il suo partito. Premesso che Squeglia risponde solo del periodo in cui ha realmente retto il governo della Città e questo negli ultimi 20 anni riguarda solo 2 anni (1991-1993); premesso che le ralizzazioni di Squeglia sindaco sono facilmente documentabili, la domanda che è da porre alla sign.ra Maffini è ” Lo sa, signora Maffini, che il centro commerciale è venuto a Marciamnise durante la gestione Foglia_Zinzi ? Lo sa che pèer far venire questo centro il suo capo Zinzi addirittura fece modificare una legge regionale? Lei, fedele seguace dello Zinzi cosa ha fatto allora ? Quali proposte ? Quali iniziative ? La politica signora Maffini non è lanciare contumelie ed accuse strumentali. I voti si conquistano con le proposte . Si affidi dunque alle proposte e lasci stare le accuse strumentali. Lei e la sua amica delli Paoli pretende di non parlare del passato e di stare attenti solo a quello che si vuole fare oggi, poi contemporaneamente torna al passato e vi torna facendo nomi e cognomi come se questi fossero i grandi distruttori del territorio e della Città. Assuma un comportamento più corretto !!! Esponga le sue proposte e lasci ai cittadini il giudizio .

    Scritto da Antonia Delli Paoli | Giugno 1, 2009, 9:10 am
  6. rosa hai ragione, diamo atto alla maffini delle sua campagna elettorale ambientale, però una uscita come questa all’inizio dell’ultima settimana somiglia molto ad una “sparata” tipo alla Tartaglione Antonio.
    Mi spiego, una dichiarazione come questa la poteva fare solo il caro antonio che non avendo cose da dire e proposte da fare riversa sulla città solo banalità!
    ti ricordo, per onor della verità, che il centro commerciale campania con tutte le sue conseguenze, fu voluto da gianfranchino foglia!! ve lo ricordate?
    ha fatto il sindaco per cinque anni qui a marcianise?

    un cordiale saluto alla lista della Maffini

    Scritto da emanuele | Giugno 1, 2009, 9:11 am
  7. Cerchiamo di tornare alle cose concrete, se ci riusciamo.
    Se la Maffini continua con l’ambiente fa bene, ma se si insinua in altre cose, che non sono nè propriamente sua competenza, nè sua “specializzazione” rischia di soccombere. La correttezza e la pulizia della sua campagna elettorale mi è piaciuta ( hanno fatto comizi con 10 persone, ma li hanno fatti con caparbietà e dignità), ma adesso, verso gli ultimi giorni forse non era il caso di uscire con questa battuta. Evidentemente il suo ufficio stampa si è distratto! E’ vero che sta per scadere il countdown e allora è evidente che un pò di nervosismo è normale, ma la Maffini deve essere più fredda, perchè se vuole fare il Sindaco,cosa che le auguro,deve dimostrate calma e sangue freddo.

    Scritto da rosa | Giugno 1, 2009, 9:59 am
  8. cara rosa non ti arrabbiare, questi difensori dei cari politici, sono quei tanto famosi disperati del sud che si attaccano a loro pur di avere un favore, posto di lavoro o che sia, infatti i nostri politici proprio a queste persone devono ringraziare per la loro scalata. devi sapere che anche loro lo sanno quello che queste persone hanno combinato al nostro povero paese, ma sono dei disperati che si attaccano all’ unico tram che gli è rimasto. io sono arrivato alla conclusione che i nostri cari politici vogliono che ci sia sempre disoccupazione e disperazione, altrinenti se stessimo tutti bene chi li voterbbe piu?

    Scritto da un compaesano | Giugno 1, 2009, 10:21 am
  9. antonia delli paoli cara oltre a squeglia e zinzi mi puoi spiegare chi ha usurpato il nostro territorio? forse noi cittadini? forse non abbiamo versato le tasse? per quanto mi riguarda io e la mia famiglia abbiamo sempre fatto il nostro dovere come la stragrande maggioranza dei marcianisani. allora per favore non lo difendere più a squeglia perchè non ha bisogno e con il tuo dire secondo me hai offeso gran parte dei miei compaesani, credi che non lo sappiamo che queste proposte che stanno facendo sono solo parole come lo hanno fatto negli ultimi trenta e più anni? il tuo squegli purtroppo non è l ultimo arrivato, ma a parere di molti già ha avuto molte possibilità,prima da solo, poi con fecondo e ha sempre sbagliato, non vedo il perchè dovremmo dargli ancora un altra possibilità. comunque mi fa molto piacere che la maffini si è dissociata dall altro vecchio marpione; così dovrebbero fare tutti, sia con zinzi tartaglione che con squeglia fecondo.

    Scritto da giovanni | Giugno 1, 2009, 10:40 am
  10. CHIEDO UFFICIALMENTE ALLO STAFF DI CAFFE’ PROCOPE DI CAMBIARE IL TITOLO

    DI QUESTA SEZIONE, PERCHE’ QUESTO NON CORRISPONDE AL VERO NE’ A QUELLO

    CHE HA DETTO LA MEFFINI.

    TUTTI SANNO CHE LA TORRE FOGLIA E’ STATA ABBATTUTA QUANDO ERA SINDACO

    FECONDO, ACHE SE A SUA COMPLETA INSAPUTA.

    QUINDI SQUEGLIA NON C’ENTRA MINIMAMENTE !!!

    QUESTO TITOLO E’ FALSO E TENDENZIOSO E AIZZA GLI ANIMI IN UN MOMENTO

    IN CUI E’ NECESSARIA LA TRASPARENSA E SERENITA’ AGLI ELETTORI I QUALI

    SONO CHIAMATI A RIFLETTERE SU CHI MERITA MAGGIORE FIDUCIA PER

    GOVERNARE MARCIANISE !!!!

    Scritto da Ettore T. | Giugno 1, 2009, 11:15 am
  11. Irene ha voluto sottolineare una grave mancanza di par condicio. E’ di questo che dobbiamo parlare.
    E chiedo agli altri Candidati a Sindaco di dire la loro su questo rozzo malcostume di disinformazione.

    Però devo prendere atto che se parliamo di altro, vedi questione torri, ci dite di stare zitti se invece parliamo di ambiente ci accusate di essere monotematici. Bravini. Dalle mie parti si chiama schizzofrenia.

    Per la cronaca: La questione torri, è stata portata a conoscenza dell’opinione pubblica attraverso le pagine del Periodico IL Giornale di Marcianise del Comitato Mamme e famiglie nel settembre del 2007.

    Oddio, come passa il tempo!!!

    FORZA IRENE

    Scritto da pasquale marino X candidati Sindaco | Giugno 1, 2009, 12:13 pm
  12. ettore hai ragione che il sindaco era fecondo, ma mi sai spiegare perchè il buono che ha fatto fecondo si prende anche squeglia il merito mentre per il male scaricate tutto sul solo fecondo? ma la giunta di fecondo sappiamo tutti che era formata anche dalle persone dell ex onorevole o no?

    Scritto da gaetano x ettore | Giugno 1, 2009, 1:41 pm
  13. ettore ma come fai a dire che squeglia non centra minimamente? ma ti pensi che abitiamo sulla luna? guarda che siamo di marcianise..

    Scritto da claudio x ettore | Giugno 1, 2009, 1:50 pm
  14. Il sindaco era Fecondo….
    Fecondo era il burattino…..
    il mangiafuoco era il nostro professore.!!

    meditate gente! Meditate..

    Scritto da Cesco | Giugno 1, 2009, 2:17 pm
  15. We Tutti nervosi,siamo a Lunedi,non apettiamo fino al giorno 8 poi che succede,ci saranno dei ricoveri ,stiamo calmi ascoltiamo e poi sabato e domenica decidiamo.
    Giorgio/a,sei molto nervoso/a a fare il difensore del passato,aggiornati un po’ credo che ti faccia stare meglio.

    Scritto da Camomilla | Giugno 1, 2009, 2:38 pm
  16. Sig.ra Rosa Delli Paoli, considerando che:
    -quello che dice è condivisibile;
    -ha detto che ha dei figli (e quindi si desume che, mi scusi, non dovrebbe essere più giovanissima e quindi avrà votato in precedenza altre volte);
    -si firma e quindi sa che ormai si è resa “riconoscibile”;

    Sono pertanto a porle delle domande ( a cui lei è naturalmente libera di non rispondere!):

    - che lavoro fa (o meglio se il suo lavoro è attinente al suo nuovo impegno socio/politico);
    -da quando tempo ha scelto di “impegnarsi” e qual’è stata la “molla”;
    - per chi ha votato alle precedenti tornate elettorali comunali (nel senso che non potendo scegliere a Marcianise diversamente, lei chi ha scelto precedentemente tra Squeglia a Zinzi (non ci dica che aveva scelto di votare in bianco));
    -Che cosa è/era la Torre Foglia e che importanza aveva per non dover essere abbattuta (considerando che non avrebbe dovuto essere un “bene” culturale);

    Grazie anticipatamente per il riscontro che vorrà riservarci
    Saluti
    FraTar

    Scritto da FRATAR per Rosa Delli Paoli | Giugno 1, 2009, 2:42 pm
  17. l’avevano recintata con la rete rossa, pensavo ad un recupero ad un restauro, la tenevo d’occhio. non me l’aspettavo. cosa avrei fatto per difenderla ……. la notte prima dell’inaugurazione del centro campania, la torre è stata abbattuta. giunto sul posto vi era un cerchio di terra fresca circondato da erba, come fosse atterrato un ufo. ho fotografato la zona e raccolto la sola tegola intera che era rimasta intera e nascosta tra l’erba. la porterò in piazza nella chiusura della campagna elettorale. non perdonerò mai i responsabili diretti ed indiretti. troppe cose sono state distrutte, ora basta. vi chiedo di non litigare, ma di mettere in campo tutto quel che è necessario per recuperare tutto quel che ci siamo lasciati prendere per indifferenza, per . . . ignoranza . la sana competizione elettorale va bene, ma rimaniamo sempre uniti almeno nell’obiettivo di migliorare, altrimenti è finita. Alessandro P.

    Scritto da Alessandro P. | Giugno 1, 2009, 2:47 pm
  18. Caro pasquale, non si tratta di parlare o non parlare, si tratta di essere seri, di evitare la demagogia, le accuse gratuite. Mi sai dire che c’entra Squeglia con le torri. Mica Squeglia nei suoi interventi ha detto che la Maffini ha assistito inerme (?) , inconsapevole (?), silenziosa per paura (?) a quanto avveniva durante la giunta Foglia ? Lo sa che Foglia e i suoi amici hanno governato per 5 lunghi anni a marcianise? . Vuoi vedere che alla fine che negli ultimi 20 aNNI HA FATTO PIù SQUEGLIA CHE HA GOVERNATO PèER SOLO 2 ANNI E MENO fOGLIA CHE HA GOVERNATO PER 5 ? Mica la Maffini vuole dire che Foglia era una marionetta ? Allora l’invito è ad essere seri e rispettosi della verità. Questa non ce la possiamo costruire per i nostri comodi. Antonia per Pasquale

    Scritto da Antonia delli paoli | Giugno 1, 2009, 3:24 pm
  19. Sig.re Maffini e Delli Paoli state andando alla grande e questo sta dando fastidio a tutti. Avanti così, la lista va benissimo, tanta gente ha capito che continuando con i vecchi politici le cose sarebbero peggiorate ancora e vi sono grati per questa scelta di coraggio che gli darà la possibilità di un’alternativa. State dando tanto coraggio anche alle persone che finora non riuscivano a tirarlo fuori perchè vincolate ad una sorta di ricatto morale. Siete il riscatto per tutti i marcianisani perbene ed onesti. Grazie di cuore.
    Annamaria Cecere

    Scritto da Annamaria Cecere per Maffini e Delli Paoli | Giugno 1, 2009, 3:30 pm
  20. ieri mi domandavo, ed oggi ho avuto conferma, come fa Rosa Delli Paoli a stare a via Duomo ed a scrivere contemporaneamente qui? Per quanto riguarda le argomentazioni, concordo con gli altri, rinnovatevi eravate meglio prima. Ed inoltre siamo curiosi di vedere cosa farà Irene, quando Mimì la chiamerà all’ordine,vedrai vedrai,voi siete più politicizzati di tutti i partiti messi insieme,ed ora anche strumentalizzati,ci siete caduti come dei bimbi delle elementari, anzi loro hanno compreso più di voi il fine di questo comitato, tanto che si chiamerà COMITATO MAMME PERCHE’ I FIGLI SI SO DISSOCIATI!!!!

    Scritto da RAMSEXI | Giugno 1, 2009, 3:31 pm
  21. Irene, sono costernata quanto te, la colpa non è nostra, anzi ieri sera abbiamo avuto una forte discussione in merito, anche xhè nn sapevamo chi avesse fatto l’articolo.Ci scusiamo per l’accaduto ma cmq devo dirti che non è solo il tuo intervento a non essere stato pubblicato ma bensì 4. Ho cercato di scrivere qualcosa in merito a ciò che avete presentato tutti e 5, spero di nn aver errato in qualcosa, in tal caso correggetemi senza problemi, x le vs risposte nn me la sono sentita di riportarle xchè nn ricordo tutto, quindi nn sarebbe corretto. In bocca al lupo…e ancora io e le Associazioni tutte rinnoviamo le ns scuse pur nn essendo colpevoli di nulla. Cordialmente Marilù

    Scritto da Marilù Iaderosa | Giugno 1, 2009, 3:41 pm
  22. Ho diffuso questo volantino subito dopo lo scempio, Fecondo imperante!
    Certamente Squeglia avrà le sue colpe, perchè non ha fatto sentire la sua voce e lo stesso ha fatto Zinzi.
    I colpevoli diretti sono stati Fecondo e l’assessre Tartaglione, ma tutta la Città ha colpa, perchè non ha gridato allo scandalo.
    L’unico a gridare fu “Archeoclub”.
    Penso che ancora oggi i “masnadieri” potrebbero essere colpiti. Vedremo chi si impegnerà per questo!

    “…in tutt’altre faccende affaccendato,
    a queste cose é morto e sotterrato!

    “…in tutt’altre faccende affaccendato
    a questa roba è morto e sotterrato!
    Dalla lirica “S.Ambrogio” di G.Giusti

    I nostri amministratori, vecchi e nuovi, non si sono mai preoccupati delle poche tracce di storia del nostro territorio: è successo già con il palazzo Blasio, di fronte al vecchio ospedale, buttato a terra come una vecchia catapecchia e con l’edicola scenografica settecentesca di palazzo Novelli, occultata da una palestra.
    I luoghi della memoria sono importantissimi, cari amministratori, e se non mi credete, ve lo faccio dire da un “certo” Leopardi: ”Senza memoria l’uomo non saprebbe nulla e non saprebbe far nulla”.
    I vecchi amministratori, sorretti dalla logica dell’industrializzazione, a tutti i costi, hanno distrutto un territorio fertilissimo ed imbarbarito una cultura millenaria; i nuovi non sono stati da meno: hanno fatto invadere il nostro territorio, per il solo gusto di presenziare a rumorose e pacchiane cerimonie di inaugurazione e di avere l’onore e gli interessi personali di sindaco o assessore di una città, dove sguazzano numerose industrie produttive e complesse strutture, come “Big”, “Oromare”, “ Centro Commerciale” , Polo della qualità e, tra poco, Outlet.
    Ecco i danni di una simile “invasione”: un territorio ecologicamente avvelenato, un’incidenza di malattie oncologiche molto superiore alla media nazionale, l’ibridismo sociale e fenomeni di criminalità prima sconosciuti.
    Ecco i “vantaggi”: un tasso di disoccupazione superiore alla media provinciale, una città caotica e poco vivibile!
    Mi hanno detto che tra i dipendenti del nuovo “Centro Commerciale” i giovani marcianisani si vedono come mosche bianche! Anche questo, per voi, è motivo d’onore?
    Ed in questo quadro di insipienza amministrativa si inserisce anche l’ultimo scempio: l’abbattimento della Torre Foglia, risalente al XV secolo, e del “ Casino “ del barone de Rosa, del XVIII secolo. Due simboli della nostra memoria storica, sacrificati all’incuria e alla mania di una malintesa modernità.
    E’ proprio una mera coincidenza se le “care” strutture, sopravvissute ai secoli, cadono in concomitanza con la nascita del “Centro Commerciale”, nel cui raggio d’azione sorgevano? Chi ha incoraggiato l’abbattimento? Perché finora non sono state vincolate?
    Me le immagino le parole del masnadiere, suggeritore dell’abbattimento: “Radetele al suolo di notte, perché i Marcianisani sono ottentotti e di queste cose non hanno nessuna cura”. Forse si è riferito solo ai nostri amministratori!
    Ottentotto sei tu, masnadiere, e chi ha voluto lo scempio!
    Ho visto, alla notizia del misfatto, cittadini arrabbiarsi e chiedere, a chi di dovere, di intervenire con forza, per punire l’offesa ed il danno alla nostra memoria.
    Se la rabbia popolare rimanesse inascoltata, avrebbe ragione il masnadiere!
    In tutt’altre faccende affaccendato,
    in queste cose é morto e sotterrato!
    Dalla lirica “S.Ambrogio” di G.Giusti

    I nostri amministratori, vecchi e nuovi, non si sono mai preoccupati delle poche tracce di storia del nostro territorio: è successo già con il palazzo Blasio, di fronte al vecchio ospedale, buttato a terra come una vecchia catapecchia e con l’edicola scenografica settecentesca di palazzo Novelli, occultata da una palestra.
    I luoghi della memoria sono importantissimi, cari amministratori, e se non mi credete, ve lo faccio dire da un “certo” Leopardi: ”Senza memoria l’uomo non saprebbe nulla e non saprebbe far nulla”.
    I vecchi amministratori, sorretti dalla logica dell’industrializzazione, a tutti i costi, hanno distrutto un territorio fertilissimo ed imbarbarito una cultura millenaria; i nuovi non sono stati da meno: hanno fatto invadere il nostro territorio, per il solo gusto di presenziare a rumorose e pacchiane cerimonie di inaugurazione e di avere l’onore e gli interessi personali di sindaco o assessore di una città, dove sguazzano numerose industrie produttive e complesse strutture, come “Big”, “Oromare”, “ Centro Commerciale” , Polo della qualità e, tra poco, Outlet.
    Ecco i danni di una simile “invasione”: un territorio ecologicamente avvelenato, un’incidenza di malattie oncologiche molto superiore alla media nazionale, l’ibridismo sociale e fenomeni di criminalità prima sconosciuti.
    Ecco i “vantaggi”: un tasso di disoccupazione superiore alla media provinciale, una città caotica e poco vivibile!
    Mi hanno detto che tra i dipendenti del nuovo “Centro Commerciale” i giovani marcianisani si vedono come mosche bianche! Anche questo, per voi, è motivo d’onore?
    Ed in questo quadro di insipienza amministrativa si inserisce anche l’ultimo scempio: l’abbattimento della Torre Foglia, risalente al XV secolo, e del “ Casino “ del barone de Rosa, del XVIII secolo. Due simboli della nostra memoria storica, sacrificati all’incuria e alla mania di una malintesa modernità.
    E’ proprio una mera coincidenza se le “care” strutture, sopravvissute ai secoli, cadono in concomitanza con la nascita del “Centro Commerciale”, nel cui raggio d’azione sorgevano? Chi ha incoraggiato l’abbattimento? Perché finora non sono state vincolate?
    Me le immagino le parole del masnadiere, suggeritore dell’abbattimento: “Radetele al suolo di notte, perché i Marcianisani sono ottentotti e di queste cose non hanno nessuna cura”. Forse si è riferito solo ai nostri amministratori!
    Ottentotto sei tu, masnadiere, e chi ha voluto lo scempio!
    Ho visto, alla notizia del misfatto, cittadini arrabbiarsi e chiedere, a chi di dovere, di intervenire con forza, per punire l’offesa ed il danno alla nostra memoria.
    Se la rabbia popolare rimanesse inascoltata, avrebbe ragione il masnadiere!
    Alberto Marino

    Scritto da Alberto Marino | Giugno 1, 2009, 5:15 pm
  23. Premetto che sono un estimatore della signora Maffini, di cui apprezzo le tematiche ed il coraggio.
    Temo però che un’idea un pochino fuorviante si stia facendo strada nel suo cervelli, e cioè di poter andare al ballottaggio.
    Ciò spiega l’attacco, francamente fuori luogo, a Squeglia, cioè al concorrente più temibile nell’ottica del ballottaggio, e non a Zinzi, che-per le cariche rivestite negli ultimi anni (superassessore regionale, sottosegretarioalla Salute, presidente dell’assemblea regionale)- certamente non può essere esentato da resonsabilità per quanto attiene allo stato delle cose cittadine.
    Ciò spiega anche l’insensato manifesto in cui si dice che in caso di ballottaggio la lista Nostra Terra non si apparenterà con nessuno; trovata buona per drenare il consenso degli scontenti, il voto di protesta, ma assolutamente qualunquista ed impolitica.
    Se ci si candida, cara signora, non lo si fà per stare all’opposizione, cosa fin troppo facile, ma per poter fare. Si apparenti allora con chi le garantirà di fare.
    Giorgio

    Scritto da giorgio | Giugno 1, 2009, 5:37 pm
  24. antonia ti sei scordata che negli ultimi 7 anni ha governato il clan squeglia-fecondo, almeno la maffini si è dissociata da zinzi, e tu che fai con squeglia?

    Scritto da giovanni x antonia | Giugno 1, 2009, 6:33 pm
  25. Mi domando e domando: ma perchè, se si sapeva che in quel luogo doveva sorgere il centro commerciale, nessuno si è interessato a tutela della Torre prima che lo stesso fosse costruito?
    Dove erano tutte queste persone che ora-purtoppo a cose fatte – sorgono a difensori dei-presunti- beni culturali di marcianise?

    Scritto da FRATAR | Giugno 1, 2009, 6:39 pm
  26. ma di che storia parli? secondo me stai fuori, dici un sacco di cavolate, te lo dico io cosa sta succedendo; state avendo una gran paura a causa dell inaspettato successo che sta avendo la lista civica.

    Scritto da claudio x ramsexi | Giugno 1, 2009, 6:41 pm
  27. Un vomito di ingiurie inarrestabile quello di Alberto Marino, che ormai fa della disinformazione il suo unico credo.
    La torre Foglia è stata abbattuta abusivamente dalla società che gestisce l’Interporto, contro la quale la tanto vituperata amministrazione Fecondo ha costruito un contenzioso monumentale. L’abbattimento della torre fu dall’allora amministrazione denunciato a tutte le autorità competenti, inclusa la Procura della Repubblica. Solo come ultima informazione è utile dire che tutti i decreti di esproprio a favore dell’Interporto sono stati attivati dall’Amministrazione Foglia e la concessione edilizia per la costruzione dei capannoni, occupati in seguito dal centro commerciale, è stata rilasciata nel 2000, Fecondo era consigliere di opposizione. Nel 2000 fu abbattuto anche Palazzo Blasio. E’ evidente che in questa campagna elettorale l’unica torre abbattuta è quella d’avorio, dove Marino sognava di essersi rifugiato.

    Scritto da Accademia della Crusca | Giugno 1, 2009, 6:45 pm
  28. A proposito, l’Accordo di Programma per l’Interporto fu firmato nel 1996 dall’allora Sindaco Tommaso Zarrillo. Nel perimetro tracciato dall’Accordo era già inclusa l’area su cui insisteva la torre Foglia.Questo solo per amore della verità. VERIFICATE.

    Scritto da Accademia della Crusca | Giugno 1, 2009, 6:58 pm
  29. Qui si continua a parlare della torre mentre il vero problema, sollevato da Irene, cari alberto e filippo è quello relativo alla par condicio.
    Certo una par condicio che interessa sia il potere e la gestione delle informazioni sia quale torre abbattere questa notte.

    dedicato a: quelli che persero la memoria e cercavano la ragione.

    FORZA IRENE

    Scritto da pasquale marino | Giugno 1, 2009, 7:07 pm
  30. Giorgio , non e questione di apparentamento , basta che la sig maffini prenda piu voti possibi.

    Votiamola a sindaco

    Scritto da peppeiuliano | Giugno 1, 2009, 8:02 pm
  31. Comprendo che l’unico appiglio per attaccare la Sig. MAFFINI, è tutto nello squallido e desolante denunciare la passata militanza della Sig.ra MAFFINI nelle fila dell’UDC. Ebbene, comprendo l’affanno di costoro, fa parte del gioco, tuttavia mi preme ricordare che la Sig.ra MAFFINI ha avuto il coraggio di dissentire da una linea politica che non condivideva che lei giudicava apertamente contraria alle sue aspettative di mamma alla quale preme un futuro in salute dei figli. Ha avuto il coraggio di esporsi in pubbliche denunce in prima persona, per il bene di tutti gli altri ben nascosti: ove mai l’avesse fatto per uno scopo recondito -secondi alcuni, del potere- e allora, dov’è il problema? sarebbe un sacrosanto riconoscimento alla sua meritoria azione, poichè la nostra città ha bisogno della guida di persone come IRENE MAFFINI, la sua integerrima moralità, la sua intelligenza, il suo amore per “sora nostra matre terra”!Purtroppo, è un concetto questo, che si preferisce relegare nei serafici conventi francescani, dimenticando, invece, che è di una cruciale attualità, per tutti noi : ci siamo, manca pochissimo al punto di non ritorno! L’auspicio è quello d’una immediata inversione di rotta, e questo dipende da tutte le persone che hanno a cuore il cambiamento, l’avvento di facce nuove, di persone oneste con la propensione al dono e al bene di tutti.
    Marco RUSSO

    Scritto da Marco RUSSO | Giugno 1, 2009, 8:42 pm
  32. PER claudio: PAURA MA DI COSA? DI CHI? MA INFORMATI COME SORSE IL COMITATO, PER QUALE MOTIVO E QUALI SCOPI! INOLTRE PARLA CON LE PERSONE CHE LO FONDARONO DAVVERO E DIEDERO IL NOME A QUESTO MOVIMENTO,SONO SCAPPATI TUTTI QUANDO HANNO CAPITO COME E COSA BOLLIVA IN PENTOLA. CREDIMI RIDO, E RIDERO’ ANCORA PER MOLTO,PERCHE’ FATE E FANNO SOLO RIDERE PER QUELLO CHE VANNO DICENDO IN GIRO.PRENDI I DOCUMENTI UFFICIALI DELLA BONIFICA DEI TERRITORI E VEDI CHE MARCIANISE C’E’ DA TEMPO,PRENDI I DOCUMENTI UFFICIALI AL COMUNE E VEDI CHI HA FATTO ABBATTERE E COSA; PAURA? CE LA RIDIAMO ALLA GRANDE CREDIMI.

    Scritto da ramsexi | Giugno 1, 2009, 10:27 pm
  33. Il problema politico che dovrebbe interessare i cittadini é “Come fare per evitare che nel futuro avvenga lo scempio della torre ?”
    Fin qui oltre gli insulti, frasi senza senso e le gratuite affermazioni,nessuno ha detto niente di concreto.Solo Squeglia, senza abbandonarsi al sacro furore della polemica strumentale ed offensiva nè degli avversari politici nè tanto meno degli elettori che molti considerano non capaci di intendere, ha fatto una proposta seria e concreta !!!.L’unico !!!
    Se poi vogliamo andare a vedere quello che ognuno ha fatto di concreto, almeno per quello che ricordo io, Squeglia:
    - giovane sindaco annullò il progetto del suo predecessore e maestro che prevedeva l’abbattimento del palazzo del Monte dei Pegni per la costruzione di una nuova biblioteca. Squeglia approvò un progetto di restauro e di ristrutturazione dell’edificio , facendo costruire la Biblioteca in via Vespucci,
    - ordinanza con la quale imponeva la conservazione delle edicole votive fuori dei palazzi
    - denunciò la Pavimental ed ottenne la restituzione dell’obelisco che successivamente il compianto prof. Zinzi provvide a sistemare al pentavia della Misericordia-
    - intervento di protezione della “Pietra di Trentola”, successivamente abbandonata e deturpata
    - denuncia all’autorità giudiziaria dell’abbattimento di un pino durante la costruzione del Big Max cinema.
    - squadre di controllo e di vigilanza contro i tombaroli.
    - per qunto concerne il territorio in questione Squeglia non ha firmato l’accordo di programma, non ha firmato gli espropri , non ha firmato le concessioni edilizie .
    Questo è quello che sommariamente ricordo, ma gli interventi certamente sono stati innumerevoli
    Nonostante tutto ciò Squeglia è colpevole. Probabilmente perchè non ha la cultura, la sensibilità , l’amore per la storia e la cultura dela sua Città pari a quello della sign.ra Maffini.
    Effettivamente l’incredibile intervento della sign.ra Maffini potrebbe spingere a pensare che fa da sponda ad altri. Non vogliamo pensarlo. Continuiamo a ritenerla in buona fede anche se il rispetto degli altri dovrebbe essere pari al rispetto che porta alla natura e per questo, dovrebbe riflettere un po’ in più prima di parlare.
    Una campagna elettorale all’insegna dela civiltà potrebbe essere un utile confronto di idee per migliorare la Città. Maffini e Tartaglione purtroppo la pensano diversamente.

    Scritto da Antonia delli paoli | Giugno 2, 2009, 1:26 am
  34. a parte che non hai nemmeno il coraggio di scrivere il nome e per me già sei un gran codardo, maschio o femmina che tu sia, poi informati tu su come stanno realmente le cose, e per favore smettila di fare il portaborse, difendendo i tuoi politici potenti, perchè proprio non ne hanno bisogno di un anonimo come te.

    Scritto da claudio x rimasexi | Giugno 2, 2009, 7:09 am
  35. ridi ridi che mamma ha fatto i gnocchi!!svegliati e non credere a tutto quello che ti dicono, servo del potente, caccia la dignità se un poco ce l hai ancora.. squeglia e zinzi da 30 anni che comandano a marcianise , riducendola peggio dei peggiorri paesi del sud, nonostante le molteplici risorse che abbiamo e che non hanno saputo sfruttare e ancora li difendete! solo in italia succedono queste cose.

    Scritto da giuliox rimasexi | Giugno 2, 2009, 7:20 am
  36. x claudio e giulio,mi spiace dovere prendere le difese di ramsexi, ma su alcuni punti ha ragione!il comitato non era sorto almeno da come divulgavano per fare politica,ma per difendere marcianise.Che prima c’erano altre persone, quando fu fatto è vero, la Maffini no,ma cmq andate via quelle/i che hanno fondato e dato la spinta comunque ci sono state altre adesioni,qui non si contesta il loro operato ma la conclusione di come stanno operando. Per finire volete sapere perchè i ragazzi che hanno organizzato la rassegna stampa non avevano ancora pubblicato nulla? per farvi un favore a tutti, hanno fatto le figuracce lì dentro,non hanno risposto neanche la vostra Maffini alle domande poste ci giravano intorno,addirittura vuole mettere fuori le scuole dal palazzo novelli per farci non so cosa;cara signora ma lo sa che non può toccarlo?si informi anche del perchè prima di dire oscenità simili!nella biblioteca i migliori sono stati Moretta e Squeglia,questo è il motivo per cui l’UDC non aveva fatto nessuna rassegna stampa,ma se non credete a ciò che ho detto lo sentirete presto.
    Cordialità

    Scritto da tammuriatanera | Giugno 2, 2009, 9:24 am
  37. Il rischio che prefiguravo all’inizio , il mio modello previsionale si è rivelato giusto ( tanto per alzare il mio basso livello di autostima , caro pasquale ).
    Per attaccare politicamente la nostra terra , ci si rivolge al Comitato mamme e famiglie .
    Ciò mi spinge ad intervenire a loro difesa .
    Davvero è riprorevole prendersela con il comitato mamme e famiglie ( mantenendo l’anonimato ) , ingenerando sospetti in chi legge .
    Posso testimoniare del loro impegno in tempi non sospetti .
    Così come posso testimoniare che del loro impegno ne abbiamo ancora bisogno . Un esempio : le compostiere da assegnare . Solo 40 richieste per un totale di 120 messe a disposizione del Comune . Tutti , in questi momenti , si scoprono ambientalisti , ma nei fatti , considerando che a marcianise vi è una grossa densità di unità abitative corredate di giardino ( a livello del nord est ) , mi sembra un pò poco .
    Ma stavolta non dovremmo lasciarli soli .
    Ho scritto che la scuola non poteva far altro che interessarsi al problema . Da cittadino , ve lo prometto , non mi ” limiterò ” a sollevare interesse , ma darò volentieri ” una mano ” a scovare rifiuti tossici o solo impiantare dei fiori in aree degradate .
    Volete la fonte a cui ispirarsi ? http://www.guerrillagardening.it
    La massima , mi sembra il massimo ( scusate il gioco di parole ) e ben si addice al comitato :
    ” Che Guevara diceva che la rivoluzione non è una mela che cade da sola quando è matura : devi farla cadere tu ” .
    Gli autori e ideatori del sito , Michele Trasi e Andrea Zibiello , aggiungono : “ma , prima , devi piantare l’albero ” .
    Al di là delle simpatie o preferenze politiche , ritengo che tutti dobbiamo contribuire a piantare l’albero in una terra liberata dai fanghi tossici ( questo è ampiamente dimostrato , le analisi lo hanno accertato )e dai fanghi dell’inciucio o del gossip .

    Scritto da ' o professore | Giugno 2, 2009, 10:08 am
  38. non leggevo queste pagine da parecchio, ma ogni volta che lo faccio mi viene la nausea…. Ma nella prima giunta Fecondo, Pasquale Marino non era assessore ai servizi sociali ? Ma dal ‘77 al 2001 Liberto Marino non ha fatto il consigliere comunale ? E come è possibile che tutte le sconcezze sono avvenute nonostante la presenza di COTANTO politici ? Ma Irene Marfellini come potrà portare avanti il suo programma se è destinata a diventare consigliere comunale di opposizione ? O siamo tanto fessi fino al punto di pensare che diventerà sindaco ? Ancora mi domando : prima di fecondo, c’era foglia (‘96-2001), prima c’era zarrillo (‘91-’96) e prima non c’era Squeglia ? Ancora mi domando, con quattro assessori ed un vice sindaco (prima marchesiello, poi riccio e poi scognamiglio) squeglia non ha partecipato alla vita amministrativa della città dal 2001 al 2009 ?

    Scritto da dubbioso | Giugno 2, 2009, 5:12 pm
  39. dubbioso puoi anche cancellare i tuoi dubbi!!!
    alle prime due domande ti rispondo in maniera affermativa e ribadendo che avere il coraggio di esserci significa prima di tutto di assumersi delle responsabilità oggettive e ti chiedo di elencare quelle se le conosci, altrimenti: aria fritta
    Per quanto riguarda il terzo dubbio sulla possibilità di IRENE di sedere al consiglio comunale all’opposizione ti esprimo subito la mia idea:
    IRENE e i suoi uomini hanno già vinto perchè le loro idee: la prospettiva di un’ambiente e una terra migliore sono oggi sulla bocca di tutti e se ieri facevano finta di non vedere oggi aggiungono come post scriptum ai loro programmi questioni portate all’evidenza dalla lista la NOSTRA TERRA. Perciò, se IRENE non dovesse diventare sindaco lo sono già diventate le sue IDEE.
    Dubbioso cambia nick perchè questa è la prima e ultima volta che ti rispondo in quanto sei in malafede e sei un provocatore da quattro soldi!!!

    Scritto da pasquale marino | Giugno 2, 2009, 6:38 pm
  40. Se fossi stato io il sindaco quando é avvenuto lo scempio, sarei uscito dalla mia torre d’avorio ed avrei invitato la Città a manifestare.
    Questo non é stato fatto! Perchè?
    Alberto Marino

    Scritto da Alberto Marino | Giugno 2, 2009, 7:04 pm
  41. Gentile Sig./Sig.na Antonia DELLI PAOLI,
    ho letto con molto interesse i Suoi commenti, ai quali, per motivi privati non ho potuto rispondere; Le rispondo all’ultimo, che come i precedenti, è commento di spessore che merita molta attenzione . Per prima cosa voglio ringraziarLa per il grande messaggio di civiltà, insieme a quello di tanti altri su questo portale, che dà firmando i propri commenti, rinunciando a quell’anonimato che rende commenti (anche molto validi, ai quali è rarissimo ch’io risponda) e commentatori inconsistenti – e in qualche caso vile – come l’anonimato stesso. Fatte tali, debite premesse, “veniamo a noi”. Solo uno sciocco può mettere in discussione l’acume politico del prof. Squeglia, la sua etica democratica; ma il punto non è questo, né come lei dice: “Nonostante tutto ciò Squeglia è colpevole” per i motivi che Lei espone, in forma antifrastica, quando parla di peculiarità morali possedute dalla sig.ra I. MAFFINI e non da Squeglia, che lo differenziano da questa. Lei elenca una serie di meritorie iniziative del prof. Squeglia durante i suoi mandati, omettendone altri perchè “sono stati innumerevoli”: neanche qui sta il problema! Veda, Sig.ra o Sig.na DELLI PAOLI, le perplessità dell’elettore medio, quale io mi reputo, sono in ordine al “RIPROPORSI” del prof. Squeglia come il “nuovo” e ci si chiede, senza né entrare in gratuita polemica, né accusarlo di particolari colpe: queste, a mio modo di vedere, vanno equamente ripartite tra tutti coloro che hanno amministrato negli ultimi 30 anni! Tuttavia, chiedersi, come mai, problemi afferenti la vivibilità, la trasparenza dell’apparato burocratico comunale, la malavita organizzata, problemi, questi, che permeavano il nostro tessuto sociale già a metà degli anni ottanta e all’inizio degli anni novanta,(periodi nei quali, mi risulta, che abbia governato il prof. Squeglia) non furono nemmeno approcciati? In quegli anni respiravo la bruma del Friuli, delle vicende cittadine mi giungevano, imprecise, distorte eco. Nondimeno, appena tornato ho cercato di approfondire, e le conclusioni che ora traggo sono che, se vi fosse stato almeno un approccio a quei problemi, questo, sarebbe stato un seme piantato che ora avrebbe dato i suoi frutti. Personalmente da una figura come quella del prof. Squeglia, mi sarei aspettato non melliflue promesse da imbonitore elettorale, né un “mea culpa” ma una sana disamina dei problemi irrisolti o neanche approcciati e sottovalutati delle sue passate amministrazione, ed i motivi ostativi che non gli permisero l’azione amministrativa dovuta. Questo si, avrebbe dato un taglio di coerenza politica e di trasparenza nei confronti degli elettori, e ciò che si ripropone di realizzare, se eletto, avrebbe conferito al suo programma una luce di credibilità diversa. In democrazia, infine, Lei m’insegna che si ha il diritto di dissentire ed il dovere del rispetto verso coloro che dissentono da noi, pertanto penso di non essere scaduto né in offese né in vaniloquio gratuito, rimango dell’idea che il nostro territorio ha una urgente necessità di bonifica ambientale: questa è la priorità assoluta! Ritengo la Sig.ra MAFFINI in grado di assolvere egregiamente a tale compito e ad altri di non minore importanza.
    Cordialmente
    Marco RUSSO

    Scritto da Marco RUSSO PER ANTONIA DELLI PAOLI | Giugno 2, 2009, 7:41 pm
  42. Addirittura clan ….stai scherzando?Parlo con Giovanni!Se hai coraggio nel dire una frase cosi’ pesante nn nasconderti solo con il nome abbi il coraggio di uscire allo scoperto

    Scritto da siria | Giugno 2, 2009, 9:03 pm
  43. Le conclusioni che ora traggo sono che, (quando Squeglia fu sindaco) se vi fosse stato almeno un approccio a quei problemi, questo, sarebbe stato un seme piantato che ora avrebbe dato i suoi frutti. Personalmente da una figura come quella del prof. Squeglia, mi sarei aspettato non melliflue promesse da imbonitore elettorale, né un “mea culpa” ma una sana disamina dei problemi irrisolti o neanche approcciati e sottovalutati delle sue passate amministrazione, ed i motivi ostativi che non gli permisero l’azione amministrativa dovuta. Questo si, avrebbe dato un taglio di coerenza politica e di trasparenza nei confronti degli elettori, e ciò che si ripropone di realizzare, se eletto, avrebbe conferito al suo programma una luce di credibilità diversa. In democrazia, infine, Lei m’insegna che si ha il diritto di dissentire ed il dovere del rispetto verso coloro che dissentono da noi, pertanto penso di non essere scaduto né in offese né in vaniloquio gratuito, rimango dell’idea che il nostro territorio ha una urgente necessità di bonifica ambientale: questa è la priorità assoluta! Ritengo la Sig.ra MAFFINI in grado di assolvere egregiamente a tale compito e ad altri di non minore importanza.
    FORZA IRENE
    FORZA LA NOSTRA TERRA

    Scritto da Marco Russo sei grande! | Giugno 3, 2009, 4:42 am
  44. siria cara, il clan non significa solo organizzazione malavitosa.

    Scritto da giovanni | Giugno 3, 2009, 7:05 am
  45. Ringrazio la Persona che si firma “Marco Russo sei grande!”; tuttavia gradirei che cambiasse pseudonimo, o quanto meno firmarsi in calce al testo del proprio commento, non vorrei che si ingenerassero confusioni o peggio, sospetti di autocelebrazioni. Invito pertanto la redazione, ove possibile, di esercitare un controllo volto alla salvaguardia della mia identità: manca solo di dare agli anonimi la possibilità dell’uso delle generalità di coloro che hanno il coraggio e l’onestà di usarle limpidamente.
    Grazie
    Marco RUSSO

    Scritto da Marco RUSSO | Giugno 3, 2009, 10:20 pm

Inserisci un commento

Per commentare attenersi scrupolosamente al Disclaimer (Leggi quì)

XHTML: Puoi usare questi tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Utenti on line

I piu' letti della settimana